Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 14:42

Ciao a tutti! -7428

...nel Bosco appena sopra casa mia, direi, che, Amanita muscaria, sia la specie più comune; ed ogni anno allietano le mie passeggiate giornaliere, meravigliose fioriture, di questa specie bellissima, formate da centinaia di esemplari.
...il Bosco è composto da un misto di Latifoglie: Faggio, Castagno, Cerro principalmete; ma frammiste vi sono anche molte altre specie arboree/arbustive: Aceri, Agrifogli, Noccioli, Ciavardelli...ecc...ecc....ed è situato ad un altitudine variabile, dai 400 a circa i 600/650 mt slm.

...in questo bosco mi è capitato di incontrare fioriture di Amanita muscaria, comprendenti tutte la sfumature di colore dal Giallo, all'arancione, al rosaceo-rossastro, al rosso cupo; stessa variabilità anche per il colore dei veli, dal bianco, al biancastro-grigino, al grigiastro; dal biancastro con tracce giallastre, al giallastro, giallstro-grigiastro; anche la tipologia del bulbo basale e della volva sono molto variabili: da dissociata in placchette, a circoncisa, circoncisa, dissociata in anellini; così come variabile è la presenza/assenza delle verruchette sul cappello e la loro morfologia....

...a questo proposito desidero proporvi degli esemplari di Amanita muscaria, raccolti frammisti a esemplari, con cappello "classicamente colorato di rosso", con colorazioni pileiche che, a mio avviso, richiamano Amanita heterochroma; per intavolare un confronto con gli Amici, del Forum, che hanno esperienza con Amanita heterochroma; ed anche con quanti avranno il piacere di partecipare a questo dibattito.... -7428


...inizio il mio narrare per immagini, con tre esemplari di Amanita muscaria, con colorazioni arancioni, semiclassiche.... -7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 14:46

-7428...poco più in là...Amanita muscaria (rossa, semirossa), insieme ad Amanita muscaria (gialla, gialla/heterochroma).... -7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 14:47

-7428 ...Amanita muscaria (gialla/heterochroma).... -7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 14:49

-7428 ...Amanita muscaria (gialla/heterochroma).... -7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 15 nov 2009, 14:50

-7428 ...Amanita muscaria (giallastra/arancione/heterochroma).... -7428
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianni Orrù
Membro FeM
Messaggi: 1384
Iscritto il: 07 ott 2009, 15:48
Nome: Gianni
Comune: Lunamatrona
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D50 - D80
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Gianni Orrù » 16 nov 2009, 17:30

L'Amanita heterochroma presenta un cappello di 8-15 cm. color giallo verdastro in gioventù che tende ad imbrunire in ogni sua parte partendo dal centro. Il gambo è napiforme e radicante. La volva è di color grigio cenere e di conseguenza la colorazione delle verrucche sul cappello e i resti alla sommità del bulbo basale. Le lamelle con filo fioccoso sono bianche e passano prima al crema gialllastro e infine al giallo ocra. La carne è inodora e insapora e la sporata bianco crema.
Venerdì mattina mi sono recato nella stazione di crescita dove ho incontrato il vecchio amico "Barba" che la cercava per portarla alla mostra micologica tenutasi il 13-14-15 presso l'Orto Botanico di Cagliari. Non era ancora spuntata. Posto pertanto due vecchie foto da cui si evidenza la colorazione delle verruche e quella del cappello.
Sperando di essere stato utile ...
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 nov 2009, 16:17

Ciao agli amici intervenuti

noto nelle immagini un diverso quoziente cappello / altezza gambo nell'habitus delle due specie.
Non noto anche se lo immagino un diverso habitat.

Noto anche diverse colorazioni delle due specie.

Vi chiedo : noto male ?

Grazie e ciao.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 17 nov 2009, 17:54

Ciao Gianni! -7428 Grazie mille per le immagini e le spiegazioni! -7428

Gli esemplari delle tue foto presentano evidenti peculiarità, non vi è il minimo dubbio! -7453

Desidero fare alcune osservazioni, derivanti dalla mia esperienza, giornaliera direi, con Amanita muscaria:

1) il colore dei veli sono portato a considerarlo carattere 'fragile': questo perchè mi capita spessissimo di incontrare esemplari con veli francamente bianchi, oppure giallini-giallastri, oppure grigini-grigiastri; nell'ultimo caso (grigini-grigiastri) sono giunto all'ipotesi che tale colore derivi (in una buona percentuali di esemplari) da veli, inizialmente di colore bianco o giallo, sporchi, per così dire, di terriccio e /o di residui del substrato.

2) il colore "heterochroma" si può definire come facente parte delle tonalità del giallo (?) e il giallo è il colore di base, di Amanita muscaria; potrebbe essere che questa particolare colorazione "heterochroma" sia l'impronta genetica di popolazioni, di un particolare habitat? Un po come avviane nell'Homo sapiens? Noi Europei più o meno pallidi e gli Africani più o meno scuri?

3) la forma della volva può essere considerato "carattere stabile"?

4) non ho invece capito bene l'aspetto delle lamelle :)


Ti/Vi passo la palla, con un po di immagini odierne di Amanita muscaria, stessa località ed habitat, delle precedenti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 17 nov 2009, 17:55

-3192
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Amanita muscaria vs Amanita heterochroma

Messaggio da Fabio Aste » 17 nov 2009, 17:56

-2107
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi