Le spore mi sembrano troppo piccole per R.maculata (9-12 x 8-11) che ha, come tutte le russule, le ornamentazioni amiloidi. Ti mando una foto tratta dal libro di R.Galli "Le Russule" con i colori delle sporate. Ciao e avanti così !alexlicc ha scritto: ↑17 set 2022, 15:35Ne sono consapevole, ma con il secco non sono riuscito a fare di meglio. Ritento! devo fare molta pratica ;-)
Ho riprovato anche con quel poco di spore che sono riuscito a tirar fuori dalle lamelle; innanzitutto devo rettificare un po' al ribasso le misure:
6-7,5 x 5,4-6,3 micron.
Inoltre, non si sono ben evidenziate le ornamentazioni; sembrano echinulate, ma non vorrei sia un difetto del preparato. Il melzer dovrebbe ben evidenziarle ma non è così, a meno che (ma non vorrei dire una cavolata) non sono amiloidi
Grazie per la pazienza e alla prossima puntata!![]()
Russula sez. Olivaceinae?
-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- regione: Toscana
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon
Re: Russula sez. Olivaceinae?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Se il sapore non era piccante non può essere R.maculata che tra l'altro macroscopicamente non ci assomiglia.
Per determinare una russola partirei da: sapore (non piccante), colore del deposito sporale, esame della cuticola. Le spore solo in un secondo momento possono aiutare.
Per determinare una russola partirei da: sapore (non piccante), colore del deposito sporale, esame della cuticola. Le spore solo in un secondo momento possono aiutare.
-
- Membro FeM
- Nome: alessandro
- Comune: SANTO STEFANO DI CAM
- regione: sicilia
- nazione: italia
Grazie Franco! sempre gentilissimo :-)Franco Meiattini ha scritto: ↑17 set 2022, 15:55Le spore mi sembrano troppo piccole per R.maculata (9-12 x 8-11) che ha, come tutte le russule, le ornamentazioni amiloidi. Ti mando una foto tratta dal libro di R.Galli "Le Russule" con i colori delle sporate. Ciao e avanti così !alexlicc ha scritto: ↑17 set 2022, 15:35Ne sono consapevole, ma con il secco non sono riuscito a fare di meglio. Ritento! devo fare molta pratica ;-)
Ho riprovato anche con quel poco di spore che sono riuscito a tirar fuori dalle lamelle; innanzitutto devo rettificare un po' al ribasso le misure:
6-7,5 x 5,4-6,3 micron.
Inoltre, non si sono ben evidenziate le ornamentazioni; sembrano echinulate, ma non vorrei sia un difetto del preparato. Il melzer dovrebbe ben evidenziarle ma non è così, a meno che (ma non vorrei dire una cavolata) non sono amiloidi
Grazie per la pazienza e alla prossima puntata!![]()
riguardo a R. maculata, come ha detto Gianni più sotto, la escluderei anche perchè il mio esemplare ha sapore dolce.
Purtroppo non sono riuscito a fare la sporata (stessa cosa mi sta capitando su un altro esemplare che posterò a breve

Riproverò con pazienza a fare micro su cuticola ;-)
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Per la sporata l'ideale è mettere subito gli esemplari a depositare appena arrivati a casa. Non devono prendere troppo caldo dopo la raccolta (es in auto) altrimenti non viene niente. C'è il metodo della camera umida ma secondo me non serve. Io lascio dal pomeriggio dopo la raccolta fino alla mattina seguente al piano scantinato sopra un tavolo (sul pavimento già tende ad avere più difficoltà).
-
- Membro FeM
io li ho avvolti su carta di alluminio, ma a quanto pare non è servitoGAmbr ha scritto: ↑17 set 2022, 22:09Per la sporata l'ideale è mettere subito gli esemplari a depositare appena arrivati a casa. Non devono prendere troppo caldo dopo la raccolta (es in auto) altrimenti non viene niente. C'è il metodo della camera umida ma secondo me non serve. Io lascio dal pomeriggio dopo la raccolta fino alla mattina seguente al piano scantinato sopra un tavolo (sul pavimento già tende ad avere più difficoltà).

Stamattina ho rifatto micro su cuticola con i consigli di Gianni, spero di aver ottenuto risultati più decenti!
I famosi dermatocistidi sono quelli nelle prime 2 foto? Le dimensioni sono intorno ai 80 micron il primo, 50 micron il secondo; sono comunque rari, ne avrò visti giusto un paio. Spero di aver fatto un passo avanti per la determinazione ;-)
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alexlicc il 18 set 2022, 12:39, modificato 2 volte in totale.
-
- Membro FeM
In queste altre foto sono i peli+ife?
-
- Moderatore globale
La colpa è tutta mia. Mi sono espresso male ed è sembrato che volessi determinarla come R.maculata. Io ho solo confrontato le dimensioni sporali ed ho inserito un dermatocistidio di R.maculata puramente come esempio e come guida alla ricerca. So benissimo che la maculata non è "dolce", avendone trovate quasi tutti gli anni in gran quantità. Chiedo scusa se ha fuorviato qualcuno.GAmbr ha scritto: ↑17 set 2022, 20:48Se il sapore non era piccante non può essere R.maculata che tra l'altro macroscopicamente non ci assomiglia.

-
- Membro FeM
Franco non mi pare sia stata una cosa grave e non hai nulla di cui scusarti! Anzi, hai cercato di dare un riferimento per la mia indagine Ci si è semplicemente capiti male ;-)Franco Meiattini ha scritto: ↑18 set 2022, 17:44La colpa è tutta mia. Mi sono espresso male ed è sembrato che volessi determinarla come R.maculata. Io ho solo confrontato le dimensioni sporali ed ho inserito un dermatocistidio di R.maculata puramente come esempio e come guida alla ricerca. So benissimo che la maculata non è "dolce", avendone trovate quasi tutti gli anni in gran quantità. Chiedo scusa se ha fuorviato qualcuno.GAmbr ha scritto: ↑17 set 2022, 20:48Se il sapore non era piccante non può essere R.maculata che tra l'altro macroscopicamente non ci assomiglia.
Per determinare una russola partirei da: sapore (non piccante), colore del deposito sporale, esame della cuticola. Le spore solo in un secondo momento possono aiutare.![]()
-
- Moderatore globale
Grazie Alessandro e continua così che vai bene!
-
- Membro FeM
Cerco di fare del mio meglio! Grazie a te e al forum per il prezioso supporto :-)