Verpa bohemica.......

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gianca » 29 mar 2018, 19:09

Ennio Carassai ha scritto:Ciao a tutti,
vedo che un po' dappertutto stanno raccogliendo le Verpa, domando: ma sono poi così buone da giustificare una ricerca così accanita ?, a risentirci,
Ennio.
Ciao Ennio :) ora per la Verpa è il suo periodo quindi......questo si vede.
Per quanto riguarda la commestibilità, è commestibile e commercializzata, qui in zona abbiamo un noto micologo un certo N. Sit. esperto di funghi secchi e di tossicità dei funghi, specialmente della Verpa bohemica, anche perché è un mio conterraneo e qui in certe annate se ne trova tanta e questa è un'annata buona, quindi lui è interessato e molto ben informato su questa specie, su un noto gruppo di fb ha fatto alcuni chiarimenti, in poche parole se ben cotta, circa 20 30 minuti non ha nessuna controindicazione, addirittura ha detto che non è necessaria la prebollitura, cosa che io non facevo, poi avevo iniziato a farla e ora ho smesso un'altra volta, le mangio da quarant'anni e noi dico noi e tutti gli amici e parenti non abbiamo mai avuto problemi, poi a qualcuno può succedere di stare male con questa specie, ma c'è chi sta male anche con specie ben più note e conosciute, quindi..........

Per quanto riguarda la bontà sono buone e trattate nella maniera giusta sono buonissime, domenica avevo a pranzo quattro amici che sono iscritti a questo forum e hanno apprezzato molto i Crostini con le Verpe, a parte Germano Toselli che le apprezzava già, gli altri due erano un po' scettici, ma hanno cambiato idea e poi sono buone anche per altre ricette, fylfy garantito .

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gpepp » 29 mar 2018, 20:34

Ciao Ennio la mia esperienza :non ne ho mai trovate tante e quindi quelle poche non le ho mai mischiate alle morchelle , mi hai veramente stuzzicato la curiosità xfghkcggcj -6597 , mi chiedo quelle non consumate le congeli? a crudo o cotte ?
Ciao e Buona e serena Pasqua -5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gianca » 29 mar 2018, 21:06

Se chiedi a me le congelo dopo cottura prolungata.

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Ennio Carassai » 30 mar 2018, 00:58

Ciao Giancarlo,
grazie per la sollecita risposta e Buona Pasqua,
Ennio.

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Germano Toselli » 30 mar 2018, 13:20

Talmente buoni quei crostini ! chi aveva dei dubbi e mi aveva detto che non gli interessavano e mi avrebbe fatto conoscere uno dei posti che frequenta, non so se si fara' sentire.... fylfy .io purtropppo conosco solo un posto e non cosi' ricco . ma intanto ne ho fatto,grazie a Gianca ,(e a Mara.... -smile- )una bella mangiatina. Io le digerisco benissimo fylfy Scherzi a parte ,ci sono tante sensibilita' individuali nella commestibilita' dei funghi che la cosa migliore e' consumarli sempre ben cotti (non solo le verpe),prebolliti (quelle specie dove questo e' consigliato)e sempre in piccole quantita'. Soprattutto se e' la prima volta che si consuma una determinata specie.Per il resto ,come gia' diceva Gianca ,da noi sono ampiamente consumate e commercializzate ......Quanto alla caccia spietata, se c'e' un problema di questo tipo,forse riguarda piu' altre specie ....un saluto a tutti e buona pasqua .Germano

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gianca » 30 mar 2018, 17:35

Ennio Carassai ha scritto:Ciao Giancarlo,
grazie per la sollecita risposta e Buona Pasqua,
Ennio.
Buona Pasqua anche a Te e auguri per il resto fjffk

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Marians » 30 mar 2018, 17:43

Bel raccoltone -6116
Son proprio esplose. :mm:

A me piu che altro piace trovarle e raccoglierle come tutti i funghi gregari, a livello culinario le mangio, son buonine ma niente a che vedere con le cugine morchelle per me il top del sapore.
Vedo che in molte zone del nord all 'interno son spuntate bene, io ci penserò quando salirò in collina questo mese che arriva, ho visto solo una conica fin'ora sotto un pioppo.

Ogni 2 giorni batto i miei posti costieri per spugnole ma non si vede l 'ombra, dove di norma dalla seconda di marzo spuntano.
Butta maluccio verso mare -9459
-5327

Lucas
Membro FeM
Messaggi: 930
Iscritto il: 10 ott 2009, 12:18
Nome: Luca
Comune: Pavullo nel Frignano
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Lucas » 30 mar 2018, 19:27

Gianca50 ha scritto:
Ennio Carassai ha scritto:Ciao a tutti,
vedo che un po' dappertutto stanno raccogliendo le Verpa, domando: ma sono poi così buone da giustificare una ricerca così accanita ?, a risentirci,
Ennio.
Ciao Ennio :) ora per la Verpa è il suo periodo quindi......questo si vede.
Per quanto riguarda la commestibilità, è commestibile e commercializzata, qui in zona abbiamo un noto micologo un certo N. Sit. esperto di funghi secchi e di tossicità dei funghi, specialmente della Verpa bohemica, anche perché è un mio conterraneo e qui in certe annate se ne trova tanta e questa è un'annata buona, quindi lui è interessato e molto ben informato su questa specie, su un noto gruppo di fb ha fatto alcuni chiarimenti, in poche parole se ben cotta, circa 20 30 minuti non ha nessuna controindicazione, addirittura ha detto che non è necessaria la prebollitura, cosa che io non facevo, poi avevo iniziato a farla e ora ho smesso un'altra volta, le mangio da quarant'anni e noi dico noi e tutti gli amici e parenti non abbiamo mai avuto problemi, poi a qualcuno può succedere di stare male con questa specie, ma c'è chi sta male anche con specie ben più note e conosciute, quindi..........

Per quanto riguarda la bontà sono buone e trattate nella maniera giusta sono buonissime, domenica avevo a pranzo quattro amici che sono iscritti a questo forum e hanno apprezzato molto i Crostini con le Verpe, a parte Germano Toselli che le apprezzava già, gli altri due erano un po' scettici, ma hanno cambiato idea e poi sono buone anche per altre ricette, fylfy garantito .
Io ero uno di quei "2" che fino a domenica non apprezzava molto la Verpa, probabilmente dovuto al fatto che non sono un bravo cuoco e non sono mai riuscito a preprararle nel modo giusto per apprezzarle fino in fondo.
Sotto le mani giuste è indubbiamente un fungo interessante e Gianca è riuscito ad esprimere al massimo le sue potenzialità.
Sui crostini e gratinate al forno, sono letteralmente andate a ruba!
E' stata una piacevole sorpresa, da ripetere.... a pranzo.... la domenica.... da Gianca :mm: :mm: :mm:

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gianca » 30 mar 2018, 21:09

Marians ha scritto:Bel raccoltone -6116
Son proprio esplose. :mm:

A me piu che altro piace trovarle e raccoglierle come tutti i funghi gregari, a livello culinario le mangio, son buonine ma niente a che vedere con le cugine morchelle per me il top del sapore.
Vedo che in molte zone del nord all 'interno son spuntate bene, io ci penserò quando salirò in collina questo mese che arriva, ho visto solo una conica fin'ora sotto un pioppo.

Ogni 2 giorni batto i miei posti costieri per spugnole ma non si vede l 'ombra, dove di norma dalla seconda di marzo spuntano.
Butta maluccio verso mare -9459
-5327
Quest'anno ha fatto freddo fino a poco fa, ci vorrà un po' per le Morchelle, qui escono dopo le Verpe e più o meno insieme ai Prugnoli.

Per quanto riguarda la bontà, le Morchelle a me piacciono fresche e gratinate al forno o essiccate per fare un umido col vitello che è molto buono, invece nella pasta le trovo insipide, meglio le Verpe, ma è anche questione di gusti, in alcune zone non raccolgono nemmeno le Morchelle. hhhsdhhh

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Verpa bohemica.......

Messaggio da Gianca » 30 mar 2018, 21:11

-6565 Anche a Raffaella e a tutti per i commenti e ricambio gli auguri di Buona Pasqua.

Rispondi