Chi sarà il primo?

giulietto

Chi sarà il primo?

Messaggio da giulietto » 24 apr 2012, 14:47

Le piogge ormai sono state molto abbondanti il caldo sentendo le previsioni è alle porte quindi sembrerebbe non mancare proprio molto al ritrovemento del primo porcino stagionale -4931 -4931 -4931 ......
Vediamo chi sarà il primo utente ad aprire le danze e a postare il primo prezioso boleto secondo me i primi di maggio qualcuno ci fà la sorpresa in bocca al lupo a tuttiiiiii!!!
Ciao Nicola -5327 -5327 -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Re: Chi sarà il primo?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 24 apr 2012, 15:24

giulietto ha scritto:Le piogge ormai sono state molto abbondanti il caldo sentendo le previsioni è alle porte quindi sembrerebbe non mancare proprio molto al ritrovemento del primo porcino stagionale -4931 -4931 -4931 ......
Vediamo chi sarà il primo utente ad aprire le danze e a postare il primo prezioso boleto secondo me i primi di maggio qualcuno ci fà la sorpresa in bocca al lupo a tuttiiiiii!!!
Ciao Nicola -5327 -5327 -5327
A rigor di logica............se vanno a funghi dovrebbero essere gli amici della Sicilia ad inaugurare la stagione.
In tempi passati........già alla fine di Aprile..........qualche raccoglitore intorno ad Aprilia ( Latina )aveva avuto la possibilità di raccogliere estatini.
Quest'anno però le piogge sono arrivate tardi e , almeno intorno a Roma, ci si potrebbe sperare dopo la prima settimana di maggio.

Comunque , per quel che mi riguarda.............ci devo cascare dentro o sopra.
L'importante è che la stagione sia iniziata ; stamattina ho realizzato alcune interessanti raccolte ..........che poi vi mostrerò.

Ciao da Enzo. -5327 -5327

coguaro

Messaggio da coguaro » 24 apr 2012, 15:53

Io mi tiro fuori dalla sfida xfghkcggcj !! :picchiatesta: Da queste parti, il primo porcino sarà raccolto il 10 giugno!!! -9459 -9459

EnzoF
Moderatore globale
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Messaggio da EnzoF » 24 apr 2012, 16:04

coguaro ha scritto:Io mi tiro fuori dalla sfida xfghkcggcj !! :picchiatesta: Da queste parti, il primo porcino sarà raccolto il 10 giugno!!! -9459 -9459
allora io sto un po' meglio....l'anno scorso 18 maggio.segnato sul calendario -2107
-5327 Enzo.

Gizeta
Moderatore globale
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto

Messaggio da Gizeta » 24 apr 2012, 17:17

Qui da me il primo si trova quando il castagno comincia a fiorire... c'è da aspettare ancora un bel pò!

-5327 -5327 Giuseppe

giulietto

Messaggio da giulietto » 25 apr 2012, 01:43

Bè nelle mie zone se la stagione è favorevole non è difficile trovare porcini i primi di maggio di solito pinicola o aestivalis, la cosa non è avvenuta per esempio la stagione passata però due anni fà mi sono trovato il 10 di maggio in castagneto con nel cesto sei sette estatini di grandi dimensioni e incontrai un anziano del posto il quale mi disse che la settimana prima se ne trovavano molti di più,quindi speriamo bene che dopo la pioggia arrivi il sole e magari possa postare al più presto il primo porcino della nuova stagione!!!
Ciaoooo Nicola

Franco55
Membro FeM
Nome: Franco
fotocamera: LUMIX DMC-FZ45

Messaggio da Franco55 » 25 apr 2012, 18:12

BE.......Dopo questo tempo umido, bigio e freddo, se fa caldo come dicono, senza alzare venti di tramontana o scirocco, forse verso il 18 maggio qualche sorpresa qui nel Lazio, nei castagneti di alta collina, magari qualche porcinotto salta fuori. Una settimana fa dopo il quarto tornante sul Terminillo nevicava.....Quindi bisogna per forza aspettare il caldo di cui si parla tanto. Oggi al mare vicino Passoscuro c'era un bel venticello ma si stava bene e qualcuno si era messo anche in costume.

Aspettiamo speranzosi!!!

Franco55

PS: i due porcini che vedete erano del 4 giugno, 2011.....Un mese abbastanza "fruttuoso"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

segnalecaotico
Membro FeM
Nome: Francesco
Comune: Palestrina

Messaggio da segnalecaotico » 25 apr 2012, 18:34

Ma,speriamo anche se per meta' maggio ci credo poco...magari fosse cosi'...Nei castagneti dei Monti Prenestini di solito se va bene i primi di giugno (3 giugno 2010 trovai qualche estatino) -5178
prima togliamoci lo sfizio con i prugnoli...
-5327

Franco55
Membro FeM
Nome: Franco
fotocamera: LUMIX DMC-FZ45

Messaggio da Franco55 » 25 apr 2012, 20:05

Ci sono dei castagneti in zona reatina, che hanno fruttato bene nello scorso mese di maggio 2011 e precisamente in data 18 Mag. nel castagno. Bisogna sempre vedere come va la stagione. Non è la prima volta che i porcini escono anche nel mese di maggio, per non parlare di quelli che ho trovato nella macchia mediterranea, il 29 novembre e qualcuno addirittura anche il 17 dicembre, sempre nel Lazio. Le foto sono in questo forum, cercare per credere. Comunque come dici tu, per ora cerchiamo di trovare quelli primaverili che non hanno niente da invidiare agli squisiti porcini (vedi per esempio le Morchelle)

Ciao,

Franco55

piigi
Membro FeM
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia

Messaggio da piigi » 26 apr 2012, 10:11

Punto sulla Toscana

Rispondi