Lactarius semisanguifluus e viraggio del latice.

Rispondi
Gianca
Amministratore
Messaggi: 29396
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Lactarius semisanguifluus e viraggio del latice.

Messaggio da Gianca » 19 dic 2023, 20:13

Lactarius semisanguifluus R. Heim & Leclair

Ho notato che sul forum non c'è un'immagine che ritragga il viraggio del latice dal colore carota al rosso di questa specie.

Sapevo dell'amico MatteoLazzari (iscritto) che aveva scattato un'immagine di questo viraggio e gli ho chiesto cortesemente se me la poteva passare e poi pubblicarla sul forum, e gentilmente l'ha concessa.

L'immagine ritrae il fungo tagliato a metà per fare vedere il viraggio rosso avvenuto dopo circa 5 minuti, poi ha ritagliato uno strato di una metà per riavere il colore carota iniziale, così ha avuto i due colori in contemporanea. -1987 -6116

L'immagine l'ho ritoccata nella carne perché era molto verminata e poco fotogenica. :mm:

-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raff
Membro FeM
Messaggi: 2157
Iscritto il: 20 ott 2018, 15:24
Nome: Raffaele
Comune: Lesina
regione: Puglia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon 3500

Lactarius semisanguifluus

Messaggio da Raff » 20 dic 2023, 20:42

Mi è piaciuta parecchio l'idea di Giancarlo a favore del L.semisanguifluus ed ecco il mio contributo.
La primaa immagine testimonia lo scatto a distanza di 7 minuti circa dalla seconda.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5397
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Lactarius semisanguifluus e viraggio del latice.

Messaggio da Franco Meiattini » 21 dic 2023, 11:45

bjasblas ssbsdb

Rispondi