Portentosi

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5392
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Portentosi

Messaggio da Franco Meiattini » 12 nov 2021, 11:41

Veramente portentosi! Purtroppo io non li ho mai trovati ssbsdb

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Portentosi

Messaggio da Gianca » 13 nov 2021, 21:32

Franco Meiattini ha scritto:
12 nov 2021, 11:41
Veramente portentosi! Purtroppo io non li ho mai trovati ssbsdb
Capita, si è un bel Tricholoma, ma non sono comunissimi.

-5327 Gianca

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15113
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Portentosi

Messaggio da Gualberto » 13 nov 2021, 21:44

Pensa Gianca; a Tornimparte crescono una trentina di esemplari sotto un Pino nero ,e tutti gli anni da quando ero ragazzo. Di Pinus nigra da noi ce ne sono milioni ma escono soltanto sotto quel Pino nero a un chilometro da casa mia, questo fa capire la rarità; un salutone

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Portentosi

Messaggio da Mirto » 04 dic 2021, 09:30

Fungo che dicono sia molto buono e tra i più ricercati visto il suo periodo di fruttificazione, e sconsigliato ai poco esperti. Bisognerà trovarlo e provarlo prima o poi

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Portentosi

Messaggio da Gianca » 04 dic 2021, 12:38

Gualberto ha scritto:
13 nov 2021, 21:44
Pensa Gianca; a Tornimparte crescono una trentina di esemplari sotto un Pino nero ,e tutti gli anni da quando ero ragazzo. Di Pinus nigra da noi ce ne sono milioni ma escono soltanto sotto quel Pino nero a un chilometro da casa mia, questo fa capire la rarità; un salutone
Mirto ha scritto:
04 dic 2021, 09:30
Fungo che dicono sia molto buono e tra i più ricercati visto il suo periodo di fruttificazione, e sconsigliato ai poco esperti. Bisognerà trovarlo e provarlo prima o poi
Io sulle montagne emiliane lo trovo sotto pino silvestre misto con faggi e o abeti a circa 1300 m slm, lo trovo anche a circa 7/800 m slm nel misto castagno pioppo tremulo e ancora abeti.

L'ingiallimento nelle sue parti e le fibrille nere sul cappello più o meno lucido aiutano molto, è anche una specie più robusta degli altri Tricholoma, poi la conferma arriva dall'odore e sapore farinacei e gradevoli.

Occhio a non confonderlo con T. josserandi, dall'odore di farina rancida mista a cimice (da cui il nome Cimicino), sapore analogo ma amarognolo, leggo che talvolta possono crescere insieme, ma a me non mi è capitato.

-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Portentosi

Messaggio da Gianca » 04 dic 2021, 12:56

Eccoli nel castagneto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10741
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Portentosi

Messaggio da Queletia mirabilis » 04 dic 2021, 14:31

Belle foto di un bel fungo, Giancarlo. -6116
Personalmente mai assaggiato. Non ho esperienza con questa specie. Raccolto un paio di volte sull'Altopiano delle Pizzorne, vicino Lucca, in un misto con abeti rossi.
-5327

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Portentosi

Messaggio da Mirto » 04 dic 2021, 23:57

[/quote]

Io sulle montagne emiliane lo trovo sotto pino silvestre misto con faggi e o abeti a circa 1300 m slm, lo trovo anche a circa 7/800 m slm nel misto castagno pioppo tremulo e ancora abeti.

L'ingiallimento nelle sue parti e le fibrille nere sul cappello più o meno lucido aiutano molto, è anche una specie più robusta degli altri Tricholoma, poi la conferma arriva dall'odore e sapore farinacei e gradevoli.

Occhio a non confonderlo con T. josserandi, dall'odore di farina rancida mista a cimice (da cui il nome Cimicino), sapore analogo ma amarognolo, leggo che talvolta possono crescere insieme, ma a me non mi è capitato.

-5327 -5327 Gianca
[/quote]

Grazie per la dettagliata spiegazione Gianca, è di grande aiuto, un odore cimicino è praticamente impossibile da confondere con uno farinaceo e gradevole, ho in mente il cimicino degli Agaricus Xanthodermus e odori così li percepisci chiaramente.
Non mi è molto chiaro invece il sapore dello josserandi che dici analogo a quello del portentoso ma amarognolo, pensavo che lo josserandi avesse un sapore amaro percepibile sin da subito, magari avrò modo di incontrarli e farò assaggio di entrambi così da percepire bene le differenze, tanto da ciò che ho compreso le sfumature gialle del portentoso sono piuttosto chiare e riconoscibili

Rispondi