Russule piccole...

Rispondi
Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Russule piccole...

Messaggio da Gualberto » 18 ott 2018, 21:08

quasi completamente occultate da alcune ghiande di Quercus ilex: capp. cm. 3-3,5, gambo lungo cm. 3, largo cm.0,7-1 alla base, lamelle molto fitte nel secco, colore lamelle bianco nel giovane, beige essiccando, odore non percettibile, sapore mite. Avete qualche macro idea, poi farò fare i vetrini, intanto io penso a Russula prinophila, che non conosco, l'unica cosa a livello macro che non mi convince è il colore delle lamelle che dovrebbe essere giallastro nell'adulto e nell'essiccazione hanno preso una tinta beige-avana; vorrei conoscere la vostra opinione in merito; grazie a chi vorrà esprimersi, ciao, Gualberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto

Re: Russule piccole...

Messaggio da Gualberto » 18 ott 2018, 21:09

Russula prinophila???????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto

Messaggio da Gualberto » 18 ott 2018, 21:10

Russula prinophila, -5327 ,Gualberto

Marians
Membro FeM
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Messaggio da Marians » 18 ott 2018, 21:50

Non so ma la prinophila la trovai una sola volta anno scorso nel medesimo ambiente tuo, aveva dimensioni piu grandi di buona taglia, lamelle ocracee, esaminata e determinata con microscopia da Sacha.
R. prinophila

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 18 ott 2018, 22:38

Concordo un po' con entrambi che avete considerato le lamelle troppo chiare per prinophila. Non ho capito bene il discorso del colore delle lamellle: pensi che abbia spore non bianche? Dato che sei esperto, che grado del codice Romagnesi: Bianco, Crema, Ocra, Giallo?
Se contassi solo da quel che vedo in foto penserei a una Incrustatula (quindi specie con ife primordiali) dato il cappello opaco. Vedendo lamelle bianche e dato l'habitat mi verrebbe da pensare a una forma di R.zvarae che può presentarsi anche con gambo bianco e colori più sul beige (anche se si nota qualche sfumatura rosata).

Ciao
Gianni

Gualberto
Esperto

Messaggio da Gualberto » 18 ott 2018, 23:50

La sporata non è data a sapere perché nell'essiccazione rapida, fatta su piastra di ferro riscaldato a 50 gradi, le lamelle non hanno mai assunto una tinta gialla, come dovrebbe essere in "prinophila", hanno assunto invece una tinta beige-avana: quindi ricapitolando, lamelle a parte, io ero portato ad identificarla come Russula prinophila e trovo che somigli molto anche a quella postata da Thomas. Naturalmente è solo una idea la mia perché senza micro non si va da nessuna parte. Grazie ad entrambi per l'intervento; ciao, Gualberto

Rispondi