Ciao! -7428
Vi mostro un paio di immagini di una colonia di Clitocybe nebularis, che ho oncontrato oggi;
tanto per rendere testimonianza, per immagini, dell'inconsistenza, della validità tassonomica, della forma/varietà alba, di questa specie;
La colonia era formata da moltissimi esemplari, la maggir parte dei quali 'vestiti' con habitus 'classico', da nebularis; molti di loro però erano interamente di colore bianco/biancastro, alcuni altri con habitus 'intermedio' -7428
-7428
Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).
-
- Membro FeM
- Nome: Fabio
- Comune: Cairo M.tte
- regione: Liguria
- nazione: Italia
Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fabio Aste il 15 nov 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale.
-
- Membro FeM
- Nome: Fabio
- Comune: Cairo M.tte
- regione: Liguria
Re: Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).
-7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Re: Clitocybe nebularis (ed sua ex.forma/var. alba).
Ciao Fabio
il discorso delle forme albine lo abbiamo già fatto per le Amanita .........e credo possa valere per tantissime altre specie.
Lo sai perfettamente come la penso...........ora qualche amico ha iniziato con le Mycena.
Forme/varietà alba, candida, lucida, sbiancata, pulita con perlana........
Un abbraccio
enzo.
il discorso delle forme albine lo abbiamo già fatto per le Amanita .........e credo possa valere per tantissime altre specie.
Lo sai perfettamente come la penso...........ora qualche amico ha iniziato con le Mycena.
Forme/varietà alba, candida, lucida, sbiancata, pulita con perlana........

Un abbraccio
enzo.