Sabato scorso in Lunigiana...

Rispondi
Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10738
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 ott 2021, 08:57

un mio collega di lavoro ha raccolto qualcosina...

Renzooooo... guarda che roba!

20211003_180813.jpg
Screenshot_20211003-185437_Gallery.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14221
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Il Buttero » 05 ott 2021, 09:10

Queletia mirabilis ha scritto:
05 ott 2021, 08:57
un mio collega di lavoro ha raccolto qualcosina...

Renzooooo... guarda che roba!


20211003_180813.jpg
Screenshot_20211003-185437_Gallery.jpg
Renzooooo... guarda che roba! Non male direi 😆😅🤣😂 Sabato e domenica qualcosina ho trovato anche io qualcuno proprio bello, se le foto sono discrete farò un post. Tornando alle foto di prima veramente una bella raccolta.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10172
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Raffaella13 » 05 ott 2021, 09:37

Disorientata …. mi chiedo in quanti raccoglitori erano perché se li ha raccolti tutti da solo doveva avere pure un furgone per trasporto :hahaha: :o.O:
E anche una cella frigo dedicata :) oppure rifornisce tutti gli amici e parenti, generosamente!
Penso che sia una avventura singolare, al limite di tutto, e senza invidia da parte mia, come in un safari spietato.
Diventerà un racconto “del mito” :hahaha:

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10738
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 ott 2021, 09:56

Raffaella13 ha scritto:
05 ott 2021, 09:37
Disorientata …. mi chiedo in quanti raccoglitori erano perché se li ha raccolti tutti da solo doveva avere pure un furgone per trasporto :hahaha: :o.O:
E anche una cella frigo dedicata :) oppure rifornisce tutti gli amici e parenti, generosamente!
Penso che sia una avventura singolare, al limite di tutto, e senza invidia da parte mia, come in un safari spietato.
Diventerà un racconto “del mito” :hahaha:
Erano in due: lui e la fidanzata.
Ha cominciato tardi, verso i trent'anni, ad andare a funghi, ma si è subito appassionato.
Queste raccolte per lui sono la normalità. Ho visto decine di sue foto simili.
Ha comprato un GPS professionale, va in zone che spesso non conosce ma sa che ci sono nati e si addentra per km. Viaggia tutta la giornata in bosco e, con l'aiuto del GPS, a buio ritorna all'auto.
Raccoglie solo porcini -aereus e reticulatus, no edulis- e caesaree. Qualsiasi altro fungo non gli interessa minimamente, né per scopi gastronomici, né per scopi micologici.
Allego un'altra sua foto.
-5327

P.S. meno male che spesso mi porta un fagottino di aereus...


Alessio Cesari_B. aestivalis_Alta Garfagnana, 23.07.2019 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10172
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Raffaella13 » 05 ott 2021, 10:24

Mi ricordo benissimo di questa foto. Meno male che distribuisce :clap:
D’altro canto se si è specializzato, per così dire, ne avrà soddisfazione e probabilmente pure beneficio economico perché di ristoranti da rifornire ce ne sono nell’area😉🤣

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5391
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Franco Meiattini » 05 ott 2021, 10:47

Non vorrei sembrare pedante, ma per me è un eccesso raccogliere porcini in questa quantità. Sarò considerato un fesso, ma, quando li trovavo io, dopo un paniere smettevo di raccoglierli dddga

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10738
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 ott 2021, 11:01

Franco Meiattini ha scritto:
05 ott 2021, 10:47
Non vorrei sembrare pedante, ma per me è un eccesso raccogliere porcini in questa quantità. Sarò considerato un fesso, ma, quando li trovavo io, dopo un paniere smettevo di raccoglierli dddga
Beh, in linea di massima hai ragione.
Io non ne ho mai trovati in quantità così corpose, però ho superato spesso -in altri periodi- i 2-3 kg consentiti dalla legge e devo dire che quando il cestino era pieno mi ritenevo soddisfatto, anche perché portavo a casa solo funghi in condizioni pressoché perfette, evitando quelli vecchi, larvati ecc.
Però capisco che è difficile contenere l'entusiasmo di chi ne trova tanti da riempire la bauliera dell'auto.
Personalmente, come ho detto in altre occasioni, preferirei trovarne un chiletto o anche meno, quindi 8-15 esemplari, tutte le volte che vado anziché 50 kg in una volta sola.
Per il mio collega ha indovinato Raffaella. Li fa e li vende, anche se sa benissimo che deve pagare il "pizzo" a me. fylfy
-5327

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da Mirto » 29 ott 2021, 07:10

Uno spettacolo per gli occhi! Se vedevo la foto da altre parti pensavo a un fotomontaggio, invece è tutto reale. Complimenti a questa persona per la passione che ci mette

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Sabato scorso in Lunigiana...

Messaggio da GAmbr » 29 ott 2021, 09:23

Peccato il gatto sia venuto tagliato xfxth
qualcuno aveva notato il gatto a dx nella prima foto o tutti focalizzati sui porcini? fylfy

Rispondi