Marche, zona Apecchio

Giuseppe
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 set 2015, 15:04
Nome: Giuseppe
Comune: Brienza
regione: Basilicata
nazione: Italia

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Giuseppe » 11 set 2015, 11:27

Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito a pesaro per lavoro dalla Basilicata sono un cercatore patito di porcini. Una domanda riguardo le zone di apecchio? Ci sono aspettative?

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Toscano » 11 set 2015, 12:11

Ciao Giuseppe, non vorrei deluderti... ma... anche io sono a Pesaro per lavoro da qualche anno.
La provincia di Pesaro purtroppo conta pochi boschi produttivi, i soliti 3 o 4 posti noti, che distano da Pesaro circa un'ora di auto.
Io sono stato domenica scorsa al Bosco di Tecchie in cerreta, 0 ASSOLUTO, ho fatto poi un salto in Faggeta sul M.Catria, presenti all'appello solo Xerula radicata e Marasmius alliaceus, addirittura infestante quest'ultimo.

Vicino a Pesaro boschi calpestabili praticamente 'un ci so', il piu' vicino e' il Bosco delle Cesane tra Fossombrone e Urbino, ad una mezz'ora, ma se trovi un porcino la'...chiamami che vengo a fotografarlo :))). Oppure il Conero ad Ancona, ma se ci sono porcini la' nin so

Scordati i Boschi della Basilicata, ma non cadere in depressione come ho fatto io, che appena ho un week-end libero scappo in Toscana xfghkcggcj

-9459

ddadgdad hhghffh

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Ennio Carassai » 11 set 2015, 20:29

ciao Massimiliano,
a quanto mi riferiscono gli amici "fungaioli" del mio Gruppo AMB, nelle nostre zone (Sibillini) c'è poco niente e questa situazione è così dall'inizio dell'estate, è un vero peccato in quanto io conto sui "fungacci" che loro mi portano a casa per "tenermi in allenamento", ehh!!
un salutone,
Ennio.

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da massi843 » 11 set 2015, 21:25

Ciao grande Ennio, non riesco a mandare mp da qui .....
Sono ad Arquata del T. Fino a domenica, non c'è speranza nemmeno per Agaricus a Castelluccio??

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Ennio Carassai » 12 set 2015, 00:04

massi843 ha scritto:Ciao grande Ennio, non riesco a mandare mp da qui .....
Sono ad Arquata del T. Fino a domenica, non c'è speranza nemmeno per Agaricus a Castelluccio??
si a Castelluccio ci sono ancora Agaricus e anche il Tricholosporum goniospermum. però devi salire intorno ai 1600-1800 m. nella valle santa (sulla strada da Castelluccio verso Forca di Presta, lato monte)
in bocca al lupo,
Ennio.

Giuseppe
Membro FeM
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 set 2015, 15:04
Nome: Giuseppe
Comune: Brienza
regione: Basilicata
nazione: Italia

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Giuseppe » 16 set 2015, 11:32

Ciao, sono stato al famoso bosco delle tecchie a Pianello di Cagli ma di funghi neanche l' ombra, bosco asciuttissimo. La macchia intesa come vegetazione non sembra male ma di funghi non se ne parla. Mah aspetto un po di pioggia...una domanda ma galletti al bosco della cesana ne possono uscire?

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da piigi » 16 set 2015, 15:21

un buon inizio

Maurizio Scaloni
Membro FeM
Messaggi: 222
Iscritto il: 10 mar 2013, 16:24
Nome: Maurizio
Comune: Ancona
regione: Marche
nazione: italia

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Maurizio Scaloni » 16 set 2015, 15:31

se non piove TANTO le nostre amate marche quest'anno saltano!

Maurizio Scaloni
Membro FeM
Messaggi: 222
Iscritto il: 10 mar 2013, 16:24
Nome: Maurizio
Comune: Ancona
regione: Marche
nazione: italia

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Maurizio Scaloni » 16 set 2015, 15:37

Toscano ha scritto:Ciao Giuseppe, non vorrei deluderti... ma... anche io sono a Pesaro per lavoro da qualche anno.
La provincia di Pesaro purtroppo conta pochi boschi produttivi, i soliti 3 o 4 posti noti, che distano da Pesaro circa un'ora di auto.
Io sono stato domenica scorsa al Bosco di Tecchie in cerreta, 0 ASSOLUTO, ho fatto poi un salto in Faggeta sul M.Catria, presenti all'appello solo Xerula radicata e Marasmius alliaceus, addirittura infestante quest'ultimo.

Vicino a Pesaro boschi calpestabili praticamente 'un ci so', il piu' vicino e' il Bosco delle Cesane tra Fossombrone e Urbino, ad una mezz'ora, ma se trovi un porcino la'...chiamami che vengo a fotografarlo :))). Oppure il Conero ad Ancona, ma se ci sono porcini la' nin so

Scordati i Boschi della Basilicata, ma non cadere in depressione come ho fatto io, che appena ho un week-end libero scappo in Toscana xfghkcggcj

-9459

ddadgdad hhghffh

per il conero ti rispondo io:
anni fa era stata organizzata un escursione alla ricerca di boletus aereus con tanto di articolo sul corriere adriatico,risultato: furono rinvenuti 36 boleti in non so quante decine di cercatori...insomma qualche fungo lo fa ma sono rari ed il bosco è veramente una giungla!

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Marche, zona Apecchio

Messaggio da Toscano » 16 set 2015, 16:10

Maurizio Scaloni ha scritto:
Toscano ha scritto:Ciao Giuseppe, non vorrei deluderti... ma... anche io sono a Pesaro per lavoro da qualche anno.
La provincia di Pesaro purtroppo conta pochi boschi produttivi, i soliti 3 o 4 posti noti, che distano da Pesaro circa un'ora di auto.
Io sono stato domenica scorsa al Bosco di Tecchie in cerreta, 0 ASSOLUTO, ho fatto poi un salto in Faggeta sul M.Catria, presenti all'appello solo Xerula radicata e Marasmius alliaceus, addirittura infestante quest'ultimo.

Vicino a Pesaro boschi calpestabili praticamente 'un ci so', il piu' vicino e' il Bosco delle Cesane tra Fossombrone e Urbino, ad una mezz'ora, ma se trovi un porcino la'...chiamami che vengo a fotografarlo :))). Oppure il Conero ad Ancona, ma se ci sono porcini la' nin so

Scordati i Boschi della Basilicata, ma non cadere in depressione come ho fatto io, che appena ho un week-end libero scappo in Toscana xfghkcggcj

-9459

ddadgdad hhghffh

per il conero ti rispondo io:
anni fa era stata organizzata un escursione alla ricerca di boletus aereus con tanto di articolo sul corriere adriatico,risultato: furono rinvenuti 36 boleti in non so quante decine di cercatori...insomma qualche fungo lo fa ma sono rari ed il bosco è veramente una giungla!

Grazie Maurizio. Immaginavo, io comunque in autunno un paio di uscite sul Conero le faccio alla ricerca di qualche funghetto interessante da studiare
-6343

Rispondi