Russula olivacea

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Re: Russula olivacea

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 ago 2009, 08:40

Immagine di Russula olivacea

Ciao da Enzo. -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 ago 2009, 08:40

Ciao da Enzo. -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 14 ago 2009, 08:41

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM

Ciao da Enzo. -5327

Gianca
Amministratore
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Messaggio da Gianca » 10 ago 2010, 17:27

Un mio contributo

Gianca
Amministratore
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Messaggio da Gianca » 10 ago 2010, 17:28

-5327 -5327 Gianca

maluilivre28
Membro FeM
Nome: luigi
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia

Messaggio da maluilivre28 » 09 ott 2014, 14:11

Ciao Enzo,credo di essere incappato nella russula olivacea mangiandone una ancora socchiusa unita ad un ovolo in insalata.L'avevo scambiata con una virescens,il gambo era completamente bianco sodo pieno e duro ed il cappello verdognolo era butterato come la virescens.Raccolta sotto faggio.Sono state quasi tre ore di vomito e diarrea(acqua).Mi dispiace che è rimasta coinvolta mia moglie e mio figlio.Era la prima volta che ero stato tentato di assaggiare la russula cruda.Comunque con 24 ore di dieta,tranne un po di fiacca il quadro clinico è migliorato per tutti.Mai più russule crude.Le avevo mangiate sempre cotte.Anche io comunque,come riportato da alcuni testi in maniera superficiale,consideravo sempre le russule dolci comunque commestibili.Spero che queste mie due righe possa ne servire ad evitare che altri commettano lo stesso mio errore.Di trovo sempre molto attenti e preparati. ssdsd

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 09 ott 2014, 16:18

maluilivre28 ha scritto:Ciao Enzo,credo di essere incappato nella russula olivacea mangiandone una ancora socchiusa unita ad un ovolo in insalata.L'avevo scambiata con una virescens,il gambo era completamente bianco sodo pieno e duro ed il cappello verdognolo era butterato come la virescens.Raccolta sotto faggio.Sono state quasi tre ore di vomito e diarrea(acqua).Mi dispiace che è rimasta coinvolta mia moglie e mio figlio.Era la prima volta che ero stato tentato di assaggiare la russula cruda.Comunque con 24 ore di dieta,tranne un po di fiacca il quadro clinico è migliorato per tutti.Mai più russule crude.Le avevo mangiate sempre cotte.Anche io comunque,come riportato da alcuni testi in maniera superficiale,consideravo sempre le russule dolci comunque commestibili.Spero che queste mie due righe possa ne servire ad evitare che altri commettano lo stesso mio errore.Di trovo sempre molto attenti e preparati. ssdsd
Questa tua esperienza ti accomuna a tanti adoratori ternani di russula alla griglia.

In tutti i casi dovrei..........più volte aver detto in alcuni miei interventi di EVITARE IN MODO ASSOLUTO l'utilizzo culinario di funghi crudi.

Tu sei stato particolarmente sfortunato ad incappare nell'unica Russula dolce da mangiare ben cotta.E lo hai beccato da crudo...........così come successe a Mauro Sarnari di Terni.

Hai fatto molto bene a riportare questa tua esperienza negativa..........che servirà da monito/testimonianza per tutti quelli che possono leggerci.

Ciao da Enzo.

ssbsdb

Rispondi