porcini a iosa

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

porcini a iosa

Messaggio da Queletia mirabilis » 03 set 2018, 10:06

FB_IMG_1535957085327.jpg
è una foto che sta girando su Facebook da qualche giorno inviatami da un mio amico.

mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero

è un fake? invidia? eccesso di raccolta? avreste problemi a pulirli tutti?

fossero stati aereus avrei provato una fitta al fegato, anche se personalmente non ne avrei raccolti così tanti... dove li metto? che ci faccio?
trattandosi di edulis e pinophilus... glieli lascio senza problemi

a me basta un cestino tipo questo...
Boletus aereus_raccolta (800x600) foto M. Bertini.JPG
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 03 set 2018, 11:59

È un fotomontaggio.

Guarda la mano sinistra dell'uomo

Il cestino sotto invece è vero!

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: porcini a iosa

Messaggio da Marians » 03 set 2018, 19:49

Il bello è il rosso accerchiato pare abbia il potere di rimanere sospeso :mm: -5367

Cmq se mi trovo in presenza di centinaia di porci qualunque essi siano, quelli che si possono raccogliere li raccolgo fino a riempire i cesti, poi amen.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 03 set 2018, 21:25

Intanto mi piacerebbe pormelo, il problema...

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: porcini a iosa

Messaggio da Fabio Aste » 03 set 2018, 21:58

a vederla così la foto sembra autentica, perché dovrebbe essere un falso? ne ho visto a decine di immagini del tipo nel corso degli anni: cofani di automobili pieni di porcini, ecc, ecc, ecc, normale e banalissimo celodurismo porcinaro, un po' come quelle foto dei visi pallidi sulla montagna di teschi di bisonti, da questo punto di vista noi "europei" siamo imbattibili in quanto a coglioneria.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da GAmbr » 03 set 2018, 23:05

Per me la foto è vera ma ... I porcini sono finti! xfxth
Sapete quelli di buona fattura che si mettono nelle vetrine.

Va beh dai, che sia vera o finta qua in FeM si può solo dire che non è un buon esempio e discutere è solo tempo buttato.

Ciao
Gianni

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 set 2018, 07:23

Mi piace il "celodurismo porcinaro".
Mi sembra un bel termine per esprimere la demenza di certi raccoglitori che si sentono virili solo con la bauliera piena.

Per il resto sono d'accordo con Gianni. Certi comportamenti sono solo da stigmatizzare.

-5327

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 04 set 2018, 07:24

A parte il fatto che è sicuramente finta. Non per la straordinarietà della cosa ma per gli indizi tecnici della photoshoppata. Stando nei limiti di quello che è previsto per legge, non vedo perché darne un giudizio così negativo. Se quel bosco fosse stato frequentato da 200 persone esse si sarebbero divise quel bottino. Io sinceramente nei posti molto frequentati posso star sicuro che il bosco lo puliscono. Cestinetto dopo cestinetto. Trovo più deprecabile il fatto di raccogliere funghi non maturi (per poi magari pulirli sul luogo e trasportarli in contenitori areati per la dispersione delle spore).

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 04 set 2018, 07:32

Queletia mirabilis ha scritto:
04 set 2018, 07:23
Mi piace il "celodurismo porcinaro".
Mi sembra un bel termine per esprimere la demenza di certi raccoglitori che si sentono virili solo con la bauliera piena.

Per il resto sono d'accordo con Gianni. Certi comportamenti sono solo da stigmatizzare.

-5327
Io il baule pieno non l'ho mai avuto e quasi mai il cestino.

Devo ammettere che se mai mi capitasse una baulata sarei felice, la fotograferei e non lo farei per sentirmi più virile. Dopo pulizia di tutti i funghi, conservazioni varie e regali, mi costringerei a non ripetere più l'esperienza.

-6597

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 set 2018, 08:19

Ciao Stefano,

formuliamo l'ipotesi (solo ipotesi) che la foto sia vera e che quei due li abbiano raccolti tutti loro.
Bene... io trovo piuttosto becera questa forma di esibizionismo.
Non perché in questo modo si faccia un danno al bosco o altro ma perché è soltanto un modo cafone di esprimere la propria presunta "superiorità" in materia rispetto agli altri. E' come vantarsi di avercelo più lungo.
Così come trovo stupido il fatto di raccogliere porcini in condizioni pietose (e che poi a casa vengono buttati via) solo per far vedere agli altri il cestino pieno.
Per carità, tutti noi abbiamo foto di raccolte più numerose di altre e le mostriamo volentieri ma questa mi sembra che superi la decenza.
Figuriamoci poi se si tratta di un fotomontaggio. Ancora peggio. Dalla cafoneria si passa alla stupidità palese.

Per quanto mi riguarda preferisco trovare quei 10-12 aereus (sono i soli che considero) tutte le volte che vado a porcini anziché riempire la bauliera con un carico di funghi che mi costringono poi ad un lavoro supplementare di pulitura, conservazione ecc.
La seconda foto che ho allegato (quella con una quarantina di aereus) è il frutto di una raccolta mia e di un mio amico. Ecco; quella è per me la raccolta ideale.

Oh, questo è soltanto il mio pensiero. Non è un dogma eh!

-5327

Rispondi