porcini a iosa

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 04 set 2018, 10:22

Queletia mirabilis ha scritto:
04 set 2018, 08:19
Ciao Stefano,

formuliamo l'ipotesi (solo ipotesi) che la foto sia vera e che quei due li abbiano raccolti tutti loro.
Bene... io trovo piuttosto becera questa forma di esibizionismo.
Non perché in questo modo si faccia un danno al bosco o altro ma perché è soltanto un modo cafone di esprimere la propria presunta "superiorità" in materia rispetto agli altri. E' come vantarsi di avercelo più lungo.
Così come trovo stupido il fatto di raccogliere porcini in condizioni pietose (e che poi a casa vengono buttati via) solo per far vedere agli altri il cestino pieno.
Per carità, tutti noi abbiamo foto di raccolte più numerose di altre e le mostriamo volentieri ma questa mi sembra che superi la decenza.
Figuriamoci poi se si tratta di un fotomontaggio. Ancora peggio. Dalla cafoneria si passa alla stupidità palese.

Per quanto mi riguarda preferisco trovare quei 10-12 aereus (sono i soli che considero) tutte le volte che vado a porcini anziché riempire la bauliera con un carico di funghi che mi costringono poi ad un lavoro supplementare di pulitura, conservazione ecc.
La seconda foto che ho allegato (quella con una quarantina di aereus) è il frutto di una raccolta mia e di un mio amico. Ecco; quella è per me la raccolta ideale.

Oh, questo è soltanto il mio pensiero. Non è un dogma eh!

-5327
Capisco il punto di vista! Ma alla fine chiunque ce l'avesse più lungo di tutti si vanterebbe.

Questo è un problema trasversale. I social hanno peggiorato la cosa. Almeno prima tutto si risolveva con una foto appesa al bar. Motivo per il quale ho abbandonato facebook da diversi anni. Non sono esibizionista e non mi piace il fenomeno ma io sinceramente una raccolta del genere, una volta nella vita, non la disdegnerei.

E sono sicuro che la dicumenterei!

D'altronde sogno anche un cestino come il tuo. Mai trovato un aereus in tutta la mia vita. -smi282-

Per quanto riguarda la Photoshoppata non sappiamo nemmeno se sia solo una goliardata per farsi due risate.

È per quello che alla fine penso:

facciamocele anche noi, due risate!

Ciao! E grazie per la risposta -smile-

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 set 2018, 10:54

aMico ha scritto:
04 set 2018, 10:22

D'altronde sogno anche un cestino come il tuo. Mai trovato un aereus in tutta la mia vita. -smi282-

Gli aereus sono molto più comuni di quel che si pensa.
Vedo che sei di Fivizzano, quindi a ridosso delle Apuane e della Garfagnana, zone non proprio votate per questo fungo.
Non che non ci cresca ma non è certo la zona migliore.
C'è poco da fare. Se vuoi delle buone raccolte di questa specie devi spostarti in quercete litoranee, come ce ne sono da Viareggio in giù.
Più sono vicine al mare è meglio è. Boschi pianeggianti, pieni di sabbia, che potresti girarci in frac, tuba e infradito. Ottima zona anche la Maremma. A Cala Violina arrivi fino alla lecceta sulla spiaggia, con il mare a 30 metri e i bagnanti in costume che si godono il sole settembrino, e puoi continuare a trovarli.
Oppure in cerrete tipo quelle delle Colline Pisane, Colline Metallifere ma sotto cerro gli aereus sono in genere meno belli e saporiti rispetto a quelli di farnia, rovere, roverella. leccio, sughere (magari con cisto). Queste sono le migliori essenze per l'aereus.
Se ti appassioni a questo fungo abbandoni la ricerca degli altri porcini. E poi con gli ultimi aereus spesso si trovano le caesaree.

-5327

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 04 set 2018, 11:20

Queletia mirabilis ha scritto:
04 set 2018, 10:54
aMico ha scritto:
04 set 2018, 10:22

D'altronde sogno anche un cestino come il tuo. Mai trovato un aereus in tutta la mia vita. -smi282-

Gli aereus sono molto più comuni di quel che si pensa.
Vedo che sei di Fivizzano, quindi a ridosso delle Apuane e della Garfagnana, zone non proprio votate per questo fungo.
Non che non ci cresca ma non è certo la zona migliore.
C'è poco da fare. Se vuoi delle buone raccolte di questa specie devi spostarti in quercete litoranee, come ce ne sono da Viareggio in giù.
Più sono vicine al mare è meglio è. Boschi pianeggianti, pieni di sabbia, che potresti girarci in frac, tuba e infradito. Ottima zona anche la Maremma. A Cala Violina arrivi fino alla lecceta sulla spiaggia, con il mare a 30 metri e i bagnanti in costume che si godono il sole settembrino, e puoi continuare a trovarli.
Oppure in cerrete tipo quelle delle Colline Pisane, Colline Metallifere ma sotto cerro gli aereus sono in genere meno belli e saporiti rispetto a quelli di farnia, rovere, roverella. leccio, sughere (magari con cisto). Queste sono le migliori essenze per l'aereus.
Se ti appassioni a questo fungo abbandoni la ricerca degli altri porcini. E poi con gli ultimi aereus spesso si trovano le caesaree.

-5327
In realtà da poco tempo vivo nel comune di Fivizzano. Ma vivo quasi sul crinale dell'Appennino tosco Emiliano. Quindi ancora meno zona di porcini neri!

Sono di origine ligure (ponente), ma sono in giro ormai da 13 anni! Quando un giorno rincaseró forse mi dedicherò agli aereus che so crescere nei boschi vicino ai lidi nativi.

Grazie mille per i consigli!

PS. In che senso poi ti passa la voglia di raccogliere altro? Per la bontà o per altri aspetti? Pensa che io trovo ledulis buono come il reticulatus e dicono tutti il contrario lnfeliie

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10566
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 set 2018, 16:02

… per la bontà

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 04 set 2018, 16:21

Mannaggia...

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: porcini a iosa

Messaggio da Marians » 07 set 2018, 21:21

Fabio Aste ha scritto:
03 set 2018, 21:58
a vederla così la foto sembra autentica, perché dovrebbe essere un falso? ne ho visto a decine di immagini del tipo nel corso degli anni: cofani di automobili pieni di porcini, ecc, ecc, ecc, normale e banalissimo celodurismo porcinaro, un po' come quelle foto dei visi pallidi sulla montagna di teschi di bisonti, da questo punto di vista noi "europei" siamo imbattibili in quanto a coglioneria.
C'è un rosso sospeso mi riesce difficile pensare che sia vera, sicuramente capiterà tipo nei paesi dell'est.

aMico
Membro FeM
Messaggi: 662
Iscritto il: 09 set 2017, 11:59
Nome: Stefano
Comune: Fivizzano
regione: Massa Carrara
nazione: Italia

Re: porcini a iosa

Messaggio da aMico » 07 set 2018, 21:28

Marians ha scritto:
07 set 2018, 21:21

C'è un rosso sospeso mi riesce difficile pensare che sia vera, sicuramente capiterà tipo nei paesi dell'est.
La levitazione del pinophilus?!

fylfy

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: porcini a iosa

Messaggio da Marians » 07 set 2018, 21:30

Cmq concordo con aMIco, non vedo niente di male postare raccolte e raccogliere porcini che siano 10, un cesto o un tavolata infinita.
Ripeto, e lo dico senza ipocrisia, se mi capita di trovarmi in un bosco davanti a centinaia di porci, io li raccolgo fino a riempire, lasciando i primordi e i troppi maturi perchè conta il rispetto del bosco.

Non vedo nessun problema postare raccolte facoltose purchè siano decenti.

-5327

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: porcini a iosa

Messaggio da Marians » 07 set 2018, 21:31

aMico ha scritto:
07 set 2018, 21:28
Marians ha scritto:
07 set 2018, 21:21

C'è un rosso sospeso mi riesce difficile pensare che sia vera, sicuramente capiterà tipo nei paesi dell'est.
La levitazione del pinophilus?!

fylfy
si perchè non lo sapevi che i rossi possono volare??

:mm: -5367

Rispondi