-
Boletus etneo
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Zafferana Etnea
- regione: sicilia
- nazione: italia
Messaggio
da Boletus etneo » 20 dic 2012, 20:27
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e da una rapida carrellata dei vs.post mi son reso conto di essermi perso parecchio

.
Questa stagione , ormai volta al termine per i ns. beneamati boletus, è stata ( almeno per me ) molto strana, mi spiego, dopo un avvio difficile , dovuto al deficit pluviometrico registrato quasi ovunque , le piogge tardive sono poi state accompagnate da un fine autunno con temperature sopra la norma, il che ha permesso una buttata tra fine novembre ed inizio dicembre. Purtroppo ho poche foto, ma ve ne vorrei mostrare una fatta il 02 dicembre in zona Floresta ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Gualberto
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- fotocamera: Sony Cyber shot
Messaggio
da Gualberto » 20 dic 2012, 23:02
Hai ragione, anche qui in centro è andata così, anche lo scorso anno si sono verificate determinate condizioni meteo che hanno consentito la fuoriuscita di funghi altrimenti improbabili, ti posto una raccolta effettuata lo scorso 21 novembre all'interno della tenuta di Castel Porziano, ciao Gualberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Boletus etneo
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Zafferana Etnea
- regione: sicilia
Messaggio
da Boletus etneo » 21 dic 2012, 18:24
Ciao Gualberto, ottimi e stupendi esemplari ! Apprendo dunque che anche dalle tue parti la stagione è stata molto tardiva.
Come ti dicevo nell'atro post, addirittura il mio miglior giorno di raccolta del 2012 è stato il 25 novembre

con ben 9 kg
di bei porcini ( castagni misti a faggio ) sullo stile di quello postato sopra , mentre prima i raccolti sono stati sempre più modesti . Va be' ci rifaremo alla grande l'anno prossimo... Ciao, Giuseppe.
-
piigi
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
Messaggio
da piigi » 27 dic 2012, 10:38
stagione strana, ma buona
gianni