Proseguono le nascite........

piigi
Membro FeM
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Proseguono le nascite........

Messaggio da piigi » 26 set 2011, 17:00

Continuano ad essere dei bei funghi, poco male se hai finito le pile
-6597
Giovanni

seriola
Membro FeM
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Messaggio da seriola » 26 set 2011, 17:23

-1987 -1987

Belli, gli edulis di faggio sono una delizia per gli occhi, forse non tanto profumati, è vero, ma per la loro ricerca e la presenza scenica sono almeno pari a quelli delle abetaie trentine...

Me state a fa' venì' na voja... 'ccidenti... mi sa che sabato mattina diffcilmente qualcosa o qualcuno riuscirà a tenermi lontano dalle mie faggete...

Complimentoni Leo!!

-5327 -5327 -5327

beccio29
Membro FeM
Nome: gianluca
Comune: parma
regione: emiliaromagna

Messaggio da beccio29 » 26 set 2011, 20:37

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei fare i complimenti a Leo per l'ottimo raccolto che spero di incontrare nel bosco visto che fequento la Val Taro da trent'anni.
Come ultimo arrivato vorrei dire la mia sulla nascita in atto non per correggere Leo ma per capire se ci possiamo trovare in sintonia
è cosa vera che i funghi sono molto nascosti e solo una buona conoscenza del territorio può dare dei buoni risultati in fatto di raccolta
non concordo sul fatto che ci sia la buttata in atto quella c'è stata tra sabato 15 e domenica 16 dopo ha fatto due giorni di tramontana con forti raffiche e un abbassamento repentino della temperatura
i funghi che si trovano in questo periodo sono quelli che protetti da una spessa coltre di foglie e il caldo degli ultimi giorni sono riusciti a crescere
la tramontana ha fermato la nascita, da noi si dice ha schiacciato i funghi, dimostrazione è che nella maggior parte dei ritrovamenti non abbiamo un bel fungo ritto ma sempre piegato orizzontalmente
conclusione per altri 10 giorni non sono previste piogge per cui fino a metà ottobre niente buttata ma solo sporadiche nascite dovute al clima temperato e alla guazza mattutina che tiene umido il bosco

spero di non essere entrato in modo troppo irruento, un saluto a tutti

Carlo
Membro FeM
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Messaggio da Carlo » 26 set 2011, 20:49

Gianluca grazie per l'informazione così risparmio gasolio.....Leo io ho sempre le pile di scorta!!!!! ma trovo comunque pochi funghi.... -5327 carlo

erman
Membro FeM
Nome: Ermanno
Comune: Nizza Monferrato
regione: Piemonte
nazione: Italia

Messaggio da erman » 26 set 2011, 20:52

-6116 -6116 -6116 Leo

ottimi esemplari ben fotografati: ci si diverte bene lì nel parmense ! -1987

A me non resta che guardare le tue belle foto perchè qui nell'Appennino savonese c'è siccità da mesi, e di certo ci saranno solo più i colori delle foglie d'ottobre

-6691 -6691
Ermanno

Leo
Membro FeM
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Messaggio da Leo » 26 set 2011, 21:18

pici ha scritto:Bellissimi Leo!
-6597 -6597

-6565 Cristian, -5327 -5327

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 26 set 2011, 21:22

Franco55 ha scritto:Ciao Leo.....Meno male che ti si è scaricata la batteria, così la pianti a farci venire continuamente i mal di testa a vedere sti porcini!!!!

Ahahahahaha!!!!

Franco55

P.s: Non si può organizzare un pulman?
segnalecaotico ha scritto:Bravo Leo -6116 concordo con Franco55 un bel pulman e via...visto che qui da noi niente.... :inc:
-5327
........pazientate, sicuramente anche dalle vostre parti vi toglierete delle belle soddisfazioni :ok:
Salutoni ad entrambi -5327 -5327

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 26 set 2011, 21:23

Gianca50 ha scritto:Evvai leo -6116 -6116 , ma meno male che stanno partendo anche qui -8859

-5327 Gianca

.........e questo non può che farmi piacere -6597
-5327 Gianca

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 26 set 2011, 21:25

piigi ha scritto:Continuano ad essere dei bei funghi, poco male se hai finito le pile
-6597
Giovanni
seriola ha scritto:-1987 -1987

Belli, gli edulis di faggio sono una delizia per gli occhi, forse non tanto profumati, è vero, ma per la loro ricerca e la presenza scenica sono almeno pari a quelli delle abetaie trentine...

Me state a fa' venì' na voja... 'ccidenti... mi sa che sabato mattina diffcilmente qualcosa o qualcuno riuscirà a tenermi lontano dalle mie faggete...

Complimentoni Leo!!

-5327 -5327 -5327

-6565 Giovanni e Mario
-5327 -5327

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 26 set 2011, 21:37

beccio29 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei fare i complimenti a Leo per l'ottimo raccolto che spero di incontrare nel bosco visto che fequento la Val Taro da trent'anni.
Come ultimo arrivato vorrei dire la mia sulla nascita in atto non per correggere Leo ma per capire se ci possiamo trovare in sintonia
è cosa vera che i funghi sono molto nascosti e solo una buona conoscenza del territorio può dare dei buoni risultati in fatto di raccolta
non concordo sul fatto che ci sia la buttata in atto quella c'è stata tra sabato 15 e domenica 16 dopo ha fatto due giorni di tramontana con forti raffiche e un abbassamento repentino della temperatura
i funghi che si trovano in questo periodo sono quelli che protetti da una spessa coltre di foglie e il caldo degli ultimi giorni sono riusciti a crescere
la tramontana ha fermato la nascita, da noi si dice ha schiacciato i funghi, dimostrazione è che nella maggior parte dei ritrovamenti non abbiamo un bel fungo ritto ma sempre piegato orizzontalmente
conclusione per altri 10 giorni non sono previste piogge per cui fino a metà ottobre niente buttata ma solo sporadiche nascite dovute al clima temperato e alla guazza mattutina che tiene umido il bosco

spero di non essere entrato in modo troppo irruento, un saluto a tutti

.....Ciao Gianluca, nessuna irruenza, per i boschi che ho frequentato io, la buttata è in atto, quando raccogli 47 funghi (di cui una quarantina imboscati completamente sotte le foglie) belli sodi e sani ..........dove la quasi totalità rasentano la perfezione e la vitalità, non si può dire che le nascite siano ferme, anzi, se poi sono destinati
a fermarsi nell'arco dei prossimi giorni, su questo posso essere daccordo.

-5327 -5327

Rispondi