Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Rispondi
Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Gualberto » 07 gen 2019, 18:50

Come si vede eravamo in sei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Gualberto » 07 gen 2019, 18:51

A gogoooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Gualberto » 07 gen 2019, 18:52

Spettacolo......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Gualberto » 07 gen 2019, 18:54

Spero di avere suscitato.....sana invidia perché sono convinto che questi colpi di fortuna capitano a chi non devono capitare, in questo caso a me perchè non mangio funghi, ma i miei 5 compagni di merende......che ve lo dico a fare; un salutone, Gualberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Il Buttero » 07 gen 2019, 19:57

Senza parole!!! Bravissimo!!! Innanzitutto ti ringrazio per avermi dedicato questo Post del mio fungo preferito insieme ai Porcini. Un vero capolavoro che con la tua grandissima bravura, passione e pazienza hai messo a disposizione di tutti noi appassionati.

P.S. L'eccezionale, straordinaria raccolta di Gualberto e dei suoi amici è del 21-10-2014, la mia foto all'inizio di questo Post è del 17-10-2014. Il bosco dove ho trovato i funghi io e dove li ha trovati Gualberto in linea d'aria sono abbastanza vicini.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Queletia mirabilis » 08 gen 2019, 10:56

Raffaella13 ha scritto:
07 gen 2019, 17:55
Grandissimo Massimo! Difficile dire quale parte di questo intervento mi piaccia di più: la classificazione storica ed i vari dibattiti connessi, la scheda tassonomica e la descrizione generale del fungo, le tavole dei grandi disegnatori-Micologi, le foto della specie e delle sue inattese forme, le informazioni sulle specie prossime nel mondo ed anche la meritata dedica a Renzo, che sempre si prodiga in FeM. E’ una serie di documenti da salvare, studiare e godersi: un compendio prezioso soprattutto per me, che generalmente la v.i. e non v.v. -5367
Quindi chapeau, chapeau, chapeau per Massimo.

( -9459 pensa: la A. cesarea l’ho vista dal vero dal fruttivendolo o solo in area Laziale, -9459 :mm: nel cestino di esperti raccoglitori. Gustata parecchie volte per fortuna, in diverse squisite pietanze ma lo spettacolo e la raccolta personale di questa specie in bosco mi manca del tutto, frequentando quasi esclusivamente i boschi dolomitici. Mi consolo con la A. crocea, molto bella ed intensamente colorata, ma con caratteri totalmente distanti dal soggetto di questa monografia: anche dal punto di vista edule, perché non si può consumare cruda, ma solo ben cotta.)
Grazie del triplo chapeau, Raffaella.

Non avrai mai raccolto personalmente la caesarea ma in compenso frequenti i boschi dolomitici che, solo per il paesaggio, valgono la pena di arrivarci.
Mi fai tornare indietro al mio servizio militare come ufficiale di complemento del Genio Alpino a Trento, nel 1981.
Tutti i mesi facevamo qualche escursione in quota in zona Cadore, Misurina, Tre Cime di Lavaredo, San Candido.
Luoghi spettacolari per uno come me che al massimo era stato fra i castagni del Monte Serra (903 m) alle porte di Pisa.
In seguito ci sono tornato in ferie varie volte con varie fidanzate... e anche questi sono bei ricordi.
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Dedicato a Renzo e Queletia.....

Messaggio da Queletia mirabilis » 08 gen 2019, 11:01

Gualberto ha scritto:
07 gen 2019, 18:45
Io come è noto non mangio funghi quindi mi capita la botta di fortuna per i miei amici ai quali sistematicamente regalo il raccolto; gli scatti che sto per postare li ho realizzati in Toscana-Lazio a "Ponte San Pietro" vicino la famosa "Selva del Lamone"; abbiamo riempito i grossi cesti ma la stragrande maggior parte di quello che c'era è rimasta sul posto, in oltre sessanta anni non avevo mai visto niente di simile: vediamo qualche scatto
-52008- Gualberto,

stai facendo concorrenza a Renzo.

Quel 2014 deve essere stata proprio una grande annata per il binomio aereus-caesarea.
Purtroppo all'epoca avevo un po' mollato e mi sa che mi sono perso qualcosa.
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Queletia mirabilis » 08 gen 2019, 11:04

Il Buttero ha scritto:
07 gen 2019, 19:57
Senza parole!!! Bravissimo!!! Innanzitutto ti ringrazio per avermi dedicato questo Post del mio fungo preferito insieme ai Porcini. Un vero capolavoro che con la tua grandissima bravura, passione e pazienza hai messo a disposizione di tutti noi appassionati.

P.S. L'eccezionale, straordinaria raccolta di Gualberto e dei suoi amici è del 21-10-2014, la mia foto all'inizio di questo Post è del 17-10-2014. Il bosco dove ho trovato i funghi io e dove li ha trovati Gualberto in linea d'aria sono abbastanza vicini.
Il post non poteva che essere dedicato a te.
A chi se non all'Imperator caesareorum?

-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 feb 2019, 12:18

Aggiornamento:

Tavola di Max Gillard in Charles Bernardin "Guide pratique pour la recherche de soixant champignons comestibles", Troisième Ed.

Bernardin C._Guide pratique de champignons (planche I).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Dedicato a Renzo Il Buttero: l'Amanita caesarea

Messaggio da Raffaella13 » 05 feb 2019, 15:54

-6116 -6116 -6116 ma peccato che è su 2 pagine ... :mm:
Grazie ehhh

Rispondi