Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).

Rispondi
Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 22:00

Ciao! -7428

Vi mostro un paio di immagini di una colonia di Clitocybe nebularis, che ho oncontrato oggi;
tanto per rendere testimonianza, per immagini, dell'inconsistenza, della validità tassonomica, della forma/varietà alba, di questa specie;
La colonia era formata da moltissimi esemplari, la maggir parte dei quali 'vestiti' con habitus 'classico', da nebularis; molti di loro però erano interamente di colore bianco/biancastro, alcuni altri con habitus 'intermedio' -7428




-7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fabio Aste il 15 nov 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 22:01

-7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 nov 2009, 22:11

Ciao Fabio

il discorso delle forme albine lo abbiamo già fatto per le Amanita .........e credo possa valere per tantissime altre specie.

Lo sai perfettamente come la penso...........ora qualche amico ha iniziato con le Mycena.

Forme/varietà alba, candida, lucida, sbiancata, pulita con perlana........ :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Un abbraccio
enzo. -5327

Rispondi