Prime morchelle

Rispondi
Fabrybazzi
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 23:06
Nome: Fabrizio
Comune: Siracusa
regione: Sicilia
nazione: Italia

Prime morchelle

Messaggio da Fabrybazzi » 10 apr 2016, 22:44

Salve a tutti! Essendo fresco di patentino (ottobre 2015) ieri ho tentato la mia prima uscita a morchelle sull' Etna (monte Minardo - alt. 1100 mt.). Ecco il risultato in foto...pochissime ma contentissimo essendo le prime della mia vita -6597
Essendo ancora neofita e non conoscendo bene i boschi della nostra amata Etna, spero di addolcire qualche amina pia di questo forum che magari mi potesse spiegare habitat e condizioni migliori per la raccolta di questi funghetti così particolari ma buonissimi. E indicarmi magari qualche zona o organizzare qualche uscita in compagnia -smi283-
Saluti a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Prime morchelle

Messaggio da Filippo Negosanti » 10 apr 2016, 23:48

Ciao.
Non posso aiutarti per quanto riguarda i vari habitat dell'Etna e spero che qualcuno possa darti una mano.
Mi piacerebbe sapere però qualcosa di più dei tuoi ritrovamenti.
Si vede bene l'ambiente composto da lecci (Quercus ilex) ma ci sono altre essenze riconducibili alle Morchella rinvenute?
Grazie
-5327

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: Prime morchelle

Messaggio da Ciccio@ » 11 apr 2016, 06:41

Fabrybazzi ha scritto:Salve a tutti! Essendo fresco di patentino (ottobre 2015) ieri ho tentato la mia prima uscita a morchelle sull' Etna (monte Minardo - alt. 1100 mt.). Ecco il risultato in foto...pochissime ma contentissimo essendo le prime della mia vita -6597
Essendo ancora neofita e non conoscendo bene i boschi della nostra amata Etna, spero di addolcire qualche amina pia di questo forum che magari mi potesse spiegare habitat e condizioni migliori per la raccolta di questi funghetti così particolari ma buonissimi. E indicarmi magari qualche zona o organizzare qualche uscita in compagnia -smi283-
Saluti a tutti!
Ciao, sull'Etna le Morchelle le puoi trovare in sia sotto Leccio che sotto Cerro......se misto meglio ancora
-5327

Fabrybazzi
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 23:06
Nome: Fabrizio
Comune: Siracusa
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Prime morchelle

Messaggio da Fabrybazzi » 11 apr 2016, 07:12

Filippo Negosanti ha scritto:Ciao.
Non posso aiutarti per quanto riguarda i vari habitat dell'Etna e spero che qualcuno possa darti una mano.
Mi piacerebbe sapere però qualcosa di più dei tuoi ritrovamenti.
Si vede bene l'ambiente composto da lecci (Quercus ilex) ma ci sono altre essenze riconducibili alle Morchella rinvenute?
Grazie
-5327
No dove sono stato io sembravano tutti lecci...non sono bravissimo a riconoscere i veri alberi, ma lì era un bosco di lecci. Poi ci sono anche delle radure esposte al sole ma come alberi penso siano tutti lecci. Sicuramente niente conifere, almeno lì dove sono stato io

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Prime morchelle

Messaggio da massimotto » 11 apr 2016, 09:32

Usa la testa e andrai benissimo anche da solo. -smi289-

Belle foto -1987

ssbsdb

Trekker
Membro FeM
Messaggi: 103
Iscritto il: 06 apr 2010, 20:05
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Re: Prime morchelle

Messaggio da Trekker » 11 apr 2016, 18:54

Fabrybazzi ha scritto:Salve a tutti! Essendo fresco di patentino (ottobre 2015) ieri ho tentato la mia prima uscita a morchelle sull' Etna (monte Minardo - alt. 1100 mt.). Ecco il risultato in foto...pochissime ma contentissimo essendo le prime della mia vita -6597
Essendo ancora neofita e non conoscendo bene i boschi della nostra amata Etna, spero di addolcire qualche amina pia di questo forum che magari mi potesse spiegare habitat e condizioni migliori per la raccolta di questi funghetti così particolari ma buonissimi. E indicarmi magari qualche zona o organizzare qualche uscita in compagnia -smi283-
Saluti a tutti!
Ciao Fabrizio sull'Etna prova a dare un'occhiata a Pian del Vescovo...specialmente dove ci sono pioppi...ne troverai in quantità
-5327

Fabrybazzi
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2015, 23:06
Nome: Fabrizio
Comune: Siracusa
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Prime morchelle

Messaggio da Fabrybazzi » 11 apr 2016, 22:45

Trekker ha scritto:
Fabrybazzi ha scritto:Salve a tutti! Essendo fresco di patentino (ottobre 2015) ieri ho tentato la mia prima uscita a morchelle sull' Etna (monte Minardo - alt. 1100 mt.). Ecco il risultato in foto...pochissime ma contentissimo essendo le prime della mia vita -6597
Essendo ancora neofita e non conoscendo bene i boschi della nostra amata Etna, spero di addolcire qualche amina pia di questo forum che magari mi potesse spiegare habitat e condizioni migliori per la raccolta di questi funghetti così particolari ma buonissimi. E indicarmi magari qualche zona o organizzare qualche uscita in compagnia -smi283-
Saluti a tutti!
Ciao Fabrizio sull'Etna prova a dare un'occhiata a Pian del Vescovo...specialmente dove ci sono pioppi...ne troverai in quantità
-5327
Grazie x l'info! Prenderò nota...
Purtroppo è prevista una settimana rovente, penso che la crescita si bloccherà fino alla prossima spruzzata d'acqua Che ne pensate?

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Prime morchelle

Messaggio da Gpepp » 17 apr 2016, 18:38

complimenti le morchelle son un bel fungo non semplicissimo da trovare ,sono daccordo con te quest caldo non ci voleva ..... speriamo -5327

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Prime morchelle

Messaggio da piigi » 19 apr 2016, 09:50

bell'inizio complimenti

Rispondi