Ovuli in terreno vulcanico?

Rispondi
luco
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 nov 2022, 09:42
Nome: luciano
Comune: cagliari
regione: sardegna
nazione: italia

Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da luco » 05 nov 2022, 20:21

Buongiorno a tutti.
Ho sempre trovato le Amanite caesaree i terreni granitici o calcarei. Dopo tanti anni quest'anno ne ho trovato alcuni in lecceta (sempre in Sardegna) ma in terreno vulcanico. Più d'una persona "esperta" in micologia ha dubitato del mio ritrovamento affermando che la presenza dell'ovulo non è contemplata in tale tipo di terreni.Cosa ne pensate? Il substrato adatto agli ovuli deve avere caratteristiche particolari? se sì, quali? oppure possono svilupparsi anche in terreni di composizione differente da quella normalmente riconosciuta? dando credito agli esperti locali ho pensato che in quel terreno fosse eccezionalmente presente un tenore di carbonato di calcio insolito che ne ha eccezionalmente favorito lo sviluppo. Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luco
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 nov 2022, 09:42
Nome: luciano
Comune: cagliari
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da luco » 05 nov 2022, 20:24

Erano tutti sotto arbusti di ginestrino in spazi abbastanza aperti della lecceta
20221029_154223.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da Gualberto » 05 nov 2022, 21:47

Nei Castelli Romani, Rocca di Papa, Nemi, Ariccia etc.. etc.. dove il terreno è notoriamente di origine vulcanica non mancano di certo le Amanita cesarea; se ci sono le piante con cui entra in simbiosi tali Amanite fruttificano sicuramente escludendo ovviamente latitudini improbabili. Nel centro-sud la "cesarea" attecchisce copiosamente, anche dalle tue parti le ho sempre trovate, ad esempio a Maidopis, a Sa Rocca de sa Pippia, Is Concias, monte Cresia e comunque tutta la zona dei sette fratelli; ciao

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10567
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da Queletia mirabilis » 06 nov 2022, 08:55

Se sono nati anche su quel tipo di terreno, malgrado il parere degli "esperti", vuol dire che i funghi ne sanno più dei cosiddetti "esperti". -5367

Scherzi a parte, bisognerebbe avere una casistica facendo analizzare il terreno ad ogni raccolta e poi fare valutazioni in tal senso. Ad ogni modo se c'erano lecci non vedo perché non debbano esserci anche le caesaree.

-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da GAmbr » 06 nov 2022, 10:53

luco ha scritto:
05 nov 2022, 20:24
Erano tutti sotto arbusti di ginestrino in spazi abbastanza aperti della lecceta20221029_154223.jpg
Belli!

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da Il Buttero » 06 nov 2022, 21:00

Ciao Luciano, io quest'anno ho trovato tanti Ovoli su un terreno vulcanico sotto faggio un albero sotto al quale gli Ovoli non dovrebbero crescere.
Sempre su terreno vulcanico anche sotto Castagno.

luco
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 nov 2022, 09:42
Nome: luciano
Comune: cagliari
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Ovuli in terreno vulcanico?

Messaggio da luco » 07 nov 2022, 09:41

Ringrazio gli amici che hanno risposto al mio quesito, avete contribuito a smontare i dogmi di qualche esperto un po' troppo "esperto" -6691

Rispondi