Fioroni!!!!!
-
- Membro FeM
- Nome: carlofrancesco
- Comune: casalpusterlengo
- regione: lombardia
- nazione: italy
Fioroni!!!!!
lo scorso anno le fioriture di chiodini in questo periodo in quota cessavano ora .....stanno iniziando!!!!!(speriamo non geli...)
carlo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Francesca
- Comune: Monte San Vito
- regione: Marche
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon Coolpix P310
- Contatta:
Re: Fioroni!!!!!
...ieri ho trovato anche io i primi!!!!! (direi un bel cestone
)

-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- nazione: italia
- fotocamera: Sony Cyber shot
Carlo e Frafioma, mi interesserebbe sapere come vi comportate personalmente nel caso intendeste consumare Armillariella mellea; sapete bene che ci sono pareri molto discordanti, io stesso alla luce di queste incongruenze non so più cosa consigliare a chi pone a me la stessa domanda che vi ho posto; un salutone Gualberto
Condivido le perplessità di Gualberto circa la commestibilità di Armillaria Mellea: troppi pareri discordanti.....come ci si deve comportare??
Giovannino

-
- Membro FeM
Francesca bellissima l'emoticon che strizza l'occhiolino!!!WOW WOW!!! ma dove l'hai trovata???? Gualberto e Giovanni scordatevi la trifolata di chiodini....gastroenterite quasi sicura!!!!! è INDISPENSABILE la prebollitura quindi preparare un soffritto con cipolla ed abbondante salciccia morbida e freschissima (insuperabile el salsison ludesan....)qundi aggiungere i chiodini e svaporali per bene spolverare di abbondante formaggio grattugiato e contornare ovviamente con polenta di media consistenza (personalmente preferisco la bramata comunque in mix con la farina di Storo è forse meglio) quindi buon appetito !!!!!un piatto da supergurmet!!!!!!credetemi....anzi provare per credere....
carlo

-
- Membro FeM
- Nome: Bruno
- Comune: 5430Wettingen
- regione: Aargau
- nazione: CH
- fotocamera: Diverse
Con l`Armillaria la storia è sempre la stessa : chi non ha la pazienza di cucinarli a regola d`arte la lasci sul posto e qualcun altro la utilizzerà

-
- Membro FeM
- Nome: Bruno
- Comune: 5430Wettingen
- regione: Aargau
- nazione: CH
- fotocamera: Diverse
Carlo, sono sicuro che la prossima volta andrai a raccoglierli con la BENA ( contenitore di vimini che una volta si usava sui carri agricoli).-Gli metti sott`olio?????Carlo ha scritto:lo scorso anno le fioriture di chiodini in questo periodo in quota cessavano ora .....stanno iniziando!!!!!(speriamo non geli...)carlo

Grazie per i consigli e per l'ottima ricettaaa
Ma credo che desiterò dal raccoglierli per adesso, come diceva il grande TOTO' "la prudenzia non è mai troppa"..
giovannino

Ma credo che desiterò dal raccoglierli per adesso, come diceva il grande TOTO' "la prudenzia non è mai troppa"..

-
- Membro FeM
Bruno secondo me lo sai bene sottolio solo quelli giovani con l'imenio ancora coperto dalla cortina anulure
carlo

-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
Personalmente non li raccolgo, ma fanno un bell'effetto nel cesto
Giovanni
Giovanni