Squadra d'assalto

alf62
Membro FeM
Messaggi: 153
Iscritto il: 22 giu 2009, 08:29
Nome: alfio
Comune: Catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da alf62 » 21 set 2010, 15:17

antonino ha scritto:non è necessario che tu mi venga dietro non ho bisogno di 007 alle calcagne, puoi camminare tranquillamente accanto piuttosto stai attento al corpo forestale. Tuttavia resta il fatto che io rispetto la legge e non sono un ingordo e che l'amore per la montagna comincia da quì... -8321 :haker:
-9459 Mi dispiace continuare questa polemica, soprattutto per i nostri quattro amici del Topic, ma Antonino, mo’ m’hai provocato e mo’ te magno(per dirla alla Alberto Sordi)
Cerchiamo quindi di analizzare questa benedetta Legge.
Ti diro’ :quando questa è stata emessa, da modesto cercatore di funghi e(consentimelo) amante dei nostri fantastici boschi, sono stato contento, pero’ poi riflettendo di come le cose vadano nella nostra stupenda regione, mi sono dovuto ricredere. :arr: :arr:
Perché l’uso di rastrelli e attrezzi vari continua, buste di plastica o bidoni a mo di cesto, pedate a funghi non considerati mangerecci,ecc……
:Censured!: Vogliamo poi parlare di rottami, elettrodomestici, carcasse di auto, resti di lavorazioni edili,ecc….??? :Censured!:
E cosa dire del periodo di scampagnate e castagne??: non so dalle tue parti, ma sull’Etna in quel periodo succedono cose da rabbrividire!! :Censured!: :picchiatesta:
Vogliamo dire anche degli allevamenti di animali consentiti non so come( qualcuno forse sa’ cosa succede su alcuni versanti dell’Etna, dove il sottobosco e’ devastato dai suini?
La Forestale(della quale tu dici dovrei aver paura) cosa fa??
Certo, qualcosa fa:
Fa i posti di blocco nelle strade di uscita(non nei boschi), per fermare in macchina qualcuno come me o come te, e se ti trova mezzo chilo in piu’ del consentito ti sequestra tutto, ti fa una bella multa e ti rovina quella bella mezza giornata passata.(per fortuna ancora non mi è capitato). -5368
Ahh, qualche altra cosa la fa: si mette d’accordo con i fungaioli, gli passa le informazioni e anziché dei dieci chili consentiti arrivano anche a superare i 100!!( ne conosco qualcuno).
Sicuramente ci sarebbero moltre altre cose da dire su questa legge:
le uniche due cose certe sono:
io(e credo moltissimi altri buoni amici fungaioli abbiamo continuato a comportaci esattamente come prima;

la seconda è che la Regione ricava ogni anno 30€(che come descritto prima non vengono riutilizzate per migliorare la situazione) che ci spilla a tutti quanti noi fessi.
Detto questo se in tutto questo schifo qualcuno riesce ad avere la fortuna di raccogliere questo chilo in piu’(anche se ci consideri dei fuorilegge) consenticelo di fare.

Un saluto e chiedo scusa a tutti gli amici del Forum per questa divulgazione.

Etneus
Membro FeM
Messaggi: 483
Iscritto il: 10 ott 2008, 23:08
Nome: Stefano
Comune: Catania

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da Etneus » 21 set 2010, 15:42

Mi permetto di intervenire in questa discussione,
innanzi tutto per fare i complimenti agli amici che hanno riempito i cesti! -6116
Poi vorrei dire la mia sulla questione, legge, legalità ecc ecc. Non per polemizzare, ma piuttosto per portare la mia esperienza.
Quando feci il corso per il rilascio del tesserino, ho avuto la fortuna di avere un professore universitario di Micologia.
Ebbene, questo professore mi raccontò di una serie di sperimentazioni e ricerche scientifiche finalizzate alla valutazione degli effetti delle raccolte degli sporofori sulla produttività dei miceli e, più in generale, del bosco.
Intanto mi fece un esempio che è riduttivo, ma senz'altro calzante per l'occasione. L'esempio diceva, più o meno, così:"raccogliere i funghi è come raccogliere le mele da un albero di melo, non è che se lasciamo più mele, l'anno seguente ne raccogliamo di più, o danneggiamo il melo". E in effetti, poichè il fungo è il "frutto" di un organismo che noi non vediamo, non vedo il motivo per cui si dovrebbe danneggiare l'organismo raccogliendo tutti i suoi frutti.
Vero è che le dinamiche micologiche sono differenti da quelle vegetali, ma appunto per questo, il professore mi raccontò di una ricerca fatta e durata oltre 15 anni (credo che ancora duri...). In pratica presero un bosco piuttosto ampio, lo recintarono e lo divisero in due parti. Per anni, in una parte venivano raccolti tutti gli sporofori, nell'altra venivano lasciati alla decomposizione. Ebbene, questa ricerca dimostrò che non c'era alcuna differenza di produttività tra i due boschi e pertanto si poteva concludere che la raccolta, di per se, anche se indiscriminata, non arreca alcun danno al bosco.
La cosa essenziale invece è rispettare le dimensioni minime degli sporofori, il che consente la riproduzione dei miceli essenziale a garantire l'equilibrio micologico del bosco.
Dunque, piuttosto che imporre una quantità minima che non ha alcun senso di esistere e serve solo per dare un'arma in più alla forestale per raggranellare qualche soldo a noi poveri fungaioli, si dovrebbero fare rispettare in modo severo e rigoroso le norme sulle dimensioni minime, sullo stato di raccolta dell'ovolo, e sull'uso di rastrelli e quant'altro. Nonchè impedire l'allevamento indiscriminato di suini che devastano letteralmente i nostri boschi.
Come disse quel professore, questa legge così com'è fatta è poco utile perchè colpisce solo marginalmente ciò che veramente danneggia il bosco e rappresenta solo una ulteriore fonte per prosciugare le nostre povere tasche.
Bisognerebbe invece obbligare i forestali a girare per i boschi non a controllare quanti chili di funghi abbiamo, ma che effettivamente si rispettino le norme di cui realmente il bosco ha necessità.
Detto questo, io continuerò a raccogliere la quantità di funghi che più mi aggrada, senza sentirmi fuorilegge di una legge che rappresenta esclusivamente un momento di ignoranza del legislatore finalizzata ad usurpare immotivatamente le tasche dei fungaioli.
Ciao Ciao!
Stefano -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da Fabio Aste » 21 set 2010, 15:57

:tril2: ....non raccogliete, almeno, quei, praticamente primordi di Porcini, non ancora ben sviluppati e maturi....Ve ne prego! 767677

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da Dfleed » 21 set 2010, 16:17

Alfio sono d'accordissimo con te, con Ciccio@, Deborah...
Ancora non ci siamo incontrati, ma non metto in dubbio le parole di Gabriele@ riguardo la tua correttezza e onestà (ce ne fossero).
Etneus hai ragionissima senno' ni putemu cuccari.
In conclusione forse dovevo nominare il topic: "Shh....cerco In punta di piedi".
-5327 -5327
0909 Acqua, acqua. 0909
Voglio acqua -13-

alf62
Membro FeM
Messaggi: 153
Iscritto il: 22 giu 2009, 08:29
Nome: alfio
Comune: Catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da alf62 » 21 set 2010, 17:27

Dfleed ha scritto:Alfio sono d'accordissimo con te, con Ciccio@, Deborah...
Ancora non ci siamo incontrati, ma non metto in dubbio le parole di Gabriele@ riguardo la tua correttezza e onestà (ce ne fossero).
Etneus hai ragionissima senno' ni putemu cuccari.
In conclusione forse dovevo nominare il topic: "Shh....cerco In punta di piedi".
-5327 -5327
0909 Acqua, acqua. 0909
Voglio acqua -13-
Mi permetto di suggerirti il titolo per la prossima volta:
"Scusate..ho dimenticato la bilancia a casa" -6662 -6662 -6662
Ringrazio Gabriele@ per le considerazioni nei miei confronti,naturalmente reciproche, dato che ho avuto l'onore e il piacere di conescerlo di presenza(in compagnia di Ciccio@) e anche te, che sicuramente ci sarà con piacere occasione di conoscerci personalmente, visto che frequenti certi tipacci. -5178 -5178 -6662
Un salutone a Etneus, che come al solito.... -6116 -6116 -6116 -6116 -6343 -6343 -6343
A proposito:un ringraziamento particolare a Vincenzo, e chi con lui collabora a tenere in piedi con sacrificio e impegno questo splendido FORUM, che oltre a farci crescere in questa affascinante e complicata passione per i funghi, ci da appunto anche l'opportunità di conoscere di presenza o anche solo purtroppo virtualmente vista la distanza, delle splendide persone.

-5327
A tutti

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: Squadra d'assalto

Messaggio da Ciccio@ » 21 set 2010, 20:14

credo che alla questione non ci sia altro da aggiungere.

Rispondi