Camarophyllus... chi era costui?

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da GAcquaviva » 06 nov 2009, 13:18

Mi ritrovo a dover cambiare un po' tutte le mie schede, le diapositive, i files ecc.ecc. un'altra volta. -9459

Il problema, in questo caso, è relativo alle tre più comuni e conosciute (almeno per me) specie del genere Camarophyllus e cioè:
Camarophyllus niveus (Scop.) Wünsche 1877
Camarophyllus pratensis (Schaeff.) P. Kumm. 1871
Camarophyllus virgineus (Wulfen) P. Kumm. 1871

Ma ecco che, negli anni '80, arrivano Bon (ettepareva? -7428 ) e Kovalenko e le tre specie diventano:
Cuphophyllus niveus (Scop.) Bon 1985
Cuphophyllus pratensis (Pers.) Bon 1985
Cuphophyllus virgineus (Wulfen) Kovalenko 1989

Ma non va ancora bene... -9459
Si risale, si sinonimizza, si trova che poi in fondo le differenze non giustificano certe separazioni, e si arriva a:
Hygrocybe virginea (Wulfen) P.D. Orton & Watling 1969 (ex Camarophyllus/Cuphophyllus niveus)
Hygrocybe pratensis var. pratensis (Fr.) Murrill 1914 (ex Camarophyllus/Cuphophyllus pratensis)
e ancora Hygrocybe virginea (Wulfen) P.D. Orton & Watling 1969 (ex Camarophyllus/Cuphophyllus virgineus)

Cosa faccio?
Procedo al "rename" di tutto il materiale a mia disposizione... almeno fino a nuovo ordine?

Intanto vi allego due immagini delle specie in questione: il/la pratensis è degli amici di Follonica, mentre quella (bruttina) del/la niveus/virgineus è mia.

-5327
G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 nov 2009, 16:08

Ciao

io ho potuto appurare che l'unico messo fuori legge sia stato Cuphophyllus.........

Tutti gli altri Autori usano a loro discrezione Hygrocybe r Camarophyllus.......

a seguire.........spero.

Enzo. -5327

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da GAcquaviva » 06 nov 2009, 17:14

Ho avuto una lunga telefonata con il comune amico Marcello Rava che, come tu ben sai, è uno studioso del genere Hygrophorus e Hygrocybe in particolare.
Lui, purtroppo, è totalmente tetragono a tutto ciò che si configuri in una "scatola", un viedo, una tastiera e un mouse... -9459 ma ci stiamo lavorando -8565
L'opera di "computerizzazione" di Marcello temo che sarà lunga e faticosa... ma bisogna provarci con caparbietà! :picchiatesta:

Ma sto divagando...
Dunque, Marcello dice e sostiene che Camarophyllus (e anche Cuphophyllus) identificano specie con lamelle anastomosate, il chè è evidente in pratensis, un po' meno in virgineus/niveus.
Marcello cita a sostegno anche il parere di Carlo Papetti.
Quindi, secondo lui, Camarophyllus (o Cuphophyllus) pratensis non è e non sarà mai Hygrocybe pratensis. Punto.
Un po' come una rosa di sera che non diventa mai nera, insomma... -5367
Per quanto riguarda niveus/virgineus, invece, è più possibilista.

Personalmente, molte cose dell'opera di Bon mi laciano perplesso, ma non sta a me giudicare...

-5327
G.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da Fabio Aste » 06 nov 2009, 19:51

-7428 -6597

...diciamo che le differenze fra alcune specie che possiamo circoscrivere all'interno di un raggruppamento, che chiamiamo "Camarophyllus", con altre specie che possiamo circoscrivere all'interno di un raggruppamento che chiamiamo "Hygrocybe"; indubbiamente ci sono e sono abbastanza apprezzabili, ma al tempo stesso sono solo piccole differenze e non mostrano una logica continuità...dal raggruppamento Camarophyllus, verso il raggruppamento Hygrocybe; anzi i caratteri che dovrebbero distinguerle pare che invece si confondano e confondano; si veda ad esempio il caso della trama lamellare: la tessitura lamellare in Camarophyllus appare ad ife piuttosto corte, intrecciate tra loro, senza alcun andamento apparente, diciamo, che si intrecciano in modo 'confuso/casuale'...ebbene questo tipo di tessutura lamellare è osservabile anche in alcune specie, con caratteristiche nettamente Hygrocyboidi; appare quindi chiaro che il confine tra i due presunti Generi (Camarophyllus e Hygrocybe) è in verità assai labile; io penso che la questione si possa risolvere in modo logico e praticamente indolore -8565

è cioè:

Genere: Hygrocybe,

Sottogenere: Camarophyllus


...ecc...ecc...ecc....





-8025

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 nov 2009, 20:44

Ciao Fabio

ottima e preziosa spiegazione. -6565

visto che ci sei .........sai anche per quale motivo sono riusciti a mettere al bando l'epiteto Cuphophyllus . -6565

Enzo. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Camarophyllus... chi era costui?

Messaggio da Fabio Aste » 06 nov 2009, 22:40

-7428 ...Enzo, argomento interessante, cercherò di chiarire meglio la questione, tra breve, quando riprenderò il discorso, nel subforum, dedicato alle Hygrophoraceae -7453



-8025

Rispondi