Tre specie di Russule bianche.
-
- Amministratore
- Nome: renzo
- Comune: capalbio
- regione: toscana
- nazione: Italia
Tre specie di Russule bianche.
Prima Russula.Trovate sotto pini e querce da sughero, tutte piuttosto piccole, 5-6 cm il diametro del cappello, tutte hanno il gambo cavo, piccantissime. Foto scattate con il cellulare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Amministratore
Russula pallidospora???
Seconda Russula.Russula pallidospora??? Cresciute anche queste sotto querce da sughero e pini, diametro del cappello sui 7 cm
Non piccanti, ma il sapore non era buono. Mi hanno ricordato la Russula delica ma il centro del cappello era pochissimo ombelicato-depresso.
Non piccanti, ma il sapore non era buono. Mi hanno ricordato la Russula delica ma il centro del cappello era pochissimo ombelicato-depresso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Il Buttero il 25 ott 2019, 18:36, modificato 2 volte in totale.
-
- Amministratore
Russula ochrospora? Russula ilicis?
Terza Russula.Russula cresciuta sotto una Quercia da sughero, sapore mite. Foto di ieri.
-
- Amministratore
Stesso fungo questa mattina.
-
- Amministratore
Stesso fungo questo pomerriggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Thomas
- Comune: Cesenatico
- regione: Emilia Romagna
- fotocamera: Sony dsc hx 300
Re: Tre specie di Russule bianche.
Il Buttero ha scritto: ↑25 ott 2019, 18:17Prima Russula.Trovate sotto pini e querce da sughero, tutte piuttosto piccole, 5-6 cm il diametro del cappello, tutte hanno il gambo cavo, piccantissime. Foto scattate con il cellulare.
Ciao Renzo, son complicatelle queste al macro, cmq ci provo aspettando altrui pareri.
Questa prima specie con bordo cosi nettamente scanalato ricorda specie del sottogenere Ingratula.
Sapore acre ok, odore? Poteva essere simile al L. volemus? tipo pesce con componente spermatica?
Io ci vedrei una decolorata R.amoenolens, con lamelle intervenate e abbastanza spaziate.
-
- Membro FeM
- Nome: Thomas
- Comune: Cesenatico
- regione: Emilia Romagna
- fotocamera: Sony dsc hx 300
Re: Russula pallidospora???
Non mi sembra un portamento del gruppo Ingratae; delica ecc...Il Buttero ha scritto: ↑25 ott 2019, 18:25Seconda Russula.Russula pallidospora??? Cresciute anche queste sotto querce da sughero e pini, diametro del cappello sui 7 cm
Sapore dolce cosi biancastra e macule ocra mi ricorda intorno a R. aeruginea f.galochroa o R. galochroides.
Anche quella subito dopo per me potrebbe essere della stessa specie.

-
- Amministratore
Ciao Thomas, la prima cosa che ti dico è che nonostante le difficoltà hai provato a dare un nome a queste Russule, un grazie sincero. Queste Russulette se piove dovrebbero uscire di nuovo sempre che non arrivi il freddo come prevedono per i primi giorni di novembre. In passato spesso queste Russule hanno sulla cuticola delle sfumature gialline o verdine, sicuramente odorano ma non mi ricordo a cosa possa assomigliare.Marians ha scritto: ↑26 ott 2019, 11:19Il Buttero ha scritto: ↑25 ott 2019, 18:17Prima Russula.Trovate sotto pini e querce da sughero, tutte piuttosto piccole, 5-6 cm il diametro del cappello, tutte hanno il gambo cavo, piccantissime. Foto scattate con il cellulare.
Ciao Renzo, son complicatelle queste al macro, cmq ci provo aspettando altrui pareri.
Questa prima specie con bordo cosi nettamente scanalato ricorda specie del sottogenere Ingratula.
Sapore acre ok, odore? Poteva essere simile al L. volemus? tipo pesce con componente spermatica?
Io ci vedrei una decolorata R.amoenolens, con lamelle intervenate e abbastanza spaziate.

-
- Amministratore
Re: Russula pallidospora???
Ciao Thomas, grazie, grazie mille per questo messaggio. Le Russule sono un genere che mi piace ma ci capisco poco, poco.Marians ha scritto: ↑26 ott 2019, 11:30Non mi sembra un portamento del gruppo Ingratae; delica ecc...Il Buttero ha scritto: ↑25 ott 2019, 18:25Seconda Russula.Russula pallidospora??? Cresciute anche queste sotto querce da sughero e pini, diametro del cappello sui 7 cm
Sapore dolce cosi biancastra e macule ocra mi ricorda intorno a R. aeruginea f.galochroa o R. galochroides.
Anche quella subito dopo per me potrebbe essere della stessa specie.
![]()
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Con le russole pallide c'è sempre il rischio di prendere cantonate. A me questa ha fatto ricordare R.farinipes.Il Buttero ha scritto: ↑25 ott 2019, 18:17Prima Russula.Trovate sotto pini e querce da sughero, tutte piuttosto piccole, 5-6 cm il diametro del cappello, tutte hanno il gambo cavo, piccantissime. Foto scattate con il cellulare.
Ciao
Gianni