Russula sp. 04/07/2018

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Fabio Aste » 21 ago 2018, 17:25

infatti, Gianni, ben detto, se entra in ballo anche la suggestione confonde ancora di più.

Mi sono anche un po' traviato in questo senso dalle frequentazioni boschive da bambino con mio padre e un suo amico allora micologo dell'asl (a quel tempo usl), io avevo sui 7-8 anni e lui mi spiegava i funghi, mi raccontava delle Russule, commestibili quelle non piccanti, non commestibili quelle piccanti e aggiungeva che però anche qualcuna piccante aiuta ad aromatizzare, di piccante, le vivande a base di funghi fjffk ... immaginati lo smarrimento ... erano uscite a Funghi dai connotati quasi lisergici xfxhm
Mio padre, che apprendeva la scienza dell'amico si faceva espertissimo in quelle occasioni ... molti anni dopo quando organizzammo una mostra micologica all'aperto, in centro città, mio padre che veniva a salutarmi esce dall'auto e giunge baldanzoso esclamando a gran voce: "Eccolo lì un giandorlino" (= Hygrophorus russula), mentre si trovava al cospetto di Russula violeipes fjffk ... chissà se sono buone le violeipes sottolio perché da allora temo di averne mangiate, da bambino, mio malgrado :mm:

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Marians » 21 ago 2018, 18:11

Con quel margine molto scanalato e dal sapore che in maggioranza danno dolce non l'avrei mai detto.
Tralasciando l'odore descritto da Fabio di pesce che non c'entrerebbe con nessuna delle citate, avevo pensato piu di una specie a ridosso dei argini fluviali dalla sua descrizione tra Ontani e tutto intorno ecc....
Ad oggi però non è sistemata tra le Tenellae.

Domanda Gianni che mi viene dalla tua micro:
La differenza con terenopus sta praticamente solo dalle misure delle spore un paio piu grandi?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8225
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da GAmbr » 21 ago 2018, 20:54

Marians ha scritto:
21 ago 2018, 18:11
.
Domanda Gianni che mi viene dalla tua micro:
La differenza con terenopus sta praticamente solo dalle misure delle spore un paio piu grandi?
A memoria non mi ricordo però posso dirti che appena ho fatto il primo vetrino delle spore mi sono detto "aaah, carpini!". Più che le misure sono proprio le ornamentazioni così grandi ed evidenti che mi hanno ricordato altre mie raccolte. Però dalle sole foto non mi ero ricordato nemmeno io che l'ingiallimento marcato è carattere visto e rivisto anche in carpini.
Qualche altro carattere più sottile dovrebbe esserci tra le due. Mi viene da pensare a ... macchie rugginose sul cappello, odore, poi il colore della sporata che non ho però potuto verificare, la parte terminale dei peli dell'epicute forse più appuntito in carpini ... Per le misure di altri elementi micro dovrei riprendere i libri.

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Marians » 21 ago 2018, 21:13

Ok trovo però che generalmente ci son molto aspetti simili.
Terenopus dovrebbe anche vagamente ingrigire nel gambo per poi ingiallire.
Forse un altra differenza potrebbe essere carne piu fragile.
Ci son 2-3 aspetti nella descrizione di Fabio che difficilmente si poteva pensare alla carpini.
Va bene a posto.
-5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Fabio Aste » 21 ago 2018, 21:43

purtroppo i caratteri erano quelli, il lieve piccante c'era, in questo caso ammesso che non sia suggestione come detto, l'odore di pesce invece era sicuro così, del resto l'odore di pesce va volentieri di pari passo con odori definiti buoni, tipo bongardii, conosco stazioni con centinaia di esemplari, belli, taluni a odore buono, altri sgradevole di pesce, tutti lì, tutti insieme

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Marians » 21 ago 2018, 22:15

L'odore di pesce da fresco forse non lo è sgradevole ma sfido chiunque a dire che qualsiasi pesce morto dopo anche solo dopo alcune ore ancora con le interiora abbia odore grato.
Dipende sempre se si generalizza o meno.

La bongardii tipo non odora di pesce ma ha un odore aromatico di fiori, direi un vero profumo, quella che odore di pesce è la pisciodora che sia una varietà o meno decidetelo voi, ma cambia nei toni piu bruno rossastri e nell'odore che da fresco è poco consistente poi nel tempo il pesce tipo aringa si fa sentire, ma mentre la bongardii tipo ha un odore che mi spruzzerei come profumo non farei la stessa cosa con la pisciodora.

Cmq a parte questa breve parentesi nel precedente messaggio non ho messo in dubbio che le due descrizioni non siano veritiere ma soltanto che non portavano alla R. carpini, difatti nessuno l'ha citata neanche come gruppo appartenente.
Tutto qui.
-5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Fabio Aste » 21 ago 2018, 22:27

sì, sì avevo inteso, infatti ho iniziato con "purtroppo", girando spesso tra i Carpini penso sovente alla carpini, questo esemplare l'avevo escluso per la lieve piccantezza, non sapendo che anche carpini può averla lieve talvolta e anche l'odore mi ha mandato fuori strada.

riguardo alla bongardii la mia personalissima opinione è che le due varietà non esistano, secondo me la specie ha esemplari profumati e altri puzzolenti. solo dovuto alla miscela delle sostanze chimiche presenti, che immagino le stesse identiche, solo che variando di poco la "ricetta" si sentirà un profumo, oppure una puzza, se così si può dire

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Salvatore Inzaina » 21 ago 2018, 22:34

..secondo me almeno dal punto di vista micro per le spore echinulate ed i dermatocistidi plurisettati (2-3 setti o più) la specie può essere compatibile con quanto indicato da Gianni,con l'unico appunto che non vedo bene nelle foto i peli larghi ad estremità attenuata (o contratta in becco, dice Sarnari ), forse perchè chiedo a Gianni con l'esame eseguito su secco si son collassati ?
ciao
Salvatore

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da Marians » 21 ago 2018, 22:52

Fabio Aste ha scritto:
21 ago 2018, 22:27
sì, sì avevo inteso, infatti ho iniziato con "purtroppo", girando spesso tra i Carpini penso sovente alla carpini, questo esemplare l'avevo escluso per la lieve piccantezza, non sapendo che anche carpini può averla lieve talvolta e anche l'odore mi ha mandato fuori strada.

riguardo alla bongardii la mia personalissima opinione è che le due varietà non esistano, secondo me la specie ha esemplari profumati e altri puzzolenti. solo dovuto alla miscela delle sostanze chimiche presenti, che immagino le stesse identiche, solo che variando di poco la "ricetta" si sentirà un profumo, oppure una puzza, se così si può dire
Infatti pare che a livello microscopico non abbiamo differenze sostanziali, ma rimangono le varietà per odori e toni diversi.
Ho incontrato molte volte entrambi e ho sempre visto due nette differenze, la tipo oltre l'odore ha una squamosità piu rada con fondo biancastro che si evidenza bene, sia nel cappello che nel gambo, mentre la pisciodora l ' ho sempre trovata con toni piu bruno rossastri e squamosità piu fitta.
Un altro aspetto che ho sempre riscontrato le dimensioni piu maggiori e piu slanciate di bongardii molto spesso, mentre la pisciodora sempre di dimensioni piu ridotte, con odore di pesce in base alla maturazione.
-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8225
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Russula sp. 04/07/2018

Messaggio da GAmbr » 21 ago 2018, 23:42

Salvatore Inzaina ha scritto:
21 ago 2018, 22:34
..secondo me almeno dal punto di vista micro per le spore echinulate ed i dermatocistidi plurisettati (2-3 setti o più) la specie può essere compatibile con quanto indicato da Gianni,con l'unico appunto che non vedo bene nelle foto i peli larghi ad estremità attenuata (o contratta in becco, dice Sarnari ), forse perchè chiedo a Gianni con l'esame eseguito su secco si son collassati ?
ciao
Salvatore
Non ho fatto belle foto dei peli della cuticola. Comunque questa è l'unica. In alcuni si nota il terminale appuntito o tortuoso.

Ciao
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi