Monitoraggio prezzi dei funghi al mercato...

Rispondi
progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Monitoraggio prezzi dei funghi al mercato...

Messaggio da progosk » 18 set 2021, 12:44

Non so se ci può interesse per un simile topic, mi sembrava potenzialmente un utile filo narrativo parallelo alle esperienze di ricerca/raccolta di funghi che spesso condividiamo, una specie di barometro a confronto, con il polso della natura da una parte e il pulsare del nostro vivere economico dall'altra. (Opportuno, ovviamente, distinguere tra funghi coltivati (industriali o artigianali che siano) e quelli di bosco, credo che semmai c'è interesse per monitorare solo questi ultimi.)

Per dare un'inizio alle danze, segnalo: al mercato di S.Teodoro a Roma (un mercato centrale di produttori locali) un unico banco (specializzato in funghi coltivati) oggi offriva, etichettati come "laziali":
- Galletti a €28/Kg
- Porcini a €36/Kg
- Ovoli a €7,50 l'etto (!)

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Monitoraggio prezzi dei funghi al mercato...

Messaggio da progosk » 18 set 2021, 14:17

mercoledì 15 settembre, mercato di piazza Vittorio (grande mercato al centro, anche molto multietnico) a Roma, ad un banco di frutta e verdura:

- Galletti (senza specifica di provenienza) a €20/Kg
- Porcini (idem) a €30/Kg.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10168
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Monitoraggio prezzi dei funghi al mercato...

Messaggio da Raffaella13 » 18 set 2021, 21:19

Perbacco! Scaldano l’ orecchio ‘sti prezzi, come meteore!
progosk ha scritto:
18 set 2021, 12:44
Non so se ci può interesse per un simile topic, mi sembrava potenzialmente un utile filo narrativo parallelo alle esperienze di ricerca/raccolta di funghi che spesso condividiamo, una specie di barometro a confronto, con il polso della natura da una parte e il pulsare del nostro vivere economico dall'altra. (Opportuno, ovviamente, distinguere tra funghi coltivati (industriali o artigianali che siano) e quelli di bosco, credo che semmai c'è interesse per monitorare solo questi ultimi.)

Per dare un'inizio alle danze, segnalo: al mercato di S.Teodoro a Roma (un mercato centrale di produttori locali) un unico banco (specializzato in funghi coltivati) oggi offriva, etichettati come "laziali":
- Galletti a €28/Kg
- Porcini a €36/Kg
- Ovoli a €7,50 l'etto (!)

Rispondi