Russ
-
- Membro FeM
- Nome: Luca
- Comune: Grosseto
- regione: Toscana
- nazione: Italia
Russ
Cari amici Micologi,
vivo in Germania e passeggiando in un bosco di faggi, castagni e carpini mi sono imbattuto nel raggio di 20 metri in tre tipi di russola: una di colore bianco crema, une giallina e une rossastra.
Posto qui le foto della seconda specie a carne giallina.
So che é difficile identificare la specie delle russole sola dalla foto, ma tentar non nuoce.
grazie mille,
Luca
vivo in Germania e passeggiando in un bosco di faggi, castagni e carpini mi sono imbattuto nel raggio di 20 metri in tre tipi di russola: una di colore bianco crema, une giallina e une rossastra.
Posto qui le foto della seconda specie a carne giallina.
So che é difficile identificare la specie delle russole sola dalla foto, ma tentar non nuoce.
grazie mille,
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Re: Russ
Non riesco a vedere bene, le foto sono piccoline e poco definite. Puoi postare immagini fino a 800 pixel in larghezza e fino a 300kb di peso. Se fai le foto più ravvicinate poi è anche meglio.
Potrebbe essere R,heterophylla, ma i due esemplari nella prima foto non sarebbero tipici. Quello a destra sembra quasi una virescens. Sicuro che sono tutte della stessa specie?
Ciao
Gianni
Potrebbe essere R,heterophylla, ma i due esemplari nella prima foto non sarebbero tipici. Quello a destra sembra quasi una virescens. Sicuro che sono tutte della stessa specie?
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
Ciao Gianni,
grazie mille per la risposta.
Hai ragione, probabilmente ho fatto confusione sul campo e messo insieme due specie diverse.
Non mi sarei aspettato di trovare quattro specie di russola in uno spazio cosí ristretto.
e grazie per il consiglio sulle foto: la prossima volta cercgheró di postare immagini piú definite!
grazie mille per la risposta.
Hai ragione, probabilmente ho fatto confusione sul campo e messo insieme due specie diverse.
Non mi sarei aspettato di trovare quattro specie di russola in uno spazio cosí ristretto.
e grazie per il consiglio sulle foto: la prossima volta cercgheró di postare immagini piú definite!
-
- Amministratore
-
- Membro FeM
Grazie a tutti,
allego altre foto con maggiore risoluzione.
sul terreno mi sono sembrate piú gialline che verdi
allego altre foto con maggiore risoluzione.
sul terreno mi sono sembrate piú gialline che verdi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Amministratore
Aaaaah, ora ho visto meglio. In effetti l'esemplare rovesciato tenuto in mano, col gambo rotto alla base, e` sfumato di violetto. Ha ragione Thomas, e` R.violeipes. Anche la forma del cappello cosi` "chiusa" nonostante il gambo slanciato, faceva pensare piu` a violeipes in effetti.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni