Etna fantastic
-
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Zafferana Etnea
- regione: sicilia
- nazione: italia
Etna fantastic
Come già detto da altri prima di me in altre discussioni, buttata fantastica di porcini sull'Etna. Ormai da più di una settimana si susseguono ritrovamenti cospicui e dalla qualità eccellente ed oggi in poco tempo ho trovato una quantità notevole di porcini . Ma non avrebbe senso aprire questo nuovo topic se non per mostrarvi qualcosa di insolito ed abbastanza raro per la ns. Etna.... ovuli vulcanici !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Luigi
- Comune: Catania
- regione: Sicilia
- nazione: Italia
- fotocamera: Eos UX50
Re: Etna fantastic
Complimenti!! Non ti nego la mia curiosità di sapere dove li hai ritrovati, non certo per andarci ma solo per completezza delle mie conoscenze sul territorio micologico dell'Etna. Conosco infatti qualche zona che li produce, anche se in piccole quantità, ma non so se sia la stessa dove li hai presi tu. 

-
- Membro FeM
- Comune: Zafferana Etnea
- regione: sicilia
Grazie Luigi !
Siamo sul versante orientale del vulcano, a metà strada fra Zafferana e Trecastagni in bosco misto castagno/quercia/leccio ( ma l'albero di simbiosi è la quercia ). Altri luoghi dove nascono ovuli ,che io conosca , sono nel bosco della cerrita , nel vicino bosco della Tarderia ed un'altro nel monte Ilice. Questi trovati oggi, sono in luogo a me caro che quasi sistematicamente ogno anno mi da grosse soddisfazioni ( noterai le dimensioni davvero ragguardevoli ) e per di più me li ritrovo a 5 minuti da casa ,
come si dice in questi casi , a tiro di schioppo !

Siamo sul versante orientale del vulcano, a metà strada fra Zafferana e Trecastagni in bosco misto castagno/quercia/leccio ( ma l'albero di simbiosi è la quercia ). Altri luoghi dove nascono ovuli ,che io conosca , sono nel bosco della cerrita , nel vicino bosco della Tarderia ed un'altro nel monte Ilice. Questi trovati oggi, sono in luogo a me caro che quasi sistematicamente ogno anno mi da grosse soddisfazioni ( noterai le dimensioni davvero ragguardevoli ) e per di più me li ritrovo a 5 minuti da casa ,

-
- Membro FeM
- Nome: filippo-gabriele
- Comune: Barcellona P.G.
- fotocamera: samsung wb 500
L'Etna non finisce mai di stupire

-
- Membro FeM
- Nome: Luigi
- Comune: Catania
- fotocamera: Eos UX50
E ni sapemu n'autra!!Boletus etneo ha scritto:Grazie Luigi !![]()

Grazie Peppe.
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
belli davvero
-
- Membro FeM
- Comune: Barcellona P.G.
-
- Membro FeM
- Nome: CONCETTO
- Comune: SIRACUSA
- regione: SICILIA
- nazione: ITALIA
BELLISSIME AMANITE CAESAREE
-
- Membro FeM
- Nome: Antonio
- Comune: Kalamata
- regione: Messinia
- nazione: Grecia
- fotocamera: Xiaomi Redmi note 14 pro 5G
io aspettavo un esplosione... e infatti!!!
anto'

-
- Membro FeM
- Nome: Roberto
- Comune: Campobasso
- regione: Molise
Non pensavo fossero così rari gli ovoli sull'Etna...
Davvero belli comunque.
Ciao
Davvero belli comunque.
Ciao