Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da GAcquaviva » 21 set 2010, 17:53

E' deciso! Venerdì torno in Carinzia! -8859

Sono stato là per 10 giorni, dal 9 al 18 agosto, con moglie, amici e cane, e ho trovato "qualcosina".
Poche specie, a dir la verità, ma fra quelle poche, Boletus edulis era predominante.
La "spia" quest'anno era costituita più da Clitopilus prunulus che da Amanita muscaria, ma funzionava comunque egregiamente.

La cosa più simpatica che ho trovato è stata però Frau Elfi, una gentilissima affittacamere (anzi, appartamenti), che si diletta ad andar per boschi a cercare Pfifferling e Parasol, mentre non raccoglie Steinpilze perchè non le piacciono...
Così ho mantenuto il contatto con lei, e ieri mi ha scritto che qualcosa sembra esserci: detto fatto, venerdì pomeriggio si parte.

Vedere poi le foto di Giuliano mi fa molto piacere, perchè evidentemente la crescita c'è e spero proprio di divertirmi.
E' prevista pioggia da quelle parti per sabato e domenica, ma chissenefrega: due gocce e non trovar niente danno fastidio, ma il diluvio quando cammini in mezzo ai funghi non lo senti proprio! -1857

Quanto al Tocai che preoccupa Manilo, non mi farei eccessivi problemi, fossi in lui!
Noi ci fermiamo sempre, all'andata (per il vino da bere durante le ferie) e al ritorno (per il vino da portare a casa) ad Azzano Decimo, dove c'è una meravigliosa cantina.
Portiamo un po' di damine vuote, oppure puoi anche prendere i bag in box o le bottiglie, e le riempiamo di Tocai, Gewurz Traminer, Cabernet, Pinot ecc.
Il tocai non lo possono più chiamare così, perchè gli Ungheresi non gradiscono, quindi su bottiglie e damigiane devono scrivere "Bianco Friuli"... ma è sempre lui! -6597
Il cantiniere, intervistato in proposito, alla domanda: "ma adesso, come lo chiamate il Tocai?" ha risposto candidamente "Tocai!". :ok:

Vi allego due foto di "bambini" che ho trovato in agosto "da quelle parti" (non dirò mai, neanche sotto tortura, dove!).
Quello fotografato col cane pesava 1,2 kg. e il cappello nel punto più largo aveva un diametro di 24 cm.
Quello "piccolo" era comunque oltre i 2 etti e il gambo, una volta staccato, sembrava una pallilna da tennis: rimbalzava letteralmente!

Spero di averne altrettanti da mandare la settimana prossima, al mio ritorno.

ciao
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

etrusco1969

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da etrusco1969 » 21 set 2010, 18:01

Ciao Giovanni la mia era una battuta sul Tocai :mart: visto che vai da quelle parti, ti prego di mandarmi una cartina dettagliata di dove troverai boletus :lol: in particolare il pinopolus, da quando l'ho raccolto dal vivo me ne sono innamorato.
Divertiti anche per noi del Lazio, qua ultimamente sempre nuvolo ma di pioggia non se ne parla. :haker:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 21 set 2010, 18:11

Ciao carissimo

fa piacere rileggerti e vedere le tue belle immagini. -1987 -1987

Buon divertimento per la prossima uscita in Carinzia.

Un abbraccio da Enzo. -5327

giaboc
Membro FeM
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 lug 2010, 09:41
Nome: giacomo
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: nikon D300-D700

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da giaboc » 21 set 2010, 18:14

GAcquaviva ha scritto:E' deciso! Venerdì torno in Carinzia! -8859
.. beato te .. fossi più vicino (anche dalle tue parti) sarei già ripartito ..

giaboc
Membro FeM
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 lug 2010, 09:41
Nome: giacomo
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: nikon D300-D700

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da giaboc » 21 set 2010, 18:16

etrusco1969 ha scritto: Divertiti anche per noi del Lazio, qua ultimamente sempre nuvolo ma di pioggia non se ne parla. :haker:
Domenica sono andato a controllare il bosco (nel viterbese) dopo la pioggerella di sabato .. e il fondo ha ancora le foglie belle secche .. -9459

frafioma
Membro FeM
Messaggi: 799
Iscritto il: 11 mag 2009, 11:01
Nome: Francesca
Comune: Monte San Vito
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix P310
Località: prov di Ancona
Contatta:

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da frafioma » 21 set 2010, 19:38

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Il primo ha l'aria di essere davvero davvero grosso!!
Complimenti!!!!!
-5327

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da GAcquaviva » 21 set 2010, 20:46

frafioma ha scritto::wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Il primo ha l'aria di essere davvero davvero grosso!!
Complimenti!!!!!
-5327
Come ho scritto, era 1,2 Kg. e 24 cm. di diametro.
Il mio record personale... che spero di battere in questo w.e. -6597
ciao
G.

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da GAcquaviva » 21 set 2010, 20:54

etrusco1969 ha scritto:Ciao Giovanni la mia era una battuta sul Tocai :mart: visto che vai da quelle parti, ti prego di mandarmi una cartina dettagliata di dove troverai boletus :lol: in particolare il pinopolus, da quando l'ho raccolto dal vivo me ne sono innamorato.
Divertiti anche per noi del Lazio, qua ultimamente sempre nuvolo ma di pioggia non se ne parla. :haker:
Ci puoi scommettere il cucù! dato che ho il Tomtom con me, ti manderò le coordinate! -5368
Ho trovato alcuni posticini in cui non va nessuno: il sogno di ogni cercatore di funghi!

Quanto ai pinophilus, in agosto non ne ho visto UNO!
Strano, perchè da quelle parti in maggior parte sono degli edulis, ma qualche pinophilus si trova!
Se vuoi trovare dei bei pinophilus, vai in località Falzes, sopra Brunico: ci sono boschi di pino silvestre con cottobosco di mirtilli, quasi pianeggianti e a perdita d'occhio.
Lì si trovano dei Boletus pinophilus veramente belli!
Occhio però, perchè controllano molto: la Forestale è sempre presente. Il limite è di un kg. al giorno per persona e si può andare solo nei giorni pari (del mese).
Io sono stato fermato un paio di volte, una delel quali durante un C.S. della AMB: ci volevano arrestare tutti!

ciao
G.

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da GAcquaviva » 22 set 2010, 00:47

Beh... se sei di Azzano X è ovvio che sai di quale cantina sto parlando. :mm:

Di qui a sabato, quando farò la prima uscita (venerdì va via tutto per il viaggio), penso che la quota si possa alzare un po'.
Il nostro posticino migliore è sui 1.100, più o meno.
Ma se lì non c'è niente, ci abbassiamo un po': tanto si vede subito se ci sono o no!

Le previsioni dicono bello fino a giovedì, venerdì variabile e sabato e domenica acqua a catinelle... vabbè... vorrà dire che ci bagneremo, poi ci asciugheremo.
Spero solo che non mi si bagni la macchina fotografica.

ciao
G.

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Agosto in Carinzia... e magari anche settembre!

Messaggio da GAcquaviva » 22 set 2010, 17:47

Ho preparato qualche altra foto scattata in Carinzia in agosto.

Ero con un mio antico "compagno di merende", mai andato a funghi e con una propensione decisamente scarsa a farlo, visti i 135 kg. che si deve portar dietro.
Poi c'erano le rispettive mogli (anche loro poco inclini a camminare molto) e il mio ferocissimo Kagnazzo, che ormai da 3 anni mi accompagna in Austria.

Ecco le prime immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi