Clitocybe... con o senza ampolla?

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Clitocybe... con o senza ampolla?

Messaggio da GAcquaviva » 10 nov 2009, 13:51

Mi ritrovo una foto di Clitocybe clavipes (che allego) e mi sorge il solito dubbio: non avrà per caso cambiato nome?
Leggevo infatti poco fa in un altro Forum (di cui non faccio il nome) un messaggio scritto da un esperto Micologo di Olbia (di cui non faccio il nome... 5 lettere: comincia per C e finisce per U), che afferma che le Clitocybe ormai sono rimaste pochissime, essendo il genere stato spezzettato in Ampulloclitocybe, Clavicybe, ecc., mentre conservano il nome di Clitocybe in senso stretto solo la specie typus C.nebularis e poche altre.

Vado a vedere su Index Fungorum e, puntualmente, eccolo lì:
Clitocybe clavipes (Pers.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 124 (1871)
Sanctioning author: Fr.
Basionym: Agaricus clavipes Pers. 1801
Citations in published lists: Saccardo's Syll. fung. V: 143; XII: 926; XIX: 337. Page Image in Published List
Position in classification: Tricholomataceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi
Current name: Ampulloclitocybe clavipes (Pers.) Redhead, Lutzoni, Moncalvo & Vilgalys 2002

Cerco conferma su MycoBank e, altrettanto puntualmente, arriva la smentita:
Clitocybe clavipes (Pers.) P. Kumm. 1871
Non abbreviated authority: (Persoon) P. Kummer
Bibliography: Kummer, P., 1871, Der Führer in die Pilzkunde: 124 (more info) Year of publication: 1871
Status of the name: combination; legitimate
Sanctioned by: Fries, SM1:86 (Agaricus clavipes Pers. 1801)
MycoBank's opinion: currently used
Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Agaricomycetidae, Agaricales, Tricholomataceae, Clitocybe
Basionym: Agaricus clavipes Pers. 1801 [LEG; MB216860]
Obligate synonym(s): Omphalia clavipes (Pers.) Quél. 1886 [LEG; MB507667]
Clavicybe clavipes (Pers.) Harmaja 2002 [ILL; MB487931]
Ampulloclitocybe clavipes (Pers.) Redhead, Lutzoni, Moncalvo & Vilgalys 2002 [LEG; MB374059]

E ancora una volta mi/vi chiedo:
Ampulloclitocybe clavipes (Pers.) Redhead, Lutzoni, Moncalvo & Vilgalys 2002 è l'unico e vero nome valido attualmente, oppure un sinonimo, che posso usare se mi piace di più... ma anche no e continuare a chiamare la buona vecchia Clitocybe clavipes col suo nome?

ciao
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Clitocybe... con o senza ampolla?

Messaggio da GAcquaviva » 10 nov 2009, 18:27

Anche la Geotropa hanno messo sotto mira i maniaci rinominatori e spacca...generi! :picchiatesta:

Adesso, secondo questo Harmaja (ma chi è costui????) si dovrebbe chiamare: Infundibulicybe geotropa (Bull.) Harmaja 2003
Mi si annoda la lingua solo a pensarlo! :inc:

Io mi rifiuto!
Per me, Clitocybe geotropa è e resta Clitocybe geotropa!
Continuerò pertanto a cercarla, fotografarla, raccoglierla e soprattutto a mangiarla sotto questo nome!

Alla faccia di Harmaja (chiunque sia questo Finlandese)! -8565 -8565 -8565 -8565 -8565 -8565

E se non siete d'accordo, cacciatemi dal Forum o scomunicatemi come ERETICO. :inc:

-5327
G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Clitocybe... con o senza ampolla?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 nov 2009, 19:16

Al massimo posso dire che di eretici nel Forum .........siamo in DUE ( IO E TE ).

Enzo. -5327

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Clitocybe... con o senza ampolla?

Messaggio da GAcquaviva » 10 nov 2009, 19:22

Ah... meno male! -8859

Saluti eretici.

-5327
G.

Rispondi