Russula sp.

Rispondi
Daddua
Membro FeM
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Russula sp.

Messaggio da Daddua » 26 set 2020, 19:58

Oggi Russule! 😁
Ho trovato questa che era la migliore del lotto.
Sapore dolciastro.
Carne che direi cassante, ma non essendo sicuro al 100% che si trattasse di una Russula ho preferito non mangiarla.
Mi aiutate a capire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daddua
Membro FeM

Re: Russula sp.

Messaggio da Daddua » 26 set 2020, 19:59

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
Contatta:

Messaggio da mefi » 27 set 2020, 05:14

mmm i funghi da identificare andrebbero raccolti interi

esemplare strano, frattura a parte non sembra una Russula

È arrossante???

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 27 set 2020, 08:50

Dalla prima foto io vedo un fungo eterogeneo: il gambo si stacca di netto dal cappello. Inoltre il gambo lascia seppur poco evidenti sfilacciature (in alcune foto si nota) qui di anche per me non è una russola. Potrebbe essere una malconcia A.rubescens.

Ciao
Gianni

Daddua
Membro FeM

Messaggio da Daddua » 27 set 2020, 10:55

Purtroppo nella foto manca il piede che, se ricordo bene, era bulboso ma senza volva.
Onestamente il fungo non aveva il portamento e l’aspetto tipico delle Russule, e anche la cuticola era diversa.
Il fatto è che non mi dava l’idea di essere un’Amanita , anche se la notte prima era piovuto parecchio!
Non ho pensato ad Amanita per via dell mancanza dell’anello e della volva e per il fatto che il gambo era cassante, o almeno così mi è sembrato...

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 27 set 2020, 16:05

L'esemplare non è nelle condizioni ottimali per essere determinato. Il gambo che si separa nettamente dal cappello come si vede nella prima foto è uno dei caratteri più usati nelle chiavi determinative per distinguere i gneri per cui ti consiglio di memorizzarlo e considerarlo nelle tue future raccolte.
La volva di A.rubescens non è molto evidente, è più che altro bulbosa, non 2 a sacco" per cui potrebbe essere poco visibile. Le verruche sul cappello e anello con la pioggia possono essere andate perse. Concordo invece che il gambo non si sfilacci molto, però il fatto che sia fungo eterogeneo esclude Russula.

Ciao
Gianni

Rispondi