Boschetto collinare di latifoglie miste ma direttamente sotto castagno.
La più papabile credo sia Russula amoena per cromatismi sparsi e forma dello stipite, odore simile (se non ricordo male) alla cugina R.violeipes.
Russula amoena da confermare
-
- Moderatore globale
- Nome: filippo
- Comune: sogliano
- regione: romagna
- nazione: italia
- fotocamera: p7800
Russula amoena da confermare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- fotocamera: Sony Cyber shot
Re: Russula amoena da confermare
Bentornato Filo, è un piacere rileggerti; il tuo scatto ripropone la dicotomia di alcuni giorni fa quando io proponevo Russula amoenicolor e Gianni non escludeva Russula stenocystidiata che in effetti a livello macro è pressochè identica; prova a dare una occhiata scorrendo quel mio topic del 4 ottobre scorso; a presto, 

-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
- nazione: Italia
Filo tieni questa raccolta per favore. Le Amoenula sono un campo un po' minato che avevo intenzione di approfondire.
Prima cosa dovresti provare con una goccia di Fenolo sulla carne (superficie bianca del gambo va bene). Può diventare o viola (come le Olivaceinae) e banalmente bruno o bruno un po' rosato. Sulla base di questo poi se ne può riparlare.
La sporata non è fondamentale ma se riesci prova a farla depositare (se non si fa subito però difficilmente viene qualcosa).
Ho postato qualche giorno fa una schedina di R.stenocystidiata (vedi in russole determinate). Alla fine potrebbe essere necessaria la micro.
Ciao
Gianni
Prima cosa dovresti provare con una goccia di Fenolo sulla carne (superficie bianca del gambo va bene). Può diventare o viola (come le Olivaceinae) e banalmente bruno o bruno un po' rosato. Sulla base di questo poi se ne può riparlare.
La sporata non è fondamentale ma se riesci prova a farla depositare (se non si fa subito però difficilmente viene qualcosa).
Ho postato qualche giorno fa una schedina di R.stenocystidiata (vedi in russole determinate). Alla fine potrebbe essere necessaria la micro.
Ciao
Gianni
-
- Moderatore globale
Ciao Gualberto, è un piacere vedere che sei ancora uno dei pilastri di questo forum.Gualberto ha scritto: ↑13 ott 2022, 08:29Bentornato Filo, è un piacere rileggerti; il tuo scatto ripropone la dicotomia di alcuni giorni fa quando io proponevo Russula amoenicolor e Gianni non escludeva Russula stenocystidiata che in effetti a livello macro è pressochè identica; prova a dare una occhiata scorrendo quel mio topic del 4 ottobre scorso; a presto,![]()
-
- Moderatore globale
Se tutto va bene domani pomeriggio (venerdì 14 ottobre per i posteri che ci leggeranno) tornerò in quel boschetto collinare a fare altre raccolte, è a pochi minuti da casa. Spero di trovare altri esemplari, non solo di questa specie ma tante altri che solitamente si svegliano ad ottobre.