raccolta 9 luglio ROMANIA

danfra731
Membro FeM
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 ott 2013, 12:37
Nome: francesco
Comune: palermo
regione: sicilia
nazione: italia

raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da danfra731 » 13 lug 2014, 10:43

Ciao a tutti , purtroppo per problemi di spazio e di tempo non riesco a mettere sia foto che video ( sempre se sia possibile farlo )
vi invito a visionare il mio video su youtube [youtube]htpps://www.youtube.com/watch?v=eYrju4M_3dY[/youtube]

GRAZIE

Daniele86
Membro FeM
Messaggi: 116
Iscritto il: 01 mar 2010, 13:33
Nome: daniele
Comune: giarre
regione: sicilia
nazione: italiana
Località: ETNA

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da Daniele86 » 15 lug 2014, 19:40

ciao bellissimo video...complimenti...quanta passione.bhe ora che sei in romania i posti che conosci in sicilia potresti impararli a me -5178 -5178 -5178 -5178 -5327 -5327 ffgjhjh

danfra731
Membro FeM
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 ott 2013, 12:37
Nome: francesco
Comune: palermo
regione: sicilia
nazione: italia

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da danfra731 » 16 lug 2014, 07:44

Daniele86 ha scritto:ciao bellissimo video...complimenti...quanta passione.bhe ora che sei in romania i posti che conosci in sicilia potresti impararli a me -5178 -5178 -5178 -5178 -5327 -5327 ffgjhjh
ciao Daniele , grazie per i complimenti , ho notato con piacere che questo forum e' frequentato da parecchi siciliani , e la tua zona e' abbastanza prolifica , come unica dritta posso dirti di andare a Bosco Ficuzza alle porte di Palermo , ho vissuto per 20 anni nel Maceratese e conosco solo i Sibillini e i Monti della Laga un po lontanuccio per te ssdsd

mio
Membro FeM
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2015, 11:41
Nome: Mimmo
Comune: Genova
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da mio » 12 ott 2015, 16:12

Posso chiedere un piccolo chiariamento...?

Sento spessimo dire che i PORCINI migliori sono quelli che nascono con l'influenza dell'aria di mare , che quelli che nascono in zone come la Romania o la Russia non sono buoni, nel senso che non sanno di nulla.

Ieri stavo cercando video sulla tossicità di alcuni funghi che avevo trovato (chiederò aiuto anche per questo ma altrove) quando sento parlare di porcini un'esperta micologa italiana che dice a chiarissime lettere che la qualità del PORCINO dipende solo dal tipo di porcino ossia quelli di castagno italiano sono identici a quelli di castagno di qualsiasi altra zona e cosi quelli di faggio ....ecc..ecc..ritenete la cosa veritierà?

io non ho mai comprato funghi Rumeni per esempio proprio per queste dicerie , l'unica volta che ho presi funghi esteri erano croati e a dire il vero gli ho trovati buonissimi.

attendo vs. lumi in merito

mille grazie ssdsd

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 ott 2015, 17:42

Ciao

personalmente ( ma molte volte hanno provato a smentirmi ) credo che la qualità dipenda dalla specie . In ordine , a mio giudizio : aereus <---- reticulatus <--- edulis <----pinophilus .

Per ogni specie le condizioni meteo influiscono ma di poco : secco <--- normale <---piovoso.

Questo è un parere del tutto personale.

Enzo. fjffk

mio
Membro FeM
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2015, 11:41
Nome: Mimmo
Comune: Genova
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da mio » 12 ott 2015, 17:54

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao

personalmente ( ma molte volte hanno provato a smentirmi ) credo che la qualità dipenda dalla specie . In ordine , a mio giudizio : aereus <---- reticulatus <--- edulis <----pinophilus .

Per ogni specie le condizioni meteo influiscono ma di poco : secco <--- normale <---piovoso.

Questo è un parere del tutto personale.

Enzo. fjffk
grazie , era appunto quello che sosteneva questa Micologa (che deve essere molto famosa)....
a dire il vero il mio dubbio nasce solo per aver sentito tante volte ripetere che i nostri (liguri) sono i migliori perchè vicini al mare......che alla fine ci ho sempre creduto senza assaggiare mai altro (se non dicevo funghi croati buonissimi che però mi ero convinto fossero stati raccolti in zone non troppo lontane dal mare)
xfxth

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 12 ott 2015, 21:08

mio ha scritto:
Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao

personalmente ( ma molte volte hanno provato a smentirmi ) credo che la qualità dipenda dalla specie . In ordine , a mio giudizio : aereus <---- reticulatus <--- edulis <----pinophilus .

Per ogni specie le condizioni meteo influiscono ma di poco : secco <--- normale <---piovoso.

Questo è un parere del tutto personale.

Enzo. fjffk
grazie , era appunto quello che sosteneva questa Micologa (che deve essere molto famosa)....
a dire il vero il mio dubbio nasce solo per aver sentito tante volte ripetere che i nostri (liguri) sono i migliori perchè vicini al mare......che alla fine ci ho sempre creduto senza assaggiare mai altro (se non dicevo funghi croati buonissimi che però mi ero convinto fossero stati raccolti in zone non troppo lontane dal mare)
xfxth
stai per caso parlando di una certa Micologa da poco trasferitasi in Toscana dalla Liguria ?
Se si chiama MTB è anche brava..........e pure iscritta in Forum.

fjffk

Masi

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da Masi » 13 ott 2015, 09:35

mio ha scritto:Posso chiedere un piccolo chiariamento...?

Sento spessimo dire che i PORCINI migliori sono quelli che nascono con l'influenza dell'aria di mare , che quelli che nascono in zone come la Romania o la Russia non sono buoni, nel senso che non sanno di nulla.

Ieri stavo cercando video sulla tossicità di alcuni funghi che avevo trovato (chiederò aiuto anche per questo ma altrove) quando sento parlare di porcini un'esperta micologa italiana che dice a chiarissime lettere che la qualità del PORCINO dipende solo dal tipo di porcino ossia quelli di castagno italiano sono identici a quelli di castagno di qualsiasi altra zona e cosi quelli di faggio ....ecc..ecc..ritenete la cosa veritierà?

io non ho mai comprato funghi Rumeni per esempio proprio per queste dicerie , l'unica volta che ho presi funghi esteri erano croati e a dire il vero gli ho trovati buonissimi.

attendo vs. lumi in merito

mille grazie ssdsd
Mi pare che ognuno dice e pensa che i migliori....sono quelli che crescono dalle parti sue!!!!
-5327

mio
Membro FeM
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2015, 11:41
Nome: Mimmo
Comune: Genova
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da mio » 13 ott 2015, 10:29

appunto....ogni scarrafone è bello a mamma sua... dddga

la mia domanda era se c'è una valenza scintifica in questa credenza...ma mi pare che sia appunto e resti una credenza...

oggi mi comprerò una kilata di porcini Rumeni.....visto che qui quest'anno se ne vede pochi pochi....speriamo che escano visto il caldo che fa...

mio
Membro FeM
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2015, 11:41
Nome: Mimmo
Comune: Genova
regione: Liguria
nazione: Italia

Re: raccolta 9 luglio ROMANIA

Messaggio da mio » 13 ott 2015, 11:21

avevo sempre pensato che i Porcini fossero di 4 tipi:
quelli estivi
quelli da faggio
quelli da castagno
quelli di quercia...
-smi282-
ma perchè chi non sa le cose le insegna sbagliate!

ora scopro quattro razze ....che nascono sotto svariati alberi...(dico bene) quindi abbiamo svariate sfumature di porcini...?
per esempio un Boletus edulis da castagno e uno di quercia ..che saranno ovviamente leggermente diversi anche di gusto..

voglio imparare....dopo domenica voglio imparare...

Rispondi