Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Messaggio da Adonis » 01 ott 2015, 08:49

e' arrivata l' ora dell' insalata b flwfbe
ddjyyj anto'

Fabrizio
Membro FeM
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 giu 2015, 08:55
Nome: Fabrizio
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Messaggio da Fabrizio » 01 ott 2015, 09:50

Franco55 ha scritto:
Fabrizio ha scritto:va boh... voi state seriamente minacciando la mia salute mentale.....
Posso chiedervi quota e macro (moolto macro) area?tipo nord o sud roma, viterbese, reatino....
Grazie

Ciao Fabrizio,
il posto sta a nord della provincia di Roma..... (cerro, faggio e castagno insieme).

;) ;)

Prego!
Franco55
Ciao Franco,
avevo immaginato (tra l'altro nelle tue foto si vedono tutti e tre i tipi di foglie che citi).... Io frequento le zone sud, in particolare monti prenestini, zona in cui ho vissuto parecchi anni e di cui conosco ogni angoletto.... da qualche anno sono in zona Boccea e mi ripropongo tutte le volte di prendere la macchina ed andare verso nord, ma dubito che col tempo a disposizione riuscirò finchè il mio pargoletto non crescerà un pochino...
Dalle mie parti non c'è praticamente nulla.... spero sabato di iniziare a raccogliere qualche mazza di tamburo se riesco a lasciare il piccolo qualche ora ai miei. Coi tempi di crescita dovremmo esserci, essendo caduta la prima pioggia seria mercoledì 23. La prox set forse inizieranno ad uscire anche amanite e porcini, più facilmente le prime viste le temperature abbastanza basse.
Un saluto
fabrizio

Il ciociaro
Membro FeM
Messaggi: 50
Iscritto il: 01 mar 2014, 20:29
Nome: cesare
Comune: isola del liri
regione: lazio
nazione: italia

Re: Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Messaggio da Il ciociaro » 01 ott 2015, 19:16

Franco55 ha scritto:
Il ciociaro ha scritto:
Fabrizio ha scritto:va boh... voi state seriamente minacciando la mia salute mentale.....
Posso chiedervi quota e macro (moolto macro) area?tipo nord o sud roma, viterbese, reatino....
Grazie

Anch'io sto fremendo e scalpitand per avere uno straccio di informazione, ssdsd in mancanza di vs dritte come alternativa questo fine settimana faccio una capatina da un mio amico molisano che mi ha chiamato stamattina,ma se posso rigirarmela per il lazio visti anche i vs risultati per me è sicuramente meglio-

Aiutatemi! <gfg<sg -smile-

Il problema delle nostre zone Laziali è legato non solo alla temperatura ma anche al vento di tramontana che ha bloccato in qualche zona le nascite o la crescita. Quindi la raccolta è durata davvero molto poco (3/4 gg fino a un massimo di 8). Gli ovoli li ho trovati inizialmente nel bagnato dopo giorni altalenanti di pioggia, ora invece grazie (si fa per dire) al vento prima di scirocco e poi di tramontana li ho trovati e anche tanti....in zone dove l'aridità del terreno la fa da padrone e dove c'è solo polvere, anche se nei tronchi degli alberi ancora c'è acqua piovana.....

Booooo!!!!........

Franco ,effettivamente hai fotocopiato la situazione anche delle mie parti- In molise un mese fa in faggeta ho raccolto tanti porcini ,maturi al punto giusto, tutto è durato scarso una settimana, sono potuto andarci solo 2 volte ma mi sono divertito, poi da allora dalle mie parti solo qualche ovolo qua e la -Sabato scorso sono stato in un castagneto ,zona Lariano, ma è ancora presto, c'era solo qualche galletto giovane-
Ci sarei tornato domani per riprovare,ma pioggia permettendo vorrei recarmi verso il lago di bracciano dove incrociando le dita sembra che...... feljebl
Insomma la dritta io ve l'ho data-

Franco55

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Messaggio da Dfleed » 01 ott 2015, 20:11

Mizzica che spettacolo.
Mi sa che gli ovuli sono in produzione vero per quest'anno.
-5327 -5327

Masi

Re: Carrellata di porcini e ovoli in giro per il Lazio....

Messaggio da Masi » 02 ott 2015, 13:11

Piu' o meno dalle stesse zone di Franco,immagino.
Non era aria di fare foto vista la pressione dei cercatori concorrenti,i funghi erano tutti concentrati nei versanti che guardano a Sud,riparati dalla tramontana.
Ma con queste ultime piogge,se tuto va bene,penso che ci potremo divertire un po 'dappertutto.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi