Escursioni indecenti

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Evely » 10 nov 2015, 14:31

Tipica foto di tipici "porcinari" che non hanno niente a che fare con la vera micologia e il rispetto per la natura.

Ieri con alcune colleghe ci siamo recate nelle pinete marine, per fotografare, ad un certo momento si è presentata la forestale, non avevamo raccolto nulla, fato solo alcune foto di funghi non commestibili, solo io avevo in mano due piccole Mycene e la stavo mettendo nella stagnola.

Abbiamo dovuto sostenere un vivace discussione, e abbiamo dovuto far vedere le foto che avevamo fatto, solo allora si sono resi conto della nostra presenza in quella pineta, alla fine ci è andata bene.

Evely

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Evely » 10 nov 2015, 19:46

Scusate: questa è la terza volta che spedisco il messaggio e non parte, ora riprovo.

Non c'è da vantarsi di quelle foto dei "porcinari" al contrario sono da eliminare, in forum serio non ci dovrebbero stare, se lo fanno per vendere lo dovrebbero dimostrare.

Ieri con una collega ci siamo recate nelle pinete marine, per fotografare le specie che crescono in questo periodo in quelle zone, preciso che avevamo un permesso particolare a scopo di studio,
Ad un certo punto arriva la forestale, e comincia a farci mille domande, abbiamo dovuto farli vedere quello che avevamo fotografato, solo io avevo in mano due Mycene , le stavo mettendo nella stagnola, secondo loro io non potevo farlo, ma solo fotografarle, per fortuna ci è andata bene.

Ma nella zona di quelle vergognose razzie, non ci sono controlli ???

Evely

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Gizeta » 10 nov 2015, 19:54

Evely ha scritto:Scusate: questa è la terza volta che spedisco il messaggio e non parte, ora riprovo.

Non c'è da vantarsi di quelle foto dei "porcinari" al contrario sono da eliminare, in forum serio non ci dovrebbero stare, se lo fanno per vendere lo dovrebbero dimostrare.

Ieri con una collega ci siamo recate nelle pinete marine, per fotografare le specie che crescono in questo periodo in quelle zone, preciso che avevamo un permesso particolare a scopo di studio,
Ad un certo punto arriva la forestale, e comincia a farci mille domande, abbiamo dovuto farli vedere quello che avevamo fotografato, solo io avevo in mano due Mycene , le stavo mettendo nella stagnola, secondo loro io non potevo farlo, ma solo fotografarle, per fortuna ci è andata bene.

Ma nella zona di quelle vergognose razzie, non ci sono controlli ???

Evely
Sembra impossibile alle volte come riescono ad essere fiscali per niente! E' successo anche a me qui a Verona con tanto di permesso per dei lignicoli!!!!
...e pensare poi che tante guardie sono "ex bracconieri"!

-5327 -5327 Giuseppe

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Gianca » 10 nov 2015, 19:58

Quando dei funghi ce n'è tanti, facili da vedere e da raccogliere.........non c'è nulla da vantarsi

-5327 Gianca

Antonio C.
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 giu 2010, 12:41
Nome: Antonio
Comune: Mascalucia
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Antonio C. » 10 nov 2015, 21:41

Queste annate sono sicuramente quelle che ogni fungaiolo attende da sempre con ansia. Tutti noi sogniamo per un anno intero che si verifichi una tale annata. Personalmente ritengo che quando si verificano queste annate eccezionali, i nostri boschi iniziano a perdere tutta la magia che li avvolge, stessa magia che avvolge anche me, quando, "in tempi non sospetti", mi ritrovo da solo con il bosco, il mio paniere e si ha la possibilità di capire, esplorare e dialogare con la natura. In queste occasioni si vedono, invece, persone che si apprestano col buio ad invadere i boschi, depredandoli e facendogli perdere quella magia che ognuno di noi cerca con la stessa voglia e passione di cercar funghi. Scusate il mio dilungamento, ma vedere la mia amata Etna devastata, con i boschi inquinati e distrutti da ondate di "animali bipedi", teoricamente dotati di intelligenza superiore rispetto ad altri animali, fa veramente tanto male ed è per questo che se da un lato sogno tanto queste annate ricche, dall'altro spero che non si verifichino mai. Perchè, secondo me, andare a funghi significa ben altre cose. Un caro saluto a tutti gli amici del forum.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da cercatore » 10 nov 2015, 21:59

Gizeta ha scritto:
Evely ha scritto:Scusate: questa è la terza volta che spedisco il messaggio e non parte, ora riprovo.

Non c'è da vantarsi di quelle foto dei "porcinari" al contrario sono da eliminare, in forum serio non ci dovrebbero stare, se lo fanno per vendere lo dovrebbero dimostrare.

Ieri con una collega ci siamo recate nelle pinete marine, per fotografare le specie che crescono in questo periodo in quelle zone, preciso che avevamo un permesso particolare a scopo di studio,
Ad un certo punto arriva la forestale, e comincia a farci mille domande, abbiamo dovuto farli vedere quello che avevamo fotografato, solo io avevo in mano due Mycene , le stavo mettendo nella stagnola, secondo loro io non potevo farlo, ma solo fotografarle, per fortuna ci è andata bene.

Ma nella zona di quelle vergognose razzie, non ci sono controlli ???

Evely
Incredibile rischiare la multa per due Mycene...comunque per rispondere a Evely, no, nelle zone delle raccolte evidenziate nelle foto non ci sono nè controlli, nè limitazioni. I Comuni sardi con restrizioni sulla raccolta si contano sulle dita di una mano...e in Sardegna ci sono 377 Comuni!!!

Mi vengono in mente, Santulussurgiu, Tempio, Calangianus,Aggius, e forse Bortigiadas...

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da cercatore » 10 nov 2015, 22:19

Antonio C. ha scritto:Queste annate sono sicuramente quelle che ogni fungaiolo attende da sempre con ansia. Tutti noi sogniamo per un anno intero che si verifichi una tale annata. Personalmente ritengo che quando si verificano queste annate eccezionali, i nostri boschi iniziano a perdere tutta la magia che li avvolge, stessa magia che avvolge anche me, quando, "in tempi non sospetti", mi ritrovo da solo con il bosco, il mio paniere e si ha la possibilità di capire, esplorare e dialogare con la natura. In queste occasioni si vedono, invece, persone che si apprestano col buio ad invadere i boschi, depredandoli e facendogli perdere quella magia che ognuno di noi cerca con la stessa voglia e passione di cercar funghi. Scusate il mio dilungamento, ma vedere la mia amata Etna devastata, con i boschi inquinati e distrutti da ondate di "animali bipedi", teoricamente dotati di intelligenza superiore rispetto ad altri animali, fa veramente tanto male ed è per questo che se da un lato sogno tanto queste annate ricche, dall'altro spero che non si verifichino mai. Perchè, secondo me, andare a funghi significa ben altre cose. Un caro saluto a tutti gli amici del forum.
Sulle montagne del Sarrabus c'è una piccola valle chiusa, qualche centinaio di ettari dove da circa 8 anni vado a fotografare funghi, in tutto questo tempo ho trovato 3 porcini e 3 ovoli...ma ci andavo sempre per la varietà micologica che conserva e per l'atmosfera "magica" del posto. In 8 anni di escursioni, fatto salvo per i volatili, le uniche forme di vita animale che ho incontrato sono stati 3 cervi e 4 bracconieri. Fino al mese scorso ero convinto che non la conoscesse praticamente nessuno...poi è arrivata la buttata del decennio e nella piccola valle si sono riversate centinaia di persone. Inutile dire che l'atmosfera era ben diversa. E' solo una riflessione, tutti sono liberi di andare per boschi, è solo che vedere un bosco che per anni è stato deserto improvvisamente congestionato dai fuoristrada mi ha un po' impressionato.

Ciao

Fabio Pantesco
Membro FeM
Messaggi: 1087
Iscritto il: 20 set 2012, 21:21
Nome: Fabio
Comune: S.Giovanni La Punta
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Fabio Pantesco » 10 nov 2015, 23:58

Oltre l'umana immaginazione!!
Forse Darwin si è sbagliato lnfeliie lnfeliie ....
La selezione della specie??? lnfeliie lnfeliie
-5327 -5327 Fabio.

STC259
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 set 2015, 14:31
Nome: Stefano
Comune: San Martino V.C.
regione: Campania
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da STC259 » 11 nov 2015, 10:39

Avevo già provato a inserire un commento senza riuscirci. Avrò sbagliato qualcosa. Ci riprovo. Mi interessa l'argomento. In Italia, sulla raccolta dei funghi, c'è una legge quadro nazionale che demanda alle regioni e ai comuni, all'interno dei principi fissati, di regolamentare la materia. Ora, non è che laddove queste regolamentazioni siano state adottate va meglio. Premesso che le leggi vanno rispettate, non è sempre semplice rispettarle. Decidi di andare in un bosco, ti leggi i vari regolamenti, il tesserino ce l'hai, vai al comune a prendere l'autorizzazione e poi finalmente nel bosco e magari scopri che è nel territorio di un altro comune.
L'impressione che ne ricavo è che le varie leggi regionali ignorano quanto sia diffusa questa passione. Ad esempio, fino a qualche tempo fa, in Puglia, se venivi da un'altra regione, ad essere rigorosi, non potevi andarci dal momento che la legge regionale non lo prevedeva.
P.S. Di porcini quest'anno ne ho trovati pochi, ma mi sono divertito lo stesso. Mi piace andare nei boschi anche se non ce ne sono.

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Fabio Aste » 11 nov 2015, 13:26

Consapevole del fatto che raccogliere Funghi ha molte analogie con cogliere frutti.

trovo che le dinamiche da "visi pallidi" di "arraffare tutto ciò che si incontra sul proprio cammino per arsura estrema di possesso", abbia altrettante analogie con l'immagine che posto di seguito:

http://laverabestia.org/read_post.php?id=1287
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi