Escursioni indecenti

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Escursioni indecenti

Messaggio da cercatore » 08 nov 2015, 22:22

Ottobre 2015, un mese che sarà ricordato per anni e citato da tutti i fungaioli della Sardegna come il mese d'oro, ideale, storico, della cuccagna.

Ma io dico anche del magna, dell'indecenza, dei barbari, dei saccheggiatori, depredatori, violentatori del bosco e dei funghi.

La buttata del decennio è stata nelle prime 3 settimane di ottobre con raccolte oltre il limite della decenza segnalate anche dagli organi di stampa, vedi pick up colmi di quintali di neri e ovoli, e interi cortili tappezzati di neri. Stanno girando foto di raccolte incredibili con centinai di caesaria allo stadio di ovolo cosa espressamente vietata.

Sarebbe ora che anche in Sardegna ci fosse una severa legge sulla raccolta dei funghi che ne regolamentasse la raccolta né più né meno di come accade in altre regioni.

3 Kg/giorno a persona non sarebbe una bestemmia.

La prima foto è di un raccoglitore con 73 kg, roba da niente in confronto ai 200 kg degli amici sotto...

Le foto sono scaricate da Internet, dal sito "Casteddu online", quindi pubbliche, ci sono le facce i nomi e i cognomi di tutti. Quelle che ho ricevuto in privato da conoscenti non le metto per

decenza.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SalvatoreBacciu
Membro FeM
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2014, 22:06
Nome: Salvatore
Comune: Posada
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: nikon coolpix

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da SalvatoreBacciu » 08 nov 2015, 23:02

uno schifo totale..... vergognoso..

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Salvatore Inzaina » 09 nov 2015, 00:31

veramente vergognoso ed indecente.
Per colpa dei tanti che raccolgono troppo, si può immaginare che ci son altrettanti che raccolgono poco.
ciao
Salvatore

Ciccio79
Membro FeM
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 ago 2012, 10:41
Nome: Francesco
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Ciccio79 » 09 nov 2015, 10:29

Da queste foto vedo tanti funghi maturi che avranno già lasciato le spore sul terreno. Bisognerebbe capire come vengono raccolti, se rovinano la pianta o meno. A me è capitato diverse volte di fare raccolte del genere e poi ritrovare gli anni successivi quantità enormi di funghi sempre negli stessi posti....

Parlo a titolo personale, quando facciamo ritrovamenti del genere ci divertiamo, perché è bellissimo trovare i funghi, e facciamo felici gli amici che a funghi non vanno perché ne regaliamo in quantità.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Adonis » 09 nov 2015, 11:16

che non ci siano regole e' una cosa... lnfeliie

che i raccoglitori, se eccedono di quantità, facciano dei danni all' ambiente e alla crescita funghina futura e' un' altra!!! -hmm-

il fatto che un certo numero di funghi raccolto da più persone farebbe meno danni... -6749 e' un velo che copre la gelosia,,, -smi284-

in una buttata del genere chi e' andato a funghi e non ha trovato ? ? ? ? ? -6409 -Ma chi non e' andato... :mea:

-5178 anto'

STC259
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 set 2015, 14:31
Nome: Stefano
Comune: San Martino V.C.
regione: Campania
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da STC259 » 09 nov 2015, 17:09

A me questo forum piace perché unisce semplici cercatori come me e studiosi della micologia. Ho letto diverse leggi regionali sulla raccolta dei funghi e spesso è difficile rispettarle. Anche a me non piacciono le esposizioni però credo che sia più utile insistere sul modo corretto di raccogliere i funghi senza danneggiare quello che c'è sotto. A occhio alcuni dei funghi esposti sarebbe stato meglio lasciarli lì. Se è andato non vale la pena prenderlo. Ad ogni modo quest'anno ho trovato pochi porcini ma mi sono divertito lo stesso. Mi piace andare a funghi anche se non ce ne sono.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 09 nov 2015, 17:54

Non commento ma posso dire che nei Gruppi Facebook gestiti queste immagini vengono immediatamente da me cancellate insieme all'iscrizione dell'autore dell'immagine.

Potete verificarlo nel Gruppo " Amici del Forum Funghi e Micologia " dove già si contano più di cento esclusi .

Ciao.

Enzo.

Ciccio79
Membro FeM
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 ago 2012, 10:41
Nome: Francesco
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Ciccio79 » 09 nov 2015, 20:04

però potrebbe essere gente che lo fa per mestiere....tutti devono tirare a campare! -2107

Trebor
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 set 2010, 12:47
Nome: Roberto
Comune: Campobasso
regione: Molise
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da Trebor » 10 nov 2015, 11:34

Da queste parti i porcini, da quel che ho sentito dire perchè nei miei giri ne ho trovati davvero pochi, in alcuni punti sono venuti fuori davvero abbondanti.
E quelli della forestale sono stati attenti; sanzioni salate, me ne è stata raccontata tra le tante una da 1500 euro per 60kg.
Aggiungo che per la prima volta ho avuto la possibilità di esibire il tesserino, finalmente...

STC259
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 set 2015, 14:31
Nome: Stefano
Comune: San Martino V.C.
regione: Campania
nazione: Italia

Re: Escursioni indecenti

Messaggio da STC259 » 10 nov 2015, 13:49

Ciao Trebor.
Scusate se insisto su questo aspetto ma mi interessa molto.
Io ho il tesserino ma non è sufficiente. Non conosco la legge regionale del Molise. Ma altrove serve l'autorizzazione turistica che rilascia il comune e quindi serve sapere a in quale comune si trova il bosco dove vai. Non sempre è semplice capirlo e non sempre il bosco rientra nel territorio di un unico comune.

Rispondi