Russola in giardino
-
- Membro FeM
- Nome: Luca
- Comune: Grosseto
- regione: Toscana
- nazione: Italia
Russola in giardino
Trovata nel giardino di casa tra fragoline tarassaco e edera. Nel raggio di 5-10 metri crescono due larici, un giovane nocciolo e un giovane sambuco.
Sapore dolce, odore gradevole. Gambo bianco senza particolari sfumature. Che potrebbe essere?
Sapore dolce, odore gradevole. Gambo bianco senza particolari sfumature. Che potrebbe essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Luca Biri il 07 set 2020, 12:51, modificato 3 volte in totale.
-
- Membro FeM
Re: Russola in giardino
Habitat
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Al passaggio del dito le lamelle si piegano ma non si spezzano. Non mi sono sembrate lardacee. E correzione: in vicinanza ci sono anche due Abeti rossi
-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- fotocamera: Nikon
Anche se fra le essenze che citi non ci sono lecci o querce, a prima vista mi ricorda Russula ilicis. Sentito il sapore?
-
- Membro FeM
Grazie mille Franco,
il sapore era dolce (non piccante), l'odore gradevole, leggermente fruttato.
mi sono scordato di dire che abito nel nord della Germania, quindi sicuramente non ci sono lecci nelle vicinanze.
Ma non posso escludere che ci sia una ceppaia di farnia o rovere sepolta sotto le sterpaglie......
mi sono scordato di dire che abito nel nord della Germania, quindi sicuramente non ci sono lecci nelle vicinanze.
Ma non posso escludere che ci sia una ceppaia di farnia o rovere sepolta sotto le sterpaglie......
-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- fotocamera: Nikon
Ciao Luca,Luca Biri ha scritto: ↑07 set 2020, 15:06Grazie mille Franco,
Non posso escludere che ci sia una ceppaia di farnia o rovere sepolta sotto le sterpaglie......
ho letto nel tuo profilo che sei di Grosseto, per cui pensavo ad ambiente mediterraneo simile a quello della mia zona (Siena). Non pensavo certo alla Germania!
Comunque il sapore gradevole che mi dici corrisponderebbe. Questo è uno di quei casi in cui, secondo me, un po' di micro non guasterebbe.
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Non riesco a capire cosa possa essere pero` non direi R.ilicis che e` piu` robusta e piu` chiara sul cappello.
Che dimensioni ha e se ce l'hai sarebbe importante il colore del deposito sporale o al limite delle lamelle a maturita`. Sara` dura dare un nome.
Ciao
Gianni
Che dimensioni ha e se ce l'hai sarebbe importante il colore del deposito sporale o al limite delle lamelle a maturita`. Sara` dura dare un nome.
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
Grazie mille Gianni,
il cappello misura circa 8-9 cm di diametro ed il gambo é lungo circa 6-7 cm. Lasciato tutta la notte su una foglio di carta bianco, il fungo non ha lasciato nessuna traccia visibile, se non un lieve alone giallastro. Quindi deduco che la sporata sia molto chiara, bianca, bianco-crema.
Stasera appena posso provo a fare una micro
CIao
il cappello misura circa 8-9 cm di diametro ed il gambo é lungo circa 6-7 cm. Lasciato tutta la notte su una foglio di carta bianco, il fungo non ha lasciato nessuna traccia visibile, se non un lieve alone giallastro. Quindi deduco che la sporata sia molto chiara, bianca, bianco-crema.
Stasera appena posso provo a fare una micro
CIao
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Ok, prova la cuticola e le spore (prendi quelle depositate che viene meglio)
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni