Trebor ha scritto:massimotto ha scritto:......ma gli amici molisani tacciono, ed io sono arrivato in ritardo ed ho raccolto le briciole
Pensate che ho incontrato un collega con un cesto con circa 4 Kg di funghi e si lamentava che ormai non c'era più niente, perchè sabato e domenica scorsi, in due giorni, ne aveva raccolto....25 Kg
Mi è andata ancora peggio, quando poco più avanti ho incontrato uno del posto che mi ha raccontato che qualche chilometro più a sud, sempre domenica scorsa, in tre ne avevano tirati fuori.....udite udite!!!!!.....100 Kg
Ho fatto solo qualche scatto sul posto perchè la ressa era tale che non potevi fermarti neanche a fare un bisogno; insomma ho mandato la prostata in tilt

ma sarò io a pagarne le conseguenze.
Mi scuso anche per la modesta qualità delle immagini, ma non potevo certo utilizzare il cavalletto in quelle condizioni.
.............................
Ciao, non so quanti molisani scrivono qui ma siamo sicuramente pochi, ne ho visti solo due.
Sinceramente non so come interpretare il tuo messaggio; della buttata "eccezionale" hanno goduto in quelle quantità pochi esperti locali e NON!
Nella zona a cui fai riferimento, per esempio, io ho raccolto ben poco e parlando con alcuni ragazzi del posto è emersa molta rabbia proprio perchè alcune raccolte importanti sono finite nelle mani di extraregionali, in particolare della tua regione.
Se arrivavi prima ti portavi via anche tu 25 chili in una giornata?
Fortunatamente, per me, ho trovato altri boschi partiti 1-2 giorni dopo e molto meno affollati, bei raccolti ma molto meno importanti.
Il poco tempo, la voglia di fare un resoconto completo, e ,francamente, i motivi di cui sopra non mi hanno stimolato a scrivere prima.
Per la cronaca la buttata, anche se in quantità decisamente inferiori, continua in altre zone.
Ciao Roberto
non capisco la tua perplessità riguardo l'interpretazione del mio messaggio; il tacere si riferiva al fatto che, in queste circostanze, si possono realizzare dei post molto interessanti, come hanno fatto gli amici siciliani, a beneficio di chi ci segue sul forum. Non era dunque riferito alla propagazione della notizia, tanto, come diceva De Andrè, "...una notizia un pò originale, non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca, vola veloce di bocca in bocca".
Vorrei correggerti, perchè non ho fatto riferimento ad alcuna zona in quanto ritengo che lo spirito del forum non sia quello di bollettino di informazione sulle buttate e anche per un doveroso rispetto per i locali.
Tuttavia, lasciami dire che nell'era della globalizzazione, anche nella raccolta dei funghi, questo antico discorso dei confini dovrebbe essere superato; tanto più che in considerazione della distanza, io vengo una mattinata in una settimana; ho incontrato un signore con un cesto stracolmo che se ne tornava a casa e mi ha detto che da diversi giorni ne faceva uno al mattino ed uno al pomeriggio. Già questo mi pare un bel privilegio!!!
Io non avrei raccolto certo 25 Kg. Vado a funghi solo da 3 anni e per la prima volta ho quasi sfiorato i 3 Kg consentiti; se ci fossero i controlli tutto questo non accadrebbe; in tre anni non mi hanno mai chiesto il tesserino in nessuna delle regioni che frequento.
Buona raccolta e, se avrai tempo, spero che ci mostrerai qualcosa.