Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Aureoboletus, Austroboletus, Boletellus, Butyriboletus, Chalciporus, Fistulinella, Leccinum, Octaviania, Phylloporus, Porphyrellus, Pulveroboletus, Strobilomyces, Suillellus, Tylopilus, Xerocomus etc.
Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5373
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Franco Meiattini » 20 feb 2022, 12:28

Salve Massimo, veramente un bel post. Aiuta molto nella determinazione di una specie che, spesso, si confonde con le altre vicine. ffgjhjh -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10163
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Raffaella13 » 20 feb 2022, 16:50

Ottimo intervento Massimo e fortunatamente hai già detto che i viraggi sono incostanti. Il viraggio così rossastro della tua raccolta con sezione immediata mi avrebbe erroneamente portata a X. chrysenteron :o.O:
La determinazione necessità di buona micro quindi :hahaha:

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10704
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Queletia mirabilis » 21 feb 2022, 09:13

Franco Meiattini ha scritto:
20 feb 2022, 12:28
Salve Massimo, veramente un bel post. Aiuta molto nella determinazione di una specie che, spesso, si confonde con le altre vicine. ffgjhjh -5327
Grazie Franco.
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10704
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Queletia mirabilis » 21 feb 2022, 09:20

Raffaella13 ha scritto:
20 feb 2022, 16:50
Ottimo intervento Massimo e fortunatamente hai già detto che i viraggi sono incostanti. Il viraggio così rossastro della tua raccolta con sezione immediata mi avrebbe erroneamente portata a X. chrysenteron :o.O:
La determinazione necessità di buona micro quindi :hahaha:
E' così. La certezza della determinazione si ha con la microscopia, ma, se la raccolta è tipica, senza le varie aberrazioni che spesso hanno i boleti, la puoi ragionevolmente riconoscere già sul terreno. Basta osservare l'habitat (latifoglia mediterranea, non necessariamente sul mare), toni rossi su cappello e gambo scarsi o assenti, oppure non così marcati come nei tipici chrysenteron (che comunque cresce in tutt'altro ambiente), il viraggio è evidente e immediato (nel chrysenteron è più "tranquillo").
-5327

P.S. il viraggio rossastro che vedi nell'ultima foto esce fuori a distanza di molte ore dal taglio. Nell'immediatezza il viraggio è al blu.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5373
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Franco Meiattini » 21 feb 2022, 16:20

Scusami Massimo se mi intrometto. Voglio chiedere il tuo parere su questo mio vecchio ritrovamento che determinai come Xerocomellus chrysenteron. Tuttavia ho sempre avuto qualche dubbio, specialmente a causa dell'habitat: bosco di querce e macchia mediterranea (che sarebbe più consono a X. cisalpinus). D'altra parte il viraggio rosso della carne del gambo, che non passa al blu nemmeno dopo mezz'ora, mi ha portato alla mia determinazione.
Cosa ne p ssdsd -5327 ensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5373
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Franco Meiattini » 21 feb 2022, 16:20

Aggiungo: a suo tempo qualcuno mi disse X. porosporus; un altro X. dryophilus...... Ma a me non sembra proprio !
Le foto non sono molto nitide: furono scattate con un cellulare di vecchissima generazione.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10704
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Queletia mirabilis » 21 feb 2022, 16:43

Franco Meiattini ha scritto:
21 feb 2022, 16:20
Scusami Massimo se mi intrometto. Voglio chiedere il tuo parere su questo mio vecchio ritrovamento che determinai come Xerocomellus chrysenteron. Tuttavia ho sempre avuto qualche dubbio, specialmente a causa dell'habitat: bosco di querce e macchia mediterranea (che sarebbe più consono a X. cisalpinus). D'altra parte il viraggio rosso della carne del gambo, che non passa al blu nemmeno dopo mezz'ora, mi ha portato alla mia determinazione.
Cosa ne p ssdsd -5327 ensi?
Ciao Franco. Ti consiglio di metterlo a determinare nell'apposita sezione. E se a suo tempo hai compilato una scheda sarebbe interessante conoscere il colore della carne nelle screpolature della cuticola (a vedere dalle foto sembra bianca). Microscopia? In particolare la forma delle spore.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5373
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Franco Meiattini » 21 feb 2022, 17:26

Grazie Massimo, cercherò di raccattare tutto ciò che ho in archivio poi farò come hai detto. -5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10704
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da Queletia mirabilis » 16 mar 2024, 15:02

Ritrovamento odierno (16/03/2024) nella pineta nei pressi del CISAM (Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari) a San Piero a Grado (PI). Purtroppo un solo esemplare ma caratteristico. Notare il forte e repentino viraggio al blu, la carne sottocuticolare rossa e i toni rossastri assenti o scarsi sul gambo.

Xerocomellus cisalpinus_3a (Pineta CISAM, 16.03.2024).JPG
Xerocomellus cisalpinus_3b (Pineta CISAM, 16.03.2024).JPG
Xerocomellus cisalpinus_3c (Pineta CISAM, 16.03.2024).JPG
Xerocomellus cisalpinus_3d (Pineta CISAM, 16.03.2024).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16059
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Xerocomellus cisalpinus (Simonini, H. Ladurner & Peintner) Klofac

Messaggio da mefi » 16 mar 2024, 18:09

Molto interessante ed esaustivo -6565

Rispondi