PREVISIONI INCORAGGIANTI

Rispondi
Franco55
Membro FeM
Messaggi: 873
Iscritto il: 10 set 2010, 13:25
Nome: Franco
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: LUMIX DMC-FZ45

PREVISIONI INCORAGGIANTI

Messaggio da Franco55 » 05 mag 2011, 13:17

PORCINO 5.1989.jpg
Ho parlato con due vecchi "fungaroli" ormai in pensione per motivi di salute.......ma sempre in gamba e sinceri nelle loro previsioni e tutti e due concordano nel dire che verso il 21/24 maggio sui 500/800 metri qualche cosa si può trovare se la sera non scende troppo la temperatura che per al momento è stata rilevata nell'alto Lazio mai sotto gli 8 gradi. Voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15122
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: PREVISIONI INCORAGGIANTI

Messaggio da Gualberto » 05 mag 2011, 15:44

Non mi risulta sia piovuto a sufficienza, per ora ci sono solo le temperature adeguate alla fuoriuscita dei porcini, il resto è in mano a Giove pluvio, un saluto Gualberto

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: PREVISIONI INCORAGGIANTI

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 mag 2011, 21:47

clanto ha scritto:
Er più ha scritto:Alcuni miei amici del Gruppo micologico di Aprilia che assicurano che i primi porcini sono già stati trovati al Bosco dei tre cancelli.

Chissà se è vero.
Io ci credo.
Dove si trova il bosco dei tre cancelli? comunque speriamo bene che quest'anno sia proprizio -5327 Claudio
Ciao Claudio

ma sei sicuro che sei di Roma ?
Sei il primo romano che non conosce TRE CANCELLI a Nettuno..........dove i polli ed equiparati trovano i primi porcini ancora prima di quelli di Vicarello ( non ho scritto ....il vero nome )

Ciao da enzo. -5327

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: PREVISIONI INCORAGGIANTI

Messaggio da Leo » 05 mag 2011, 21:52

Franco55 ha scritto:
PORCINO 5.1989.jpg
Ho parlato con due vecchi "fungaroli" ormai in pensione per motivi di salute.......ma sempre in gamba e sinceri nelle loro previsioni e tutti e due concordano nel dire che verso il 21/24 maggio sui 500/800 metri qualche cosa si può trovare se la sera non scende troppo la temperatura che per al momento è stata rilevata nell'alto Lazio mai sotto gli 8 gradi. Voi che dite?

............ad inizio <buttata> i se e i ma valgono poco, troppe variabili potrebbero influire, personalmente ritengo che la ricetta migliore sia quella di andare
a verificare di persona.

-5327 -5327 Leo

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29432
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: PREVISIONI INCORAGGIANTI

Messaggio da Gianca » 06 mag 2011, 09:32

A metà maggio si possono già trovare i primi Porcini, ma di solito pochi, molto raramente c'è una buttata importante, comunque qui nell'Appennino settentrionale i primi li trovo appunto sui 6/7/800 m. di altitudine in sponde esposte al sole gli Estatini cioè Boletus aestivalis, o sponde più fresche il B. pinophilus, ma un giro leggero, da fungaia a fungaia, per calpestare il meno possibile :ok:

Oltre all'umidità e al caldo del dì, è importante anche il caldo notturno, otto gradi non sono molti, però............

Certo che quando si dorme senza coperta è un buon segno -5367

-5327 Gianca

Rispondi