Ovoli, ovoli.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Marians » 18 set 2018, 18:56

Confermo cotta è quasi insapore e cruda buona solo in insalata o col limone ma non ha un gran sapore.

La tagliatella è buona con un buon ragù, parola di romagnolo :mm:

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Queletia mirabilis » 18 set 2018, 19:34

Marians ha scritto:
18 set 2018, 18:56
Confermo cotta è quasi insapore e cruda buona solo in insalata o col limone ma non ha un gran sapore.

La tagliatella è buona con un buon ragù, parola di romagnolo :mm:
ahhh… vade retro
faccio i debiti scongiuri toccandomi con vigoria altrimenti potrei non raccoglierne più vita natural durante!

Aglio, fravaglio,
fattura ca nun quaglio, corna, bicorna, capa r’alice e capa r’aglio
Sciò sciò ciucciuvè, uocchio, maluocchio… funecelle all’uocchio… aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape’e alice e cape d’aglio… diavulillo diavulillo, jesce a dint’o pertusillo… sciò sciò ciucciuvè… jatevenne, sciò sciò… (grazie Pappagone)

no, no, via... la caesarea praticamente insapore... non voglio sentire altro
mi allontano sdegnato e sdegnoso da questa blasfemia -2226

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Marians » 18 set 2018, 23:11

Ma guarda che non lo dico soltanto io, son in molti a confermarlo.
A sapore per esempio non si può confrontare minimamente alle spugnole gialle per me il miglior fungo, ma nenache allo stesso porcino, o ai portentosi , i pioppini, pleurotus, ci metto anche le morette, cioè è quello che ha il sapore meno intenso di tutti e ne ho mangiati freschi e crudi parecchi.
Cotto poi non dice niente.
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Queletia mirabilis » 19 set 2018, 07:48

Marians ha scritto:
18 set 2018, 23:11
Ma guarda che non lo dico soltanto io, son in molti a confermarlo.
A sapore per esempio non si può confrontare minimamente alle spugnole gialle per me il miglior fungo, ma nenache allo stesso porcino, o ai portentosi , i pioppini, pleurotus, ci metto anche le morette, cioè è quello che ha il sapore meno intenso di tutti e ne ho mangiati freschi e crudi parecchi.
Cotto poi non dice niente.
-5327
Ciao Thomas,
proporrò a Renzo, cultore delle caesaree nonché amministratore del forum, di comminarti un paio di settimane di sospensione per lesa maestà verso questa specie.

E adesso, ragionando seriamente, posso solo dirti che, al di là del fatto che sui gusti non si discute, credo che il sapore dei funghi dipenda dal substrato su cui crescono e poi i sapori dipendono anche "dalla bocca che uno ha" e nella maniera in cui uno è abituato a mangiare.
D'altronde anche la carne es. di maiale cambia sapore se questo è stato allevato a ghiande oppure a pastoni.
Qualche esempio:
- ho avuto la fortuna di mangiare per qualche anno dei pioppini che mi nascevano su un vecchio fico di mia proprietà. Troppo più buoni di quelli nati su pioppo o quercia o altro.
- per quanto non sia un fungo pregiato, Lactarius deliciosus/sanguifluus/violaceus dalle mie parti è ricercato e consumato. La differenza di sapore è netta a favore di quelli che nascono in pinete costiere con terreno sabbioso rispetto a quelli crescenti in zone collinari dove abbonda il ginepro. Quest'ultimi li ritengo immangiabili.
- sono un appassionato di aereus (ed in misura minore di reticulatus. Gli altri porcini manco li considero). Ritengo che quelli raccolti in cerreta siano infinitamente meno buoni di quelli raccolti sotto farnia o rovere nei boschi litoranei.

Potrei fare altri esempi, ma tutto questo per dire che magari non tutte le caesaree hanno lo stesso sapore. Posso garantirti che un tagliolino con questa specie mi manda in estasi, per la delicatezza del sapore, mentre l'insalata di ovoli non mi interessa affatto.

O allora? Che ci vuoi fare?

-6691

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Marians » 19 set 2018, 20:57

Chiaro cosi è un po generalmente per tutti i funghi che ccrescono in piu essenze e tipo di terreno, però voglio dire se un sapore è A non diventa B in qualsiasi terreno sia, all'incircfa si tratta di un certo tipo di fragranza e sapore.
Quello della caesarea a me dopo tante volte non mi dice piu di tanto, giusto crudo con limone ecc.. ma una roba giusta.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Queletia mirabilis » 20 set 2018, 07:49

ok Thomas, accetto il fatto che tu non apprezzi particolarmente questa specie (anche se per questo verrai segnalato alla Venerabile Arciconfraternita degli Adoratori del Dio Cocco, il cui presidente è un mio caro amico), però l'insalata di ovoli con il LIMONE... noooo, il limone NO.

-5327

P.S. per essere cancellato dalla lista nera di cui sopra è sufficiente che tu invii un paio di chiletti della pregiata amanita al mio indirizzo. Provvederemo poi noi della Venerabile Arciconfraternita a smaltire il tutto nel corretto modo.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Marians » 20 set 2018, 16:28

No cruda col limone da sola,oppure mista con isalata.
Ma aggiungo che nell'insalata preferisco anche la lingua di bue :mm:

I chiletti da me fatica vederli, ma proprio ieri ne ho visti una decina nel cerro e castagno tranne uno gl'altri tutti in stato di ovolo chiuso.
Quello adulto regalato all'amico che mi accompagnava, il resto ovviamente lasciati a crescere se riescono.
Magari te li spedisco :mm:

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Ovoli, ovoli.

Messaggio da Adonis » 21 set 2018, 11:12

bjasblas

Rispondi