Russula sp. 23/06/2018
-
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- regione: Sardegna
- nazione: Italia
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
- Contatta:
Re: Russula sp. 23/06/2018
R. velutipes ?
ciao
Salvatore
ciao
Salvatore
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Fabio, evidentemente non abbiamo la stessa esperienza. Ben inteso che io sto parlando di russole e basta in questo caso. Ecco, se trovi una R.zvarae con la cuticola glutinosa mostramela. Se trovi una R.fellea con la cuticola opaca non brillante fammi pure vedere la foto.Fabio Aste ha scritto: ↑24 giu 2018, 14:41Non so, senza dubbio i peli cuticolari sono diversificati, però se cogli esemplari dopo la pioggia essi paiono con cuticola a ixocutis in luogo di tricoderma, solo come esempio.
voglio dire se la cuticola è umidificata, in qualche modo, essa pare untuosa o viscida o glutinosa, a prescindere dall'aspetto microscopico delle ife cuticolari, un po' come i capelli con il gel, perdona l'esempio irriverente
così come specie con cuticola untosa o viscida o glutinosa paiono asciutti, non infrequentemente paiono finemente vellutati, con condizione climatiche secche asciutte ventose

Voglio dire che bisogna saper giudicare. Questa foto ritrae un esemplare a cuticola opaca non soggetta a pioggia. Quindi mi pare inutile introdurre variabili che non esistono. Rimaniamo su un esemplare non soggetto a pioggia e cuticola opaca. Giudichiamo su quello che è vero e non su tutto il possibile che potrebbe essere ma non è, ti pare?
Ciao
Gianni
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Anch'io, come ormai è stato detto già da Thomas e Salvatore, chiamerei questa raccolta R.velutipes (=aurora).
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
- Nome: Fabio
- Comune: Cairo M.tte
- regione: Liguria
Sì, sono d'accordo, Gianni, il problema è lo stabilire quale sia l'optimus climatico di raccolta per stabilire il Typus di una specie, secondo me
prendi il caso della badia, passa da cuticola evoncante un Suillus viscido a cuticola ben vellutata, in modo evidente, mi scuso per essere uscito dal seminato.
riguardo alla Russula mi piace la Vostra ipotesi

prendi il caso della badia, passa da cuticola evoncante un Suillus viscido a cuticola ben vellutata, in modo evidente, mi scuso per essere uscito dal seminato.
riguardo alla Russula mi piace la Vostra ipotesi

-
- Membro FeM
- Nome: Flavio
- Comune: Dalmine
- regione: Lombardia
- fotocamera: Canon EOS 2000d
Scusate il ritardo, anche per me Russula velutipes (= aurora).

-
- Membro FeM
- Nome: Thomas
- Comune: Cesenatico
- regione: Emilia Romagna
- fotocamera: Sony dsc hx 300
In basso nella prima foto c'è una macchia con sporata ocra non so a cosa sia dovuto visto che il resto sembra bianco crema.

-
- Membro FeM
Concordo con Gianni in merito al discorso della cuticola.
Se è composta da ife gelificate allora con tempo umido si gonfiano dando l'aspetto di viscoso se ho ben capito, ma se non ha questa struttura gelificata non diventa cuticola viscosa, ma solo bagnata, lucida e al max scivolosa per effetto bagnato in caso di pioggia o forte umidità.
In questo caso penso sia inutile suppore con se e ma...
L'esemplare è asciuto e fresco, quindi non patito, la cuticola dovrebbe essere vellutata di suo proprio nella struttura della cutis.
Se dolce cmq a parte sporata che non capisco in quella stagnola quale sia il colore suo, riconfermo R. aurora.

Se è composta da ife gelificate allora con tempo umido si gonfiano dando l'aspetto di viscoso se ho ben capito, ma se non ha questa struttura gelificata non diventa cuticola viscosa, ma solo bagnata, lucida e al max scivolosa per effetto bagnato in caso di pioggia o forte umidità.
In questo caso penso sia inutile suppore con se e ma...
L'esemplare è asciuto e fresco, quindi non patito, la cuticola dovrebbe essere vellutata di suo proprio nella struttura della cutis.
Se dolce cmq a parte sporata che non capisco in quella stagnola quale sia il colore suo, riconfermo R. aurora.

-
- Membro FeM
Certo Tom, l'esemplare era asciutto e fresco, raccolto con tempo "asciutto", tra virgolette perché comunque la notte da queste parti è sempre piuttosto umida ed anche di giorno l'umidità dell'aria non è mai bassissima, più facile avere caldo afoso che caldo torrido.
le foto della sporata sono quello che sono, fanno schifo, è bianca, in basso c'è una macchia di sporco, derivante dal fatto che ho bagnato la cuticola per agevolare sporata, una goccia ha attraversato del terriccio sulla cuticola ed è caduta bagnando un poco la stagnola. chiedo scusa se ha generato confusione. spero non succederà più
il discorso sulla cuticola erano semplici considerazioni/dubbi assolutamente inutili e insensati ne sono ben consapevole,
non potete immaginare quanto.

le foto della sporata sono quello che sono, fanno schifo, è bianca, in basso c'è una macchia di sporco, derivante dal fatto che ho bagnato la cuticola per agevolare sporata, una goccia ha attraversato del terriccio sulla cuticola ed è caduta bagnando un poco la stagnola. chiedo scusa se ha generato confusione. spero non succederà più
il discorso sulla cuticola erano semplici considerazioni/dubbi assolutamente inutili e insensati ne sono ben consapevole,
non potete immaginare quanto.

-
- Membro FeM
Ok Fabio, umiditá notturna e rugiada mattutina è normale un po ovunque dove c'è vegetazione ma non penso che influisca sull tipo di cuticola in tal senso, se fosse cmq avrebbe avuto cuticola gelificata per essere viscosa e non vellutata.

-
- Membro FeM
Sì, sì, certo Tom, è vero