Russula da determinare

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10842
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Russula da determinare

Messaggio da Queletia mirabilis » 11 dic 2023, 17:45

Vi propongo questa bella russula, raccolta ieri in bosco di cerro di bassa collina.
Ovviamente fa parte del gruppo delle Compactae (o Nigricantinae a seconda dell'autore) per lo sporoforo annerente.

Odore nullo. Sapore mite sia nella carne che nelle lamelle.
Tutto lo sporocarpo arrossava al tocco e allo sfregamento in modo repentino.
Le ultime due foto sono state scattate a distanza di 24 ore dalla raccolta. Si vede chiaramente l'annerimento delle varie parti.

Io un'idea me la sono fatta. Vediamo se corrisponde alla vostra.

1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da GAmbr » 12 dic 2023, 00:19

Io ci vedrei R.nigricans

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5425
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Russula da determinare

Messaggio da Franco Meiattini » 12 dic 2023, 12:27

Sapore non piccante, arrossamento... Russula nigricans, per me.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da GAmbr » 12 dic 2023, 14:37

R.nigricans tuttavia un po' piccante è .... però, non vedo moltro altro compatibile col resto

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10842
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da Queletia mirabilis » 12 dic 2023, 19:07

Russula albonigra fo. pseudonigricans

La R. nigricans è assai più lenta nell'arrossamento. Talvolta, sezionato lo sporocarpo, bisogna attendere assai più di un minuto o due per avere un arrossamento ben netto. Questa raccolta virava invece repentinamente e decisamente (la foto ha addirittura attenuato il tono, molto più vivo in realtà) verso il rosso al solo contatto con le mani. Non c'è stato bisogno di sezionare qualche esemplare per vedere il viraggio.

Il sapore è mite e insapore, senza traccia di aromi mentolati come nella R. albonigra tipo.

Lamelle più fitte che in R. nigricans.

Non ho mai assaggiato la R. nigricans ma in letteratura viene riportato un sapore definito "lentamente acre".

R. albonigra ha inoltre dei dermatocistidi "appariscenti per taglia e contenuto rifrangente, di forma banale e non a terminazione bifida o diverticolata come nelle altre specie delle Compactae [Sarnari v. 1]". La verifica microscopica non è stata fatta. Dovesse essere vi aggiorno.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5425
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Russula da determinare

Messaggio da Franco Meiattini » 12 dic 2023, 19:23

Bella determinazione Massimo !
Grazie ssbsdb

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10201
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Russula da determinare

Messaggio da Raffaella13 » 12 dic 2023, 19:26

belle note macro! -smi289--
Queletia mirabilis ha scritto:
12 dic 2023, 19:07
Russula albonigra fo. pseudonigricans

La R. nigricans è assai più lenta nell'arrossamento. Talvolta, sezionato lo sporocarpo, bisogna attendere assai più di un minuto o due per avere un arrossamento ben netto. Questa raccolta virava invece repentinamente e decisamente (la foto ha addirittura attenuato il tono, molto più vivo in realtà) verso il rosso al solo contatto con le mani. Non c'è stato bisogno di sezionare qualche esemplare per vedere il viraggio.

Il sapore è mite e insapore, senza traccia di aromi mentolati come nella R. albonigra tipo.

Lamelle più fitte che in R. nigricans.

Non ho mai asseggiato la R. nigricans ma in letteratura viene riportato un sapore definito "lentamente acre".

R. albonigra ha inoltre dei dermatocistidi "appariscenti per taglia e contenuto rifrangente, di forma banale e non a terminazione bifida o diverticolata come nelle altre specie delle Compactae [Sarnari v. 1]". La verifica microscopica non è stata fatta. Dovesse essere vi aggiorno.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8226
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da GAmbr » 12 dic 2023, 22:00

Una R.albonigra stento molto a vederla. Al giorno d'oggi va fatto il molecolare. Non viene menzionata la pseudinigricans nemmeno nell'ultimo lavoro (2023) di Hampe & co. sulle Compactae.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10842
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da Queletia mirabilis » 12 dic 2023, 23:33

Non si può sequenziare tutto quello che si raccoglie, a meno che non serva per qualche lavoro. Usando le monografie di Roberto Galli e di Mauro Sarnari, mi sembra che la mia determinazione ci possa stare tutta.

E' vero che nei più recenti lavori in questo gruppo di russule, ad opera di De Lange et al. nel 2021 [Enlightening the black and white: species delimitation and UNITE species hypothesis testing in the Russula albonigra species complex. IMA Fungus (2021: 26)] e nel 2023 [Stop black and white thinking: Russula subgenus Compactae (Russulaceae, Russulales) in Europe revised. Persoonia 51], questa forma non è segnalata, ma come mai? Non l'hanno mai raccolta? E' andata a finire in qualche loro specie nuova?

Nel lavoro del 2021, gli autori non prendono posizione per mancanza di raccolte sequenziate:
"We suggest for now, until molecular data becomes available, not to draw any conclusions about the identity of R. albonigra
f. pseudonigricans
or its classification within the R. albonigra complex."

Una riprova potrebbe essere l'osservazione dei "hymenial cystidia and pileocystidia with oily guttulate content". Vedremo se sarà possibile.

Per il momento, visto che nel mio database un nome devo metterlo, preferisco rimanere sulla mia posizione. Ce la vedo più di R. nigricans.

Comunque ho ancora il campione e mi voglio togliere uno sfizio. Lo secco e al prossimo giro lo mando a Alvarado.

-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10842
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Russula da determinare

Messaggio da Queletia mirabilis » 22 feb 2024, 17:18

Riprendo questo topic che avevo lasciato in sospeso in attesa di ulteriori studi. Sapete che non mi piace lasciare le cose in sospeso, per cui ho indagato un po' ed ecco cosa è venuto fuori.

La mia ipotesi iniziale, basata sulle descrizioni macro riportate nelle monografie di Sarnari e di Galli, era di Russula albonigra f. pseudonigricans. Tali descrizioni riportano questa entità con i seguenti caratteri distintivi: 1) repentino e abbondante viraggio al tocco; 2) sapore mite, senza traccia di aroma mentolato, oppure pepato oppure piccante; 3) lamelle più fitte che in Russula nigricans.
Individuare queste caratteristiche macroscopiche può essere soggettivo, interpretabile. Per fortuna esiste anche un carattere microscopico più -spero- costante. Russula albonigra -e quindi a rigore la sua f. pseudonigricans- possiede dei dermatocistidi "appariscenti per taglia e contenuto rifrangente, di forma banale e non a terminazione bifida o diverticolata come nelle altre specie delle Compactae [Sarnari v. 1]" e "hymenial cystidia and pileocystidia with oily guttulate content [De Lange et al. 2021]".
Ho chiesto perciò a MTB di eseguire una analisi microscopica in tal senso. Il risultato è stato che i dermatocistidi erano scarsissimi e quei pochi capitulati (simili ad un birillo) o bifidi come p.es. in R. nigricans. Vi è comunque presenza di granulazioni.

Inoltre ho mandato a sequenziare un campione della raccolta. Risultato: la sequenza corrisponde al 100% con quella di una Russula nigricans riportata su un lavoro "unpublished" dalla Thailandia (GenBank access MW403855). Non esistono sequenze depositate di Russula albonigra f. pseudonigricans da poterle confrontare, mentre ve ne sono 178 relative alla f. albonigra e 202 di Russula nigricans. Utilissima sarebbe una analisi filogenetica completa.

Al momento direi che la mia raccolta possa essere inquadrata come Russula nigricans, ma rimango con una domanda nella testa: "Se questa non lo è, allora cosa è Russula albonigra f. pseudonigricans?"

Rispondi