-
Gianca
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix P7800
-
Contatta:
Messaggio
da Gianca » 28 set 2011, 17:30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
ninnipiscitelli
- Membro FeM
- Nome: Ninni
- Comune: Padova
- regione: Veneto
Messaggio
da ninnipiscitelli » 28 set 2011, 17:35
Ciao Giancarlo! stavo pensando di fare una capatina sabato prossimo sull'appennino campano, in faggeta a circa 1.100 metri circa. Dici che ho possibilità di beccare i beneamati edulis/pinophilus? C'è stata pioggia a giorni alterni da lunedì 19 e le temperature sul posto oscillano tra i 7(min) e i 17/18(max)...
Cosa racconta la tua esperienza a riguardo? Ci sono possibilità? O troppo freddo?

per i tuoi stupendi ritrovamenti!!!
-
ninnipiscitelli
- Membro FeM
Messaggio
da ninnipiscitelli » 28 set 2011, 17:36
mamma mia!!!! mai raccolto quantità del genere!! grande Gianca!!

...sono davvero un pivellino!...

-
Gianca
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
-
Contatta:
Messaggio
da Gianca » 28 set 2011, 17:50
ninnipiscitelli ha scritto:Ciao Giancarlo! stavo pensando di fare una capatina sabato prossimo sull'appennino campano, in faggeta a circa 1.100 metri circa. Dici che ho possibilità di beccare i beneamati edulis/pinophilus? C'è stata pioggia a giorni alterni da lunedì 19 e le temperature sul posto oscillano tra i 7(min) e i 17/18(max)...
Cosa racconta la tua esperienza a riguardo? Ci sono possibilità? O troppo freddo?

Ciao Ninni
I mm di acqua caduta sono veramente pochi, anche qui le percipitazioni sono state scarse, ma almeno doppie di quelle da te indicate, se le precipitazioni sono quelle.....così scarse, la vedo grigia, le temperature potrebbero anche andare bene ma sono al limite, poi il Boletus pinophilus non so se cresce in Campania, ti conviene porre la domanda in "COMUNICAZIONI SUGGERIMENTI E RICHIESTE", forse qualche campano ti può rispondere più precisamente.

Gianca
-
ninnipiscitelli
- Membro FeM
Messaggio
da ninnipiscitelli » 28 set 2011, 18:12
Gianca50 ha scritto:ninnipiscitelli ha scritto:Ciao Giancarlo! stavo pensando di fare una capatina sabato prossimo sull'appennino campano, in faggeta a circa 1.100 metri circa. Dici che ho possibilità di beccare i beneamati edulis/pinophilus? C'è stata pioggia a giorni alterni da lunedì 19 e le temperature sul posto oscillano tra i 7(min) e i 17/18(max)...

Ciao Ninni
I mm di acqua caduta sono veramente pochi, anche qui le percipitazioni sono state scarse, ma almeno doppie di quelle da te indicate, se le precipitazioni sono quelle.....così scarse, la vedo grigia, le temperature potrebbero anche andare bene ma sono al limite, poi il Boletus pinophilus non so se cresce in Campania, ti conviene porre la domanda in "COMUNICAZIONI SUGGERIMENTI E RICHIESTE", forse qualche campano ti può rispondere più precisamente.

Gianca
Ok, posterò la domanda in quella sezione

Comunque per la precisione da lunedì 19 a mercoledì 21 in quella località sono venuti giù 75 mm di acqua! sarebbero sufficienti? sabato prossimo va bene o secondo te meglio prima o dopo?
-
Dfleed
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: Barcellona P.G.
- regione: Sicilia
Messaggio
da Dfleed » 28 set 2011, 18:35
-
segnalecaotico
- Membro FeM
- Nome: Francesco
- Comune: Palestrina
- regione: Lazio
Messaggio
da segnalecaotico » 28 set 2011, 19:25

Gianca in questo momento nel Lazio un raccolto così sarebbe epocale

...

-
ardi1949
- Membro FeM
- Nome: Silvio
- Comune: Pieve di Cento
- regione: Emilia Romagna
Messaggio
da ardi1949 » 28 set 2011, 19:38
E vai Giancarlo!!!
Forse i miceli sono talmente stressati per la scarsa piovosità che hanno deciso di produrre ad ogni costo.
Domani sono dalle parti di Madonna dell'Acero e spero, dopo 2 cappotti consecutivi, di trovare almeno 3-4 esmplari ed un qualche altro funghetto anche solo da guardare.

Silvio.
-
seriola
- Membro FeM
- Nome: mario
- Comune: napoli
- regione: campania
- nazione: italia
- fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche
Messaggio
da seriola » 28 set 2011, 20:03
Belli Giancarlo.
Io sono al palo, dopo l'incredibile raccolta di neri di giugno e gli edulis della val di fiemme di agosto, ora non so a quale bosco rivolgermi.
Mi sa che andrò anch'io in faggeta a quote medie: un po' d'acqua c'è stata una decina e tre o quattro giorni fa, tempo poi molto umido e non freddo.
Vedremo, come al solito conterà la sorte (in mancanza di una approfondita conoscenza dei vastissimi luoghi...).
Bravo e insisti.

-
fuscoruber
- Membro FeM
- Nome: Marco
- Comune: Lecce
- regione: Salento
- fotocamera: canon eos 1100d
Messaggio
da fuscoruber » 28 set 2011, 23:29
Ciao Gianca!
Vedo che la buttatina prosegue in quella zona...sabato avrai un concorrente in più, ora che mi hai fatto vedere la zona
Scherzo ovviamente, spero che Silvio qui sotto mi dia delle buone notizie da boschi certamente più vicini a Bologna. Sul corno sono stato domenica scorsa...tanta tanta povertà micologica...
ardi1949 ha scritto:E vai Giancarlo!!!
Forse i miceli sono talmente stressati per la scarsa piovosità che hanno deciso di produrre ad ogni costo.
Domani sono dalle parti di Madonna dell'Acero e spero, dopo 2 cappotti consecutivi, di trovare almeno 3-4 esmplari ed un qualche altro funghetto anche solo da guardare.

Silvio.