-
tirelleo
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Rg ct
- regione: Sicilia
- nazione: Italia
Messaggio
da tirelleo » 26 ott 2015, 01:05
Salve
A tutti da almeno 7 anni raccolgo funghi , i miei primi funghi che ho imparato a riconoscere sono chiamati volgarmente funci i filiera , che nel catanese sono molto apprezzati e consumati cotti.
L' anno scorso ho voluto approfondire ed ho scoperto che molto probabilmente il loro nome scientifico sia clitocybe nebularis
Spescie tossica. Se così fosse vuol dire che fino a pochi mesi fa ho mangiato roba tossica ? Qualcuno può illuminarmi ? Grazie
-
Vincenzo Migliozzi
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Messaggio
da Vincenzo Migliozzi » 26 ott 2015, 09:37
Ciao
tutti o molti di noi hanno , una o più volte mangiato la nebularis.
E' stato riconosciuto recentemente che questa specie non è innocua per tutti ma , nel tempo , per accumulo , in soggetti predisposti ( non in tutti e non in misura totale ) può e dà intossicazioni.
Questo è quanto , sic et sempliciter.
Quindi EVITATE e fate evitare ad altri il relativo consumo...........anche se la specie è presente in abbondanza nei boschi.
Ciao.
-
tirelleo
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Rg ct
- regione: Sicilia
Messaggio
da tirelleo » 26 ott 2015, 09:45
Grazie x la risposta .
Io personalmente ormai da un anno ne evito il consumo ed a quanto para anche altre persone perché quest anno avrei potuto raccogliere quantità industriali di questo fungo, che fino a poco tempo fa non si trovava facilmente
-
piigi
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
Messaggio
da piigi » 26 ott 2015, 11:23
io personalmente con tanti funghi buoni le nebularis le lascio al loro posto, così come tutti quei funghi di sospetta tossicità (chiodini, ecc.)