Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 17 nov 2009, 17:59

:lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 18 nov 2009, 18:14

Nell'eucalipteto dove cresce A. heterochroma, a detta degli esperti, convivono A. muscaria var. alba, A. muscaria var. formosa e A. muscaria var. inzenga. Qualcuno allarga la cerchia ad A. griseovelata (?) per accrescere il numero di specie presenti nelle mostre. A. heterochroma a mio modesto parere è una muscaria di colore giallo limone. Le spore, da quanto è dato capire sono identiche a quelle della muscaria tipica e le differenze dovrebbero ridursi alla colorazione della superficie pileica e a quelle della volva e delle verrucche. Non possiedo microscopio per fare ulteriori verifiche e mi baso solo sulla macroscopia (quel che vedo). Allego alcune foto-
Un caro saluto
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 18 nov 2009, 18:17

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 18 nov 2009, 18:18

ultima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 19 nov 2009, 10:44

-6116 -6116 -6116

Grazie per le tue immagini della muscaria di eucalyptus Bellissime!! -6597

...io sono portato a credere che tutte le forme/varietà/subspecie, descritte nel tempo, per Amanita muscaria, non abbiano valore "naturale", ma esistano solo in Letteratura -6343 ...per il maggior sollazzo della....micologia entertainment :mm: (è solo il mio pensiero).

Per quanto riguarda la heterochroma, vista come una muscaria a cappello giallo-citrino, volevo porti una domanda: sono mai stati trovati frammisti ad esemplari "heterochromi", anche esemplari maggiormente pigmentati verso l'arancione-rosso? o viceversa?
-6565



un amichevole salutone!
-8025

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 nov 2009, 10:54

FabioAste ha scritto:-6116 -6116 -6116

Grazie per le tua immagini della muscaria di eucalyptus! -6597

...io sono portato a credere che tutte le forme/varietà/subspecie, descritte nel tempo, per Amanita muscaria, non abbiano valore "naturale", ma esistano solo in Letteratura -6343 ...per il maggior sollazzo della....micologia entertainment :mm: (è solo il mio pensiero).

Per quanto riguarda la heterochroma, vista come una muscaria a cappello giallo-citrino, volevo porti una domanda: sono mai stati trovati frammisti ad esemplari "heterochromi", anche esemplari maggiormente pigmentati verso l'arancione-rosso? o viceversa?
-6565



un amichevole salutone!
-8025
Potrebbe proprio essere così.
Il modo di fare Micologia , ad alto livello , nel campo del genere amanita da parte di P. Neville e S. Poumarat li ha portari a diventare dei veri splitteurs .

Ma questo è avvenuto in tutte le specie che sono finite sotto i loo occhi : muscaria, solitaria sensu latissimo , etc etc .

E' un modo di fare micologia . Valido o no...........non lo potremo dire noi.
Personalmente sono state istituite da loro tante di quelle entità tra echinocephala e strobiliformis da far dividere le nostre raccolte in tante specie/forme e varietà da far dire a molti di noi .................che non solo NON esistono ma che invalidano , conseguentemente, tutto il loro prodotto micologico.

Poi nl campo delle ex Amanitopsis............siccome i galli a cantare sono tanti........non se ne uscirà più.

Ciao

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 19 nov 2009, 11:10

-7428 ...io credo che la frammentazione selvaggia...sia il frutto di una Micologia, più da laboratorio che da campo; che si basa sullo studio approfondito solo di pochi esemplari "anomali"...mentre, secondo me, la prima cosa essenziale, per fare eperienza di una 'specie' è passare quanto più tempo è possibile a fare osservazioni sul campo, in habitat, nei boschi....così si imparano ad apprezzare i vari aspetti e i cambiamenti di una popolazione fungina; rispetto alla maturazione, all'ambiente colonizzato, al clima...ecc...ecc...ecc....




CiaU!
-8025

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 19 nov 2009, 16:12

FabioAste ha scritto:-6116 -6116 -6116

Grazie per le tue immagini della muscaria di eucalyptus Bellissime!! -6597

...io sono portato a credere che tutte le forme/varietà/subspecie, descritte nel tempo, per Amanita muscaria, non abbiano valore "naturale", ma esistano solo in Letteratura -6343 ...per il maggior sollazzo della....micologia entertainment :mm: (è solo il mio pensiero).

Per quanto riguarda la heterochroma, vista come una muscaria a cappello giallo-citrino, volevo porti una domanda: sono mai stati trovati frammisti ad esemplari "heterochromi", anche esemplari maggiormente pigmentati verso l'arancione-rosso? o viceversa?
-6565



un amichevole salutone!
-8025
"eterochroma" fa gruppetto a se in punti distinti di due eucalipteti attigui pur convivendo a stretto contatto di gomito con le altre varietà di muscaria. Il fatto che sia stata riconosciuta specie a se stante non impedisce il dubbio che si tratti di semplice varietà ... anche se Salvatore non sarà d'accordo ...
Un caro saluto
Gianni

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 19 nov 2009, 23:55

Grazie Gianni! -6565

...se le "heterochrome" fanno due gruppetti a se, senza infiltrazioni -5178 , nè in un senso, nè nell'altro...forse è giusto considerarla 'buona specie'...certo il nostro compito è assai arduo!...dovendo decidere...con il solo aiuto dei frutti...il capire...da quali e quante piante...essi...derivano!... :swe:




-7428

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 20 nov 2009, 16:28

avevo dimenticato un particolare importante: negli eucalipteti, sotto i cappelli delle muscaria rosse, cresce il Chalciporus piperatus. Sarei curioso di sapere se è un caso isolato.
Per fotografarli li ho dovuti spostare.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi