Melanoleuca nerastra

Rispondi
Filippo Negosanti
Moderatore globale
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Melanoleuca nerastra

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 nov 2018, 01:14

Spero che la foto sia esaustiva, i cromatismi sono abbastanza fedeli, anche nelle lamelle bruno chiaro
da notare le guttule concentriche sul cappello, carattere che non avevo mai notato in questo genere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo Negosanti
Moderatore globale

Re: Melanoleuca nerastra

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 nov 2018, 02:12

cistidi urticocystis?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo Negosanti
Moderatore globale

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 nov 2018, 02:13

cistidi
anche pinocchio

Filippo Negosanti
Moderatore globale

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 nov 2018, 02:16

spore ellissoidali con verruche isolate
6,6/8,2 x 4,8/5,5 um
Q: 1,3/1,6 um

Marians
Membro FeM
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Messaggio da Marians » 09 gen 2019, 18:08

Da quel poco che sto capendo la tua specie è una Urticocystis con cistidi fusiformi a 2 o piu setti.

Nelle descrizioni sulla riv. catalana stando a Para e Fontenla si legge che la macule appartengono alla varibilita della M.exscissa come i toni da piu scuri grigio bruno nerastri a bruno ocracei piu chiari, raccolte con cheilo fusoidi o a pelo d'ortica.
Dimensioni spore possono starci nel range di misure.

Altra specie con toni simili é M.pseudoluscina ma con spore che sembrerebbero piu grandi e cistidi a pelo d'ortica tipici.

Cosa ne penserá Gianni?

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia

Messaggio da GAmbr » 10 gen 2019, 00:04

Che siamo nelle Urticocystis (se vogliamo seguire la sistematica di Bon), cioè specie con cistidi a pelo d'ortica s.l., mi sembra condivisibile.

Thomas mi permetterà di non concordare con il numero dei setti, perchè qui ne vedo solo uno. I setti devono essere interpretati escludendo il setto basale che separa il cistidio dall'ifa di supporto.

E' vero che le guttule e colori scuri sono caratteristiche della "vecchia" M.kuehnerii (=exscissa) però qua a me viene qualche dubbio. Personalmente ho avuto la sensazione che cistidi con collo laterale siano tipici di M.rasilis (mettiamo un s.l. per precauzione). M.exscissa e M.rasilis si dovrebbero separare per il Q sporale oltre che per le verruche tendenzialmente più grosse e isolate in rasilis, mentre più fini in exscissa. In questo caso il Q riportato "Q: 1,3/1,6 um" non chiarisce molto: infatti un Qm di 1.3-1.4 andrebbe bene per rasilis mentre vicini a 1.6 andrebbe bene per exscissa.

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
fotocamera: Sony dsc hx 300

Messaggio da Marians » 10 gen 2019, 01:01

Ok quindi il primo setto che parte dall'elemento basale non si conta. He ho imparata un'altra.
Questo allora vale per qualsiasi cistidio settato dunque?

Raff
Membro FeM
Nome: Raffaele
Comune: Lesina
regione: Puglia
fotocamera: Nikon 3500

Messaggio da Raff » 10 gen 2019, 14:30

GAmbr ha scritto:
10 gen 2019, 00:04
Che siamo nelle Urticocystis (se vogliamo seguire la sistematica di Bon), cioè specie con cistidi a pelo d'ortica s.l., mi sembra condivisibile.

Thomas mi permetterà di non concordare con il numero dei setti, perchè qui ne vedo solo uno. I setti devono essere interpretati escludendo il setto basale che separa il cistidio dall'ifa di supporto.

E' vero che le guttule e colori scuri sono caratteristiche della "vecchia" M.kuehnerii (=exscissa) però qua a me viene qualche dubbio. Personalmente ho avuto la sensazione che cistidi con collo laterale siano tipici di M.rasilis (mettiamo un s.l. per precauzione). M.exscissa e M.rasilis si dovrebbero separare per il Q sporale oltre che per le verruche tendenzialmente più grosse e isolate in rasilis, mentre più fini in exscissa. In questo caso il Q riportato "Q: 1,3/1,6 um" non chiarisce molto: infatti un Qm di 1.3-1.4 andrebbe bene per rasilis mentre vicini a 1.6 andrebbe bene per exscissa.

Ciao
Gianni
Ciao Gianni, intervengo solo per farti i miei complimenti, sei davvero un fuoriclasse👏👏👏👏

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia

Messaggio da GAmbr » 10 gen 2019, 15:15

Ti ringrazio Raffaele. Mi sono solo interessato a questo genere, come altri hanno approfondito altri generi. Melanoleuca e` ostico perche` non c'e` un unico riferimento e va seguito con gli articoli man mano che escono e rimanendo in contatto con le persone che lo studiano.

Ciao
Gianni

Filippo Negosanti
Moderatore globale

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 gen 2019, 00:30

mi associo per i complimenti.
serve in ulteriore micro tra poco riprendo i secchi on mano.

Rispondi