Rubroboletus demonensis

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Rubroboletus demonensis

Messaggio da Adonis » 04 nov 2020, 10:09

Rosso con retticolo concolore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Boleto

Messaggio da Adonis » 04 nov 2020, 10:11

...ma con viraggio quasi da Suillellus lnfeliie
Bosco misto, ritrovamento sotto Querce ma con presenza di abeti

-6565
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10569
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Boleto

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 nov 2020, 09:14

Questa è una descrizione di Rubroboletus demoniensis, recentemente descritto dalla Sicilia.

Gambo robusto, massiccio, cilindrico ad andamento clavato, di colore rosso intenso, rosso-sangue, rosso-porpora, tendente
a scurire verso la base, con, a volte, un alone giallo nella parte apicale, ricoperto da un reticolo
poligonale rosso
ben marcato a maglie larghe che si estende per buona parte della superficie.

Carne(3) soda e compatta, di colore biancastro, bianco-crema; giallastro evidente nelle lacerazioni
del cappello e del gambo. Al taglio manifesta, inizialmente, un viraggio verso il blu-azzurro
concentrato nel cappello e nella parte superiore del gambo
, più evidente a tempo umido, tendente
poi ad estendersi, iniziando dai bordi del gambo, in maniera tenue, verso le altre parti del gambo
stesso ove si decolora verso un tenue grigio-crema a volte poco visibile. Sapore acidulo con
odore leggermente fungino e gradevole negli esemplari giovani, poco gradevole e/o di cicoria
cotta negli esemplari maturi. (Non viene menzionato il viraggio barbabietola)

personalmente mai visto (o non riconosciuto)

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5306
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Boleto

Messaggio da Franco Meiattini » 05 nov 2020, 12:35

Queletia mirabilis ha scritto:
05 nov 2020, 09:14
Questa è una descrizione di Rubroboletus demoniensis, recentemente descritto dalla Sicilia.

Gambo robusto, massiccio, cilindrico ad andamento clavato, di colore rosso intenso, rosso-sangue, rosso-porpora, tendente
a scurire verso la base, con, a volte, un alone giallo nella parte apicale, ricoperto da un reticolo
poligonale rosso
ben marcato a maglie larghe che si estende per buona parte della superficie.

Carne(3) soda e compatta, di colore biancastro, bianco-crema; giallastro evidente nelle lacerazioni
del cappello e del gambo. Al taglio manifesta, inizialmente, un viraggio verso il blu-azzurro
concentrato nel cappello e nella parte superiore del gambo
, più evidente a tempo umido, tendente
poi ad estendersi, iniziando dai bordi del gambo, in maniera tenue, verso le altre parti del gambo
stesso ove si decolora verso un tenue grigio-crema a volte poco visibile. Sapore acidulo con
odore leggermente fungino e gradevole negli esemplari giovani, poco gradevole e/o di cicoria
cotta negli esemplari maturi. (Non viene menzionato il viraggio barbabietola)

personalmente mai visto (o non riconosciuto)
Può essere lui. Anch'io non l'ho mai visto o riconosciuto. Il nome è tutto un programma! ssbsdb

deltamu
Membro FeM
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 feb 2018, 23:09
Nome: Dario
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Boleto

Messaggio da deltamu » 05 nov 2020, 13:29

Complimenti, bel ritrovamento!!! -1987
Penso anche io che R. demonensis ci potrebbe stare anche se io non l'ho mai incontrato (credo).
Solo un piccolo appunto, l'epiteto specifico è demonensis che è riferito a Valdemone, o Val Demone, uno dei tre "valli" in cui era suddivisa la Sicilia dalla dominazione musulmana al periodo borbonico. Il Valdemone corrisponde all'incirca all'area montuosa della Provincia di Messina fino alle pendici dell'Etna.
ssbsdb

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Boleto

Messaggio da Adonis » 05 nov 2020, 22:54

Queletia mirabilis ha scritto:
05 nov 2020, 09:14
Questa è una descrizione di Rubroboletus demoniensis, recentemente descritto dalla Sicilia.

Gambo robusto, massiccio, cilindrico ad andamento clavato, di colore rosso intenso, rosso-sangue, rosso-porpora, tendente
a scurire verso la base, con, a volte, un alone giallo nella parte apicale, ricoperto da un reticolo
poligonale rosso
ben marcato a maglie larghe che si estende per buona parte della superficie.

Carne(3) soda e compatta, di colore biancastro, bianco-crema; giallastro evidente nelle lacerazioni
del cappello e del gambo. Al taglio manifesta, inizialmente, un viraggio verso il blu-azzurro
concentrato nel cappello e nella parte superiore del gambo
, più evidente a tempo umido, tendente
poi ad estendersi, iniziando dai bordi del gambo, in maniera tenue, verso le altre parti del gambo
stesso ove si decolora verso un tenue grigio-crema a volte poco visibile. Sapore acidulo con
odore leggermente fungino e gradevole negli esemplari giovani, poco gradevole e/o di cicoria
cotta negli esemplari maturi. (Non viene menzionato il viraggio barbabietola)

personalmente mai visto (o non riconosciuto)
ccccccjk e non ho fatto l'essicata ma -4931 lo stesso

-6565

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Boleto

Messaggio da Adonis » 05 nov 2020, 22:56

deltamu ha scritto:
05 nov 2020, 13:29
Complimenti, bel ritrovamento!!! -1987
Penso anche io che R. demonensis ci potrebbe stare anche se io non l'ho mai incontrato (credo).
Solo un piccolo appunto, l'epiteto specifico è demonensis che è riferito a Valdemone, o Val Demone, uno dei tre "valli" in cui era suddivisa la Sicilia dalla dominazione musulmana al periodo borbonico. Il Valdemone corrisponde all'incirca all'area montuosa della Provincia di Messina fino alle pendici dell'Etna.
ssbsdb
-6597 interessantissima informazione

-6565

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Boleto

Messaggio da Gpepp » 07 nov 2020, 11:07

Rubroboletus demonensis
solo per la precisione
il nome deriva da : Val Demone una delle tre valli in cui era divisa la Sicilia ai tempi dei saraceni
Val Demona val di Noto e val di Mazara
-5327 -5327

Matteo1980
Esperto
Messaggi: 1367
Iscritto il: 15 mar 2009, 15:42
Nome: Matteo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Boleto

Messaggio da Matteo1980 » 29 nov 2020, 10:32

Concordo anche io per R. demonensis
-5327
Mat

alexlicc
Membro FeM
Messaggi: 1194
Iscritto il: 17 nov 2019, 21:49
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Boleto

Messaggio da alexlicc » 16 mar 2021, 16:03

Ho visto casualmente il post e vorrei aggiungere qualche altra curiosità su questa specie che cresce abbastanza abbondante nei miei boschi (che poi sono quelli in cui è stata identificata, ossia i Monti Nebrodi, Sicilia).
Come già ben detto da mio conterraneo Giuseppe, il nome deriva fondamentalmente da "Valdemone" (su cui a sua volta ci sono alcune ipotesi etimologiche ma che nulla hanno a che vedere con il demonio.)
Ci sono però altre due "particolarità", messe in evidenza proprio dagli autori nella loro pubblicazione: il fungo è vicino alla specie "demoniaca" R. satanas e, come chicca finale, una delle prime stazioni di crescita studiate si chiama "Pizzo dell'Inferno" :mm:
Allego uno stralcio della pubblicazione originaria, di cui metto anche il link per chi volesse scaricarla. E anche un mio ritrovamento, confermato da uno degli autori, G. Vasquez

https://www.researchgate.net/publicatio ... ini_sp_nov

ssbsdb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi