Nebrodi contro Etna !!

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:02

Qui c'è gente che ora mi sta facendo davvero incavolare con questi ritrovamenti di porcini Etnei e perciò mi vedo costretto ad uscire allo scoperto. Vero Giò 76?? :inc:

Scherzi a parte devo dire che negli ultimi anni le mie raccolte si sono concentrate soprattutto sui Nebrodi per tre motivi:
1) La troppa gente presente nei boschi Etnei con conseguente minore possibilità di numerosi ritrovamenti.
2) La troppa immondizia che mi stringe il cuore.
3) La cenere vulcanica che ha letteralmente deturpato e sommerso i boschi dei versanti da sud a nord- est con conseguente
minore crescita dei nostri beneamati.

Venerdi scorso parto dunque per i Nebrodi, purtroppo da solo, e mi dirigo in un bosco misto di roverella e faggi.
L'Amanita Rubescens la fa da padrona in questo momento, insieme comunque a tante altre specie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:06

La cosa che mi ha davvero impressionato è stata la presenza contemporanea in grosse quantità di neri, Edulis ed Aestivalis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:07

Ecco un altro bell' estatino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:08

Sotto Faggio gli Edulis un pò umidicci...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:11

E dopo essermi stancato a raccogliere tutta sta robaccia che difficilmente potrei riuscire a raccogliere in tale quantità sull'Etna.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 19:14

.. vi saluto tutti con la foto di rito del mio piccolo Lorenzo futuro " funciaro ".
Un saluto circolare!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gio76
Membro FeM
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 ott 2008, 13:19
Nome: Giovanni
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Canon PSsx10is

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da Gio76 » 15 ott 2009, 19:58

luvigest ha scritto:Qui c'è gente che ora mi sta facendo davvero incavolare con questi ritrovamenti di porcini Etnei e perciò mi vedo costretto ad uscire allo scoperto. Vero Giò 76?? :inc:

Scherzi a parte devo dire che negli ultimi anni le mie raccolte si sono concentrate soprattutto sui Nebrodi per tre motivi:
1) La troppa gente presente nei boschi Etnei con conseguente minore possibilità di numerosi ritrovamenti.
2) La troppa immondizia che mi stringe il cuore.
3) La cenere vulcanica che ha letteralmente deturpato e sommerso i boschi dei versanti da sud a nord- est con conseguente
minore crescita dei nostri beneamati.

Venerdi scorso parto dunque per i Nebrodi, purtroppo da solo, e mi dirigo in un bosco misto di roverella e faggi.
L'Amanita Rubescens la fa da padrona in questo momento, insieme comunque a tante altre specie.
-5327 Luigi
In primis: noi non intendiamo fare arrabbiare nessuno.............. :naughty: :dance: :dance:
Per quanto concerne l'Etna:
1) Ti devo informare che nel posto dove siamo stati forse c'era anche meno gente che si può incontrare sui Nebrodi (addirittura venerdi io ed Alfio siamo stati assolutamente soli -5648 )
2) Ti posso assicurare che sempre dove siamo stati era pulitissimo (purtroppo è vero che alcune zone vicine all'Hinterland Catanese sono deturpate è lasciate all'incuria di sprovveduti -6749 -6749 :inc: :inc: )
3) Per quanto riguarda la cenere vulcanica nel versante dove siamo stati non ce n'è :aa: :aa:
4) Per il discorso quantitativo ti devo smentire,poichè quest'anno anche sull'Etna c'è stata una abbondanza non indifferente e di esemplari superlativi :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
5) Infine .........Vorresti paragonare i funghi dei nebrodi con quelli dell'Etna??????????? :arr: Forse, poichè è da molto tempo che non vai sui nostri territori , hai dimenticato l'aroma,la consistenza, e la melodia (trac trac trac) che si sente quando li raschi con il coltello per pulirli...........e come rimbomba il bastone quando gli batti sul cappello.
ah......... dimenticavo: a lumache come la mettiamo??????
Comunque a questo punto abbiamo scherzato un pò: anche noi non disdegniamo affatto i funghi dei magnifici boschi dei nebrodi :aa: :aa:
Ti facciamo i più sentiti complimenti della tua raccolta e ...........a proposito noi domani torneremo al solito posto nella speranza di pochi ma buoni -8859 -8859
Un Salutone da
Vanni e Alfio (alf62) -5327 -5327

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da Ciccio@ » 15 ott 2009, 20:21

complimenti Luigi -6116 -6116 -6116
solito posto?
oggi è andata bene anche a me -5327 -5327

luvigest
Membro FeM
Messaggi: 450
Iscritto il: 15 giu 2009, 09:50
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Eos UX50

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da luvigest » 15 ott 2009, 22:52

Che volete fare, quest'anno ci va di lusso e quindi ci va di scherzare. :)
Avevo intuito dove andate Giovanni.
Tra l'altro lì il terreno è abbastanza simile a quello dei Nebrodi oltre a non essre stato invaso dalla cenere.
Un salutone.


Si Ciccio solito posto.
Anche tu?

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Nebrodi contro Etna !!

Messaggio da Dfleed » 16 ott 2009, 01:45

Complimenti Luigi.
-5327

Rispondi