Domanda di microscopia.
-
- Moderatore globale
- Nome: Marco
- Comune: Cremona
- regione: Lombardia
- nazione: Italia
- fotocamera: Olympus OMD-M5
- Contatta:
Re: Domanda di microscopia.
Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli.
Anche io solitamente utilizzo uno stracceto umido cercando di tamponare ed un pò di acqua.
Una persona mi consigliò l'alcol puro, ma mi sembra un tantino forte, pertanto non l'ho mai provato, voi che ne dite?
Anche io solitamente utilizzo uno stracceto umido cercando di tamponare ed un pò di acqua.
Una persona mi consigliò l'alcol puro, ma mi sembra un tantino forte, pertanto non l'ho mai provato, voi che ne dite?
-
- Membro FeM
- Nome: giuseppe
- Comune: San Giorgio delle Pe
- regione: Veneto
- nazione: italia
- fotocamera: Canon 450d
- Contatta:
Il problema èche con detergenti forti alcool benzine ecc. potresti daneggiare i collanti che vengono utilizzati per fissare la lente al'obietivo.djmark ha scritto:Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli.
Continua ad assorbire l''olio con una carta delicata e saltuariamente usa la saliva per pulire l'obiettivo. Niente di più
-
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- regione: Sardegna
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
- Contatta:
....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
In questa evenienza,che sappia, si è costretti a comperarsi un nuovo obiettivo ad immersione....
ciao
Salvatore
In questa evenienza,che sappia, si è costretti a comperarsi un nuovo obiettivo ad immersione....
ciao
Salvatore
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
- Contatta:
Io uso , come i vecchi , l'ottimo Olio di cedro che........se non levi dopo un pò di tempo essicca.Toscano ha scritto:Vincenzo Migliozzi ha scritto:Se pulisci subito dopo aver finito l'osservazione, basta uno straccetto morbido.senza niente.
Ma lo devi pulire quando è ancora liquido ........se lo fai seccare....sono cassi !
Enzo
Ciao Vincenzo, l'olio che uso io non si secca (o si secca molto lentamente ), dopo diversi giorni è sempre liquido come il primo giorno... quindi il tipo di olio fa la differenza
Altre sostanze organiche , non olio di cedro, potrebbero non solidificare......
Ciao
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
- Contatta:
Verissimo.......come dicevo ......" sono cassi , amari ".Salvatore Inzaina ha scritto:....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
ciao
Salvatore
-
- Membro FeM
- Nome: roberto
- Comune: cureglia
- regione: ticino
- nazione: svizzera
- Contatta:
si e' vero ma probabilmente dipende dai materiali utilizzati...se la casa costruttrice del microscopio nel manuale di manutenzione consiglia alcool etilico o xilolo ,immagino che si possa andare tranquilli.Salvatore Inzaina ha scritto:....è vero, i detergenti succitati alla lunga possono danneggiare i collanti,ma rendendo di fatto la lente inutilizzabile.
ciao
Salvatore
comunque sia ,di olio se ne usano quantita' talmente piccole che secondo me se si pulisce subito dopo l'osservazione va bene qualunque cosa..più che il liquido usato e' importante il panno che non righi la delicata lente dell'obiettivo
ciao
-
- Moderatore globale
- Nome: Marco
- Comune: Cremona
- regione: Lombardia
- fotocamera: Olympus OMD-M5
- Contatta:
sono d'accordissimo con te Roberto!
Grazie mille a tutto per l'intervento!!!
Grazie mille a tutto per l'intervento!!!