Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 14:37

Ciao Bruce, -6565 -6565 per il bellissimo messaggio. Chissà quando mi ricapiterà di ritrovare Ovoli così belli. La spiegazione che mi sono dato è questa. Dalle foto si vede poco ma quei due ovoli sono cresciuti in un posto esposto a sud,molto arido in un terreno molto,molto "sassoso" in un campo al limite di un bosco dove c'è il sole quasi tutto il giorno e visto che in quella zona negli ultimi giorni ci ha fatto tanta pioggia sono diventati così grandi. Tanti saluti.

paolotom
Membro FeM
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 nov 2015, 13:28
Nome: paolo
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da paolotom » 18 ott 2016, 16:03

e dici che le foto nn rendono giustizia alla bellezza degli ovuli?
io dico il contrario,sono stupendi ,specie gli ultimi in mano al figliolo
b flwfbe e -smi289-

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 16:42

Ciao Paolotom, che siano stupendi l'ho ripetuto più volte, tornassi indietro però ci metterei qualcosa a fianco così da poterlo paragonare. Ad esempio guardando le dita di mio figlio e il gambo si riesce abbastanza a capire la grandezza. Grazie tante per il messaggio.

Bruce
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 set 2016, 17:22
Nome: Riccardo
Comune: Trieste
regione: FVG
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Bruce » 18 ott 2016, 20:51

confessa, sono photoshoppati !! ;-)

troppo belli e grandi, nella foto con tuo figlio si capiscono le dimensioni sì, mai visti così

la tua spiegazione è convincente, nella mia esperienza di b. edulis i più massicci di solito sono quelli che iniziano a crescere abbastanza in profondità nel terreno, ma si sa i porcini hanno una notevole variabilità di dimensioni. Ricordo dei microclimi dove venivano sempre nani, si sviluppavano ma restavano miniature

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 21:55

Ciao Bruce ti assicuro al 100% che ne queste ne nessun'altra foto che ho postato in questo forum sono ritoccate. Se vuoi di questo fungo ho tante altre foto. Non so se postarle perché fatte in casa o su un tavolo ma mio nipote oggi ha raccolto tanti Ovoli e mio fratello pochi Porcini ma alcuni molto belli.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 22:12

Questa non l'avevo postata perché il fungo non è intero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 22:18

Raccolta di oggi di mio nipote
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Il Buttero » 18 ott 2016, 22:37

Altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bruce
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 set 2016, 17:22
Nome: Riccardo
Comune: Trieste
regione: FVG
nazione: Italia

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Bruce » 18 ott 2016, 23:53

Ciao, la mia era una battuta ;-)

ma è un'annata eccezionale ? perché altrimenti devo pensare a trasferirmi dalle tue parti ...

in friuli invece l'autunno è stato avarissimo -9459

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10167
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Che Ovoli, alcuni maestosi, bellissimi.

Messaggio da Raffaella13 » 19 ott 2016, 09:49

Grazie Renzo, sono bravissima a "rotolare" sui pendii! In realtà posso camminare bene in bosco per 4 -5 ore, se non mi fanno fretta. Altrimenti non compenso. Il tuo invito è' gradito ma non realizzabile mio malgrado: troppi impegni tra lavoro e famiglia. Riesco a malapena a dedicare 1 giorno alla settimana (e non sempre)ad una bella passeggiata nel bosco, adesso che le maledette vespe sono meno attive. Mi diverte molto però vedere i post di tutti voi ricercatori del centro Italia, perché adesso godete di una stagione bella ricca.
Quindi, cercate trovate e postate: un caro saluto!
Il Buttero ha scritto:
Raffaella13 ha scritto::mm: impossibile nascondere la nostra invidia benevola! 0ddio è' sempre un mostro dagli occhi verdi, ma ci consente ancora di vedere i vostri favolosi ritrovamenti, con giusti colori aranciati. Un vero peccato essere così lontani, con una stagione così ricca nei vostri territori. Mi piacerebbe stancarmi con simili esemplari -6116 -5327
Ciao Raffaella, guarda che per camminare tutto il giorno come abbiamo fatto venerdì e sabato (tutto un saliscendi) devi essere ben allenata. Dopo la pioggia di venerdì scorso le temperature minime dei prossimi giorni se le previsioni si avvereranno sono un po' troppo basse, ma se qualche volta vuoi farti una passeggiata dalle mie parti sei la benvenuta.

Rispondi